Mercato moto di marzo in ripresa

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: dovrei farne di+

Mercato moto di marzo in ripresa

Messaggio da motogatto » ven apr 04, 2014 11:15 am

(Da moto.it)

VENDITE IN ITALIA Mercato a marzo: La ripresa accelera con un ottimo +28%
(rispetto a Marzo 2013, NdR)

Top 100 Moto a marzo (riporto le prime 20)

Codice: Seleziona tutto

Pos.	Marca	Modello	Unità
1	BMW	R 1200 GS	482
2	HONDA	NC 700/750 X	313
3	YAMAHA	MT-09	297
4	YAMAHA	MT-07	199
5	BMW	R 1200 GS ADVENTURE	194
6	BMW	R NINE T	147
7	KAWASAKI	VERSYS 650	143
8	SUZUKI	DL 1000 V-STROM	125
9	BMW	R 1200 RT	114
10	KTM	390 DUKE	114
11	KTM	1190 ADVENTURE	112
12	DUCATI	HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA	107
13	DUCATI	MULTISTRADA 1200	104
14	KAWASAKI	Z 800	104
15	HARLEY-DAVIDSON  	XL1200X FORTY-EIGHT	90
16	HARLEY-DAVIDSON	XL883N IRON 883	87
17	HONDA	CB 500 X	87
18	SUZUKI	DL 650 V-STROM	85
19	HONDA	CROSSTOURER	84
20	TRIUMPH	BONNEVILLE	81
Tanti GS ma altrettante medie, se si fanno le somme.
Immagine ....... :muccaronfante:

enjoyash
BAN
BAN

Re: Mercato moto di marzo in ripresa

Messaggio da enjoyash » ven apr 04, 2014 11:18 am

mah non credo sia un segnale di vera ripresa...credo piuttosto che dopo 4/5 anni in cui la gente con reddito medio o medio-basso ha rimandato il cambio moto/scooter, più per l'incertezza sul futuro che per mancanza effettiva di soldi, più di qualcuno si ritrovi con moto/scooter con troppi km o troppa manutenzione onerosa da fare e quindi è costretto a cambiare...

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da motogatto » ven apr 04, 2014 11:20 am

Si ho pensato anche io a quello enjoy, in prima battuta; d'altro canto vuol dire che qualcuno in piú quest'anno ha scelto di cambiare (potendoselo permettere) piuttosto che no.

Perché anche le moto economiche vogliono comunque dire migliaia di €, cash o come differenza sull'usato.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven apr 04, 2014 11:28 am

Diciamo che fino alla quarta posizione me l'aspettavo ottimi prodotti sopratutto la yamaha a un prezzo decente, la honda NC700 rispecchia l'attuale momento sociale 0 emozione 0 prestazioni 0 emotivita' solo risparmo e comodita'.
Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Per la ducati la flessione ci puo' stare, il multistrada se lo son comprato gia' in tantissimi se non erro l'anno scorso era la quarta moto piu' venduta, e per ducati che mira a un segmento di nichia il mercato e' cosi' sarebbe bello vedere quello estero.
Leggevo sulal classivica completa, che la prima sportiva e' la panigale, ma e' tipo ventisettesima, poi nulla, il che conferma che il mercato del nuovo non se le incula, ma il mercato dell'usato si e come, parlo per mia sensazione.
Incredibile aprilia che non compare proprio se non con la tuono in fondo alla classifica delle prime cento, eppure sono buonissime moto anche la caponord
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven apr 04, 2014 11:33 am

Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven apr 04, 2014 11:34 am

Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...

Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven apr 04, 2014 11:41 am

nikovic ha scritto:
Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...

Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
Sarebbe interessante vedere effettivamente anche come si dividono questi numeri lungo l'Italia, qui a Milano ad esempio non ne ho mai vista manco una, se non quella ferma nella vetrina del concessionario.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven apr 04, 2014 11:57 am

nikovic ha scritto:

esatto se hai l'A2, dai 18 per 2 anni devi guidare max 35 kw....e poi dopo 2 anni devi rifare l'esame per la potenza piena...

in più l'A3 (potenza piena) si può fare solo dai 24 anni in poi, non più dai 21 come fino al 2012... quindi si è ampliata molto la platea di utenti che deve per forza stare sotto i 35 kw (prima erano 25)....

inoltre le moto depotenziabili a 35kw con le nuove regole son poche perchè in origine devono avere max 70 kw...

e le varie 600-750 nude o sportive (che poi son le moto che uno si prende a quell'età) son tutte sopra di poco, tranne 2 eccezioni: monster 796 e Shiver 750...

alcune case come la kawasaki han fatto apposta una versione farlocca della Z800 (Z800E) con 70 kw, per poterla vendere ai neopatentati A2 depotenziata a 35 kw, però a quanto so è l'unica che ha preso questa strada...Aprilia ha evitato di pompare un po' di cavalli alla Shiver, lasciandola ferma a 70, esattamente come quando è nata 7 anni fa.... invece honda e yamaha han fatto moto nuove sotto i 70KW come il CB650 o la MT07...
suzuki come al solito non ha fatto un cass... :lol: e infatti la GSR750 non la puoi più prendere depotenziata...

ecco spiegati i numeri di vendita del duke 390... e in generale la crescita di questo segmento di moto....

che poi avessi 18 anni, anche io prenderei una 350-400 con meno di 35 kw, ma leggerissima come la Duke, e non una moto da 200 e passa kg depotenziata, con tutte le problematiche di un motore depotenziato...

