Affanculo tutto... io giro con Rutto!
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Sarà bello quanto volete, non lo metto in dubbio...ma a me fa molto incazzare quando vedo una moto su un sentiero (parlo proprio di sentieri, tipo quelli del CAI) magari dopo una o più giornate di pioggia...
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F. Taglioni
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Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
moto e quad che scavano a più non posso, utenti che non hanno molto rispetto per il luogo dove si trovano, utenti che non pensano che dopo di loro di lì magari ci passano bikes ed escursionisti.Teobecks ha scritto:Sarà bello quanto volete, non lo metto in dubbio...ma a me fa molto incazzare quando vedo una moto su un sentiero (parlo proprio di sentieri, tipo quelli del CAI) magari dopo una o più giornate di pioggia...
Non sono tutti così, ovvio, ma dalle mie parti non posso parlarne bene.
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialisticiHyperion ha scritto:Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
- acquisto moto: 800-1500 vs >2000/>>2000
- assicurazione e bollo: 150 vs 700
- gomme: 150 vs 250
- tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele): 50 vs 100
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Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...
Esempio: kle preso a 800 €, con 2 cerchi e gomme in più, un motore di scorta, altra cassettata di pezzi, 800 €, passato ASI e ciao.
E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...
Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.
il cambio olio lo devi fare ogni 20 ore ( 3 uscite)
gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Curiosità (premetto che non ne so assolutamente nulla di enduro) ma come fanno a durare solo 4/5 uscite le gomme con velocità son tutto sommato limitate e fondi con così scarso attrito?Bomba ha scritto: gomme 110€ (4/5 uscite)
Io pensavo invece fossero praticamente eterne (ovvio che se per arrivare ai sentieri ci fai km di statale le tassellate le spiattelli in un attimo...)
Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
beh ma il confronto lo devi fare omogeneo... anche se fai sparate/pista seriamente la manutenzione la devi aumentare molto come frequenza, per non parlare di gomme da 300€ x 2500 km ecc....Bomba ha scritto:dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialisticiHyperion ha scritto:Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
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Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...
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E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...
Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.
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gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
io concordo abbastanza con Hyperion, unica voce che mi pare strana è assicurazione + bollo, io spendo molto meno per una 750 da 95 cv...intorno ai 400/anno (senza considerare che sospendo per 3/4 mesi) e per converso 150 mi sembrano pochini
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Re: R: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Io parlo di enduro vero con moto specialistica , se uno vuole una dual per farci la scampagnata ovvio che i costi sono diversi.enjoyash ha scritto:beh ma il confronto lo devi fare omogeneo... anche se fai sparate/pista seriamente la manutenzione la devi aumentare molto come frequenza, per non parlare di gomme da 300€ x 2500 km ecc....Bomba ha scritto:dipente se vuoi fare enduro serio oppure qualche gitarella tranquilla, se vai su gli enduro specialisticiHyperion ha scritto:Tanto per... un confronto tra moto da strada e da enduro:Bomba ha scritto:Con due spiccioli direi proprio di no , quando cominci a fare enduro capisci che i costi sono alti: manutenzione, gomme, cadute ecc.
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Poi... i giri sono di norma molto più brevi nell'enduro, le cadute sono molto meno dolorose (e non solo per il portafogli) nell'enduro...
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E' costoso? Dipende, rapportato al costo normale di una moto no, equiparato allo stare chiuso in casa a guardare la tv è dispendioso...
Io ritengo l'enduro un ottimo modo per un utilizzo della moto a 360°, da integrare con i giretti intutati e le girate fuoriporta in 2: diversi modi di vivere la moto, tutti spettacolari.
il cambio olio lo devi fare ogni 20 ore ( 3 uscite)
gomme 110€ (4/5 uscite)
abbiagliamento dipende da cosa vuoi (stivali sidi gaerne alpinestar 350/400 euro, casco 300/400 euro , pettorina 150/200€, ginocchiere 100/1.200 euro, collare 150/300€, maglia e pantaloni 100€)
tutto questo non è eterno perchè tra rami, cadute, sassi ecc si cambiamo spesso
io concordo abbastanza con Hyperion, unica voce che mi pare strana è assicurazione + bollo, io spendo molto meno per una 750 da 95 cv...intorno ai 400/anno (senza considerare che sospendo per 3/4 mesi) e per converso 150 mi sembrano pochini
Le gomme si consumano come il pane , se fai percorsi duri spesso si strappano anche le tacche laterali, se vai su pietraie anche li c'è un bel consumo.
Su asfalto generalmente si evita di andarci per problemi di consumo gomme e piccoli problemi di mancanza frecce, clacson ecc.ecc.
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
e l'ho capito quello che dici...
ma allora se paragoni l'enduro vero con moto specialistica, allora devi prendere in considerazione la sportiva vera con uso specialistico, con tutti i connessi costi, di modifiche varie (già solo le carene in VTR...), pista, gomme, benzina e furgone/carrello...a naso secondo me i costi aumentano più nell'uso specialistico pistaiolo che in quello enduristico, però non me ne intendo del secondo...già il fatto che per fare enduro non paghi tra i 150 e i 300 euro di pista a botta (a seconda del circuito) è una bella differenza no?
per non parlare dei costi di trasferta (che per carità ci posson pure essere facendo enduro, girando un po') o del fatto che hai consumi esagerati di benzina/gomme/pasticche freno ...
