nikovic ha scritto:Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
esatto se hai l'A2, dai 18 per 2 anni devi guidare max 35 kw....e poi dopo 2 anni devi rifare l'esame per la potenza piena...
in più l'A3 (potenza piena) si può fare solo dai 24 anni in poi, non più dai 21 come fino al 2012... quindi si è ampliata molto la platea di utenti che deve per forza stare sotto i 35 kw (prima erano 25)....
inoltre le moto depotenziabili a 35kw con le nuove regole son poche perchè in origine devono avere max 70 kw...
e le varie 600-750 nude o sportive (che poi son le moto che uno si prende a quell'età) son tutte sopra di poco, tranne 2 eccezioni: monster 796 e Shiver 750...
alcune case come la kawasaki han fatto apposta una versione farlocca della Z800 (Z800E) con 70 kw, per poterla vendere ai neopatentati A2 depotenziata a 35 kw, però a quanto so è l'unica che ha preso questa strada...Aprilia ha evitato di pompare un po' di cavalli alla Shiver, lasciandola ferma a 70, esattamente come quando è nata 7 anni fa.... invece honda e yamaha han fatto moto nuove sotto i 70KW come il CB650 o la MT07...
suzuki come al solito non ha fatto un cass...

e infatti la GSR750 non la puoi più prendere depotenziata...
ecco spiegati i numeri di vendita del duke 390... e in generale la crescita di questo segmento di moto....
che poi avessi 18 anni, anche io prenderei una 350-400 con meno di 35 kw, ma leggerissima come la Duke, e non una moto da 200 e passa kg depotenziata, con tutte le problematiche di un motore depotenziato...