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da motogatto » ven apr 04, 2014 12:06 pm

nikovic ha scritto: Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Neanche io, anche se temo che pesino molto anche le immatricolazioni dei concessionari... (in generale ma in particolare su questo modello)

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven apr 04, 2014 12:14 pm

motogatto ha scritto:
nikovic ha scritto: Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Neanche io, anche se temo che pesino molto anche le immatricolazioni dei concessionari... (in generale ma in particolare su questo modello)
A quanto pare BMW dichiarava già in tempi non sospetti che erano già state vendute tutte sulla carta ancora prima di arrivare dai concessionari
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven apr 04, 2014 12:16 pm

Lizard ha scritto:
motogatto ha scritto:
A quanto pare BMW dichiarava già in tempi non sospetti che erano già state vendute tutte sulla carta ancora prima di arrivare dai concessionari
c'è scritto anche nell'articolo: molte sono immatricolate dai concessionari, comunque non è bmw che vende tanto, son le altre che vendono poco, per cui in classifica emergono le crucche..

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » ven apr 04, 2014 12:36 pm

enjoyash ha scritto:
nikovic ha scritto:

esatto se hai l'A2, dai 18 per 2 anni devi guidare max 35 kw....e poi dopo 2 anni devi rifare l'esame per la potenza piena...

in più l'A3 (potenza piena) si può fare solo dai 24 anni in poi, non più dai 21 come fino al 2012... quindi si è ampliata molto la platea di utenti che deve per forza stare sotto i 35 kw (prima erano 25)....

inoltre le moto depotenziabili a 35kw con le nuove regole son poche perchè in origine devono avere max 70 kw...

e le varie 600-750 nude o sportive (che poi son le moto che uno si prende a quell'età) son tutte sopra di poco, tranne 2 eccezioni: monster 796 e Shiver 750...

alcune case come la kawasaki han fatto apposta una versione farlocca della Z800 (Z800E) con 70 kw, per poterla vendere ai neopatentati A2 depotenziata a 35 kw, però a quanto so è l'unica che ha preso questa strada...Aprilia ha evitato di pompare un po' di cavalli alla Shiver, lasciandola ferma a 70, esattamente come quando è nata 7 anni fa.... invece honda e yamaha han fatto moto nuove sotto i 70KW come il CB650 o la MT07...
suzuki come al solito non ha fatto un cass... :lol: e infatti la GSR750 non la puoi più prendere depotenziata...

ecco spiegati i numeri di vendita del duke 390... e in generale la crescita di questo segmento di moto....

che poi avessi 18 anni, anche io prenderei una 350-400 con meno di 35 kw, ma leggerissima come la Duke, e non una moto da 200 e passa kg depotenziata, con tutte le problematiche di un motore depotenziato...

ah 24 anni la a3 stica.... mah, vabbe che botta di kulo che ho avuto io ho fatto solo la A1 a 16 anni :lol2: :lol2: :lol2:

eh suzuki ci mette un po ad arrivare, hanno il marketing in differita :lol: :lol: :lol:

ancora non ho capito perchè dividono gs da adventure e poi unificano per esempio hypermotard/strada o dividono il monster base dalla versione S

ma la ninet qualcuno l'ha provata? alla fine è una 1200r senza telelever quindi potrebbe avere il suo perchè, fattore design e aperitivo a parte :roftl: :roftl: :roftl:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven apr 04, 2014 12:44 pm

la A3 la puoi fare a 24 anni se non hai altre patenti A...

però dopo 2 anni di A2 puoi fare l'esame per l'A3 anche prima dei 24 anni...

pure io fatta A1 a 16 annni e poi a 18 e 20 scattavano automaticamente i passaggi alla patente più elevata...

per quanto riguarda la classificazione, han spiegato varie volte su moto.it che non dipende da loro o dal ministero, ma da decisione del Costruttore...a ogni modello che reputa diverso assegna un codice diverso...se invece li ritiene varianti dello stesso modello il codice è unico

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » ven apr 04, 2014 1:56 pm

Le R nine erano già prenotabili :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 s

Messaggio da quartapiena » ven apr 04, 2014 4:52 pm

enjoyash ha scritto:la A3 la puoi fare a 24 anni se non hai altre patenti A...

però dopo 2 anni di A2 puoi fare l'esame per l'A3 anche prima dei 24 anni...

pure io fatta A1 a 16 annni e poi a 18 e 20 scattavano automaticamente i passaggi alla patente più elevata...

per quanto riguarda la classificazione, han spiegato varie volte su moto.it che non dipende da loro o dal ministero, ma da decisione del Costruttore...a ogni modello che reputa diverso assegna un codice diverso...se invece li ritiene varianti dello stesso modello il codice è unico
infatti... un macello di regole che alla fine nascondono uno stillicidio di pagamenti da fare... mai che ci fosse una regola semplice e affidabile... durevole e certa... e così sono finiti i 50ini... le 125... e il lavoro di che le costruiva...
BMW vende per il brand e per il valore dell'usato...
e poi... ma le tasse non si pagano su base annua? o forse tutti i concessionari sono SPA con dividendi trimestrali?

Rispondi