Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Teobecks » mer apr 30, 2014 6:50 pm

Sarà bello quanto volete, non lo metto in dubbio...ma a me fa molto incazzare quando vedo una moto su un sentiero (parlo proprio di sentieri, tipo quelli del CAI) magari dopo una o più giornate di pioggia...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da sniper765 » mer apr 30, 2014 7:54 pm

Teobecks ha scritto:Sarà bello quanto volete, non lo metto in dubbio...ma a me fa molto incazzare quando vedo una moto su un sentiero (parlo proprio di sentieri, tipo quelli del CAI) magari dopo una o più giornate di pioggia...
moto e quad che scavano a più non posso, utenti che non hanno molto rispetto per il luogo dove si trovano, utenti che non pensano che dopo di loro di lì magari ci passano bikes ed escursionisti.
Non sono tutti così, ovvio, ma dalle mie parti non posso parlarne bene.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bomba
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1929
Iscritto il: lun nov 24, 2003 5:48 pm
Località: Casnigo Bergamo

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Bomba » lun mag 05, 2014 11:24 am

Hyperion ha scritto:
Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:
- acquisto moto: 800-1500 vs >2000/>>2000
- assicurazione e bollo: 150 vs 700
- gomme: 150 vs 250
- tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele): 50 vs 100
- abbigliamento tecnico: 300 vs 700

Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...

Esempio: kle preso a 800 €, con 2 cerchi e gomme in più, un motore di scorta, altra cassettata di pezzi, 800 €, passato ASI e ciao.

E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...

Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.

8)
dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialistici
il cambio olio lo devi fare ogni 20 ore ( 3 uscite)
gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
SV650S
KTM950SM
KTM400EXC
KTM 300ECX 2T

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Lizard » lun mag 05, 2014 11:31 am

Bomba ha scritto: gomme 110€ (4/5 uscite)
Curiosità (premetto che non ne so assolutamente nulla di enduro) ma come fanno a durare solo 4/5 uscite le gomme con velocità son tutto sommato limitate e fondi con così scarso attrito?

Io pensavo invece fossero praticamente eterne (ovvio che se per arrivare ai sentieri ci fai km di statale le tassellate le spiattelli in un attimo...)
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da enjoyash » lun mag 05, 2014 12:05 pm

Bomba ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:
- acquisto moto: 800-1500 vs >2000/>>2000
- assicurazione e bollo: 150 vs 700
- gomme: 150 vs 250
- tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele): 50 vs 100
- abbigliamento tecnico: 300 vs 700

Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...

Esempio: kle preso a 800 €, con 2 cerchi e gomme in più, un motore di scorta, altra cassettata di pezzi, 800 €, passato ASI e ciao.

E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...

Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.

8)
dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialistici
il cambio olio lo devi fare ogni 20 ore ( 3 uscite)
gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
beh ma il confronto lo devi fare omogeneo... anche se fai sparate/pista seriamente la manutenzione la devi aumentare molto come frequenza, per non parlare di gomme da 300€ x 2500 km ecc....
io concordo abbastanza con Hyperion, unica voce che mi pare strana è assicurazione + bollo, io spendo molto meno per una 750 da 95 cv...intorno ai 400/anno (senza considerare che sospendo per 3/4 mesi) e per converso 150 mi sembrano pochini

Bomba
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1929
Iscritto il: lun nov 24, 2003 5:48 pm
Località: Casnigo Bergamo

Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Bomba » lun mag 05, 2014 4:01 pm

enjoyash ha scritto:
Bomba ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:
- acquisto moto: 800-1500 vs >2000/>>2000
- assicurazione e bollo: 150 vs 700
- gomme: 150 vs 250
- tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele): 50 vs 100
- abbigliamento tecnico: 300 vs 700

Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...

Esempio: kle preso a 800 €, con 2 cerchi e gomme in più, un motore di scorta, altra cassettata di pezzi, 800 €, passato ASI e ciao.

E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...

Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.

8)
dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialistici
il cambio olio lo devi fare ogni 20 ore ( 3 uscite)
gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
beh ma il confronto lo devi fare omogeneo... anche se fai sparate/pista seriamente la manutenzione la devi aumentare molto come frequenza, per non parlare di gomme da 300€ x 2500 km ecc....
io concordo abbastanza con Hyperion, unica voce che mi pare strana è assicurazione + bollo, io spendo molto meno per una 750 da 95 cv...intorno ai 400/anno (senza considerare che sospendo per 3/4 mesi) e per converso 150 mi sembrano pochini
Io parlo di enduro vero con moto specialistica , se uno vuole una dual per farci la scampagnata ovvio che i costi sono diversi.
Le gomme si consumano come il pane , se fai percorsi duri spesso si strappano anche le tacche laterali, se vai su pietraie anche li c'è un bel consumo.
Su asfalto generalmente si evita di andarci per problemi di consumo gomme e piccoli problemi di mancanza frecce, clacson ecc.ecc.
SV650S
KTM950SM
KTM400EXC
KTM 300ECX 2T

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da enjoyash » lun mag 05, 2014 4:12 pm

e l'ho capito quello che dici...