la scampagnata col dominator, per dire, la paragonerei all'uso sportivo stradale misto uso cittadino, con un paio di pistate annue fatte nella pista più vicina a casa (senza prendersi furgone o carrello se possibile) di chi ha la classica nuda o sportiva non specialistica
ma allora se paragoni l'enduro vero con moto specialistica, allora devi prendere in considerazione la sportiva vera con uso specialistico, con tutti i connessi costi, di modifiche varie (già solo le carene in VTR...), pista, gomme, benzina e furgone/carrello...a naso secondo me i costi aumentano più nell'uso specialistico pistaiolo che in quello enduristico, però non me ne intendo del secondo...già il fatto che per fare enduro non paghi tra i 150 e i 300 euro di pista a botta (a seconda del circuito) è una bella differenza no?
per non parlare dei costi di trasferta (che per carità ci posson pure essere facendo enduro, girando un po') o del fatto che hai consumi esagerati di benzina/gomme/pasticche freno ...
la scampagnata col dominator, per dire, la paragonerei all'uso sportivo stradale misto uso cittadino, con un paio di pistate annue fatte nella pista più vicina a casa (senza prendersi furgone o carrello se possibile) di chi ha la classica nuda o sportiva non specialistica
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Ovviamente il mio confronto è tra un enduro soft (per intenderci quello che puoi fare con un mono tranquillo non specialistico, senza moto specialistica e carrello al seguito, ovvero utilizzando la moto anche per gli spostamenti su strada) e giretti soft sull'appennino.
Ad ogni modo facendo un confronto paritetico, tra enduro serio e pistate serie, il discorso dei costi non è comunque a favore dell'enduro.
I prezzi che ho messo sono indicativi, ed ovviamente personali; per quanto riguarda assicurazione e bollo, attualmente spendo 500+ € di assicurazione annuale non sospendibile (non mi interessa che lo sia) e 180+ € di bollo, tot fanno 700 € tondi tondi.
Per le moto iscritte asi, l'assicurazione è sui 100-130 € (per la prima moto, sono meno di 20 € per le moto successive), e 25 € di bollo.
Ad ogni modo facendo un confronto paritetico, tra enduro serio e pistate serie, il discorso dei costi non è comunque a favore dell'enduro.
I prezzi che ho messo sono indicativi, ed ovviamente personali; per quanto riguarda assicurazione e bollo, attualmente spendo 500+ € di assicurazione annuale non sospendibile (non mi interessa che lo sia) e 180+ € di bollo, tot fanno 700 € tondi tondi.
Per le moto iscritte asi, l'assicurazione è sui 100-130 € (per la prima moto, sono meno di 20 € per le moto successive), e 25 € di bollo.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
cmq Domenica, causa kappona sotto i ferri, mi sono sparato 340km di appennino in "on" con Rutto...
Voi non avete idea di quanto sia divertente!
Non immaginavo che un cesso del genere potesse piegare così!
Il 21 sfida le leggi della fisica: fango, terra, brecciolino... te ne sbatti e gass col piede giù! Merito anche delle Dunlop Trailmax, ottime su asfalto!
Eravamo due Dominator e un SM990 (sempre dietro ) e abbiamo cacciato delle sverniciate alle stradali che se lo ricorderanno per un pezzo...
compreso un Hypermotard tutto ingarellato infilato all'interno tutti e due
Voi non avete idea di quanto sia divertente!
Non immaginavo che un cesso del genere potesse piegare così!
Il 21 sfida le leggi della fisica: fango, terra, brecciolino... te ne sbatti e gass col piede giù! Merito anche delle Dunlop Trailmax, ottime su asfalto!
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compreso un Hypermotard tutto ingarellato infilato all'interno tutti e due
Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
prossima volta però ti voglio in tuta in pelle a grattuggiare saponette
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
non credere che sia un'ipotesi così lontana...enjoyash ha scritto:prossima volta però ti voglio in tuta in pelle a grattuggiare saponette
se la Karriola non smette di rompere la minchia con l'elettronica finisce che la sardegnata la faccio col Dominator quest'anno
mancano 10 giorni è va di cacchina...
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
ma sai che col mio dr dell'85, un po' più specialistico lato enduro e ancora più vecchio del tuo domi, ho avuto la tua stessa sensazione?Diamonddog ha scritto:cmq Domenica, causa kappona sotto i ferri, mi sono sparato 340km di appennino in "on" con Rutto...
Voi non avete idea di quanto sia divertente!
Non immaginavo che un cesso del genere potesse piegare così!
Il 21 sfida le leggi della fisica: fango, terra, brecciolino... te ne sbatti e gass col piede giù! Merito anche delle Dunlop Trailmax, ottime su asfalto!
Eravamo due Dominator e un SM990 (sempre dietro ) e abbiamo cacciato delle sverniciate alle stradali che se lo ricorderanno per un pezzo...
compreso un Hypermotard tutto ingarellato infilato all'interno tutti e due
saranno le velocità più basse, saranno i freni che non frenano, sarà che glielo dai tutto sperando di sentire la scodatina uscita tornante, ma con delle gomme intermedie ti diverti un mondo?
Ripreso una volta il dr dopo l'sv ho avuto anch'io la sensazione libertina che dici tu...
Pareva facesse tanto anche la posizione di guida, infatti ho preso un manubrio largo per l'sv (N), vediamo se l'affinità migliora....
cmq cosa non fanno quelle 90/90-21....
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Vi stavate chiedendo come si guida sulla neve?
io in realtà no, però era giusto provarci, per la scienza
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Re: Affanculo tutto... io giro con Rutto!
Belle foto e gran moto la Dominator,io lo presa nuova nel 1990,dopo 4 anni con un XT600 kick starter,tenuta per 4 anni e 50mila km,ci ho fatto di tutto e mai un problema,bei tempi !