ma allora se paragoni l'enduro vero con moto specialistica, allora devi prendere in considerazione la sportiva vera con uso specialistico, con tutti i connessi costi, di modifiche varie (già solo le carene in VTR...), pista, gomme, benzina e furgone/carrello...a naso secondo me i costi aumentano più nell'uso specialistico pistaiolo che in quello enduristico, però non me ne intendo del secondo...già il fatto che per fare enduro non paghi tra i 150 e i 300 euro di pista a botta (a seconda del circuito) è una bella differenza no?
per non parlare dei costi di trasferta (che per carità ci posson pure essere facendo enduro, girando un po') o del fatto che hai consumi esagerati di benzina/gomme/pasticche freno ...

la scampagnata col dominator, per dire, la paragonerei all'uso sportivo stradale misto uso cittadino, con un paio di pistate annue fatte nella pista più vicina a casa (senza prendersi furgone o carrello se possibile) di chi ha la classica nuda o sportiva non specialistica

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Hyperion » mer mag 07, 2014 8:40 am

Ovviamente il mio confronto è tra un enduro soft (per intenderci quello che puoi fare con un mono tranquillo non specialistico, senza moto specialistica e carrello al seguito, ovvero utilizzando la moto anche per gli spostamenti su strada) e giretti soft sull'appennino.
Ad ogni modo facendo un confronto paritetico, tra enduro serio e pistate serie, il discorso dei costi non è comunque a favore dell'enduro.

I prezzi che ho messo sono indicativi, ed ovviamente personali; per quanto riguarda assicurazione e bollo, attualmente spendo 500+ € di assicurazione annuale non sospendibile (non mi interessa che lo sia) e 180+ € di bollo, tot fanno 700 € tondi tondi.
Per le moto iscritte asi, l'assicurazione è sui 100-130 € (per la prima moto, sono meno di 20 € per le moto successive), e 25 € di bollo.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Diamonddog » gio mag 08, 2014 11:47 am

cmq Domenica, causa kappona sotto i ferri, mi sono sparato 340km di appennino in "on" con Rutto...
:lol: :lol:
Voi non avete idea di quanto sia divertente!
Non immaginavo che un cesso del genere potesse piegare così!
Il 21 sfida le leggi della fisica: fango, terra, brecciolino... te ne sbatti e gass col piede giù! Merito anche delle Dunlop Trailmax, ottime su asfalto!
Eravamo due Dominator e un SM990 (sempre dietro :lol: ) e abbiamo cacciato delle sverniciate alle stradali che se lo ricorderanno per un pezzo...
compreso un Hypermotard tutto ingarellato infilato all'interno tutti e due :roftl:

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da enjoyash » gio mag 08, 2014 11:57 am

prossima volta però ti voglio in tuta in pelle a grattuggiare saponette :lol:

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Diamonddog » gio mag 08, 2014 12:00 pm

enjoyash ha scritto:prossima volta però ti voglio in tuta in pelle a grattuggiare saponette :lol:
non credere che sia un'ipotesi così lontana...
se la Karriola non smette di rompere la minchia con l'elettronica finisce che la sardegnata la faccio col Dominator quest'anno
mancano 10 giorni è va di cacchina... :testacalda:
ImmagineImmagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da biso374 » gio mag 08, 2014 4:21 pm

Diamonddog ha scritto:cmq Domenica, causa kappona sotto i ferri, mi sono sparato 340km di appennino in "on" con Rutto...
:lol: :lol:
Voi non avete idea di quanto sia divertente!
Non immaginavo che un cesso del genere potesse piegare così!
Il 21 sfida le leggi della fisica: fango, terra, brecciolino... te ne sbatti e gass col piede giù! Merito anche delle Dunlop Trailmax, ottime su asfalto!
Eravamo due Dominator e un SM990 (sempre dietro :lol: ) e abbiamo cacciato delle sverniciate alle stradali che se lo ricorderanno per un pezzo...
compreso un Hypermotard tutto ingarellato infilato all'interno tutti e due :roftl:
ma sai che col mio dr dell'85, un po' più specialistico lato enduro e ancora più vecchio del tuo domi, ho avuto la tua stessa sensazione?
saranno le velocità più basse, saranno i freni che non frenano, sarà che glielo dai tutto sperando di sentire la scodatina uscita tornante, ma con delle gomme intermedie ti diverti un mondo?
Ripreso una volta il dr dopo l'sv ho avuto anch'io la sensazione libertina che dici tu...
Pareva facesse tanto anche la posizione di guida, infatti ho preso un manubrio largo per l'sv (N), vediamo se l'affinità migliora....
cmq cosa non fanno quelle 90/90-21....

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da Diamonddog » ven gen 02, 2015 4:40 pm

Vi stavate chiedendo come si guida sulla neve?
io in realtà no, però era giusto provarci, per la scienza :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

NicolaWR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 91
Iscritto il: dom dic 28, 2014 6:25 pm
Moto: sv650s.wr250r
Nome: nicola
Località: colli euganei

Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!

Messaggio da NicolaWR » ven gen 02, 2015 5:08 pm

Belle foto e gran moto la Dominator,io lo presa nuova nel 1990,dopo 4 anni con un XT600 kick starter,tenuta per 4 anni e 50mila km,ci ho fatto di tutto e mai un problema,bei tempi !
ImmagineImmagine

Rispondi