olio forcella - quale usate?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Randall
Moderator
Moderator
Messaggi: 17940
Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
Moto: Milù
Nome: Andrea
Località: Roma
Contatta:

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da Randall » mer gen 22, 2014 1:11 pm

Immagine

Immagine
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"

MISANO Immagine MUGELLO Immagine VALLELUNGA Immagine
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ;) ma è bello ciò che piace!"

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da r----y » mer gen 22, 2014 1:19 pm

Ma non si parlava di olio per la forcella?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da dip » mer gen 22, 2014 1:26 pm

Si, però si divaga

Comunque un 20w40 non è sballato in una forcella.
Il parametro della tabella da la viscosità a 100 gradi, non ho accesso alla tabella comparativa degli olii da forcella, ma a memoria mi sembra attorno a un 10 da forcella.

Poi bisogna sapere se additivi e altre sostanza sono compatibili con una forcella.

comunque questa è più una discussione accademica che da officina

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da 4sk8ters » mer gen 22, 2014 1:50 pm

r----y ha scritto:...ma io il dot l'ho sempre sentito nominare relativamente al liquido dei freni...
:noia:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

falassio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: gio apr 25, 2013 7:31 pm
Moto: sv 650
Nome: Alessio
Località: Sassari

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da falassio » mer gen 22, 2014 2:14 pm

dip ha scritto:Si, però si divaga

Comunque un 20w40 non è sballato in una forcella.
Il parametro della tabella da la viscosità a 100 gradi, non ho accesso alla tabella comparativa degli olii da forcella, ma a memoria mi sembra attorno a un 10 da forcella.

Poi bisogna sapere se additivi e altre sostanza sono compatibili con una forcella.

comunque questa è più una discussione accademica che da officina

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Perdonami dip,ma un 10w40 per motori è completamente diverso (per caratteristiche e tipo d'impiego) da un 10w per forcella..e su questo mi pare ci sia ben poco da discutere.

Ad ogni modo se quartapiena vuol provare nessuno glielo impedisce e ci farà sapere,se vuole,il risultato :wink:
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da peppeunz » mer gen 22, 2014 3:08 pm

una discussione interessante sul tingavert
giotek su tingavert ha scritto:A-Buongiorno a lei,vorrei acquistare 2 litri di olio per forcella (fluido idraulico) per la mia Fjr 1300,nel manuale officina è menzionato un'olio tipo M1 o Ohlins 1309-01 19 cSt a 40 gradi,da mie ricerche sul web questi oli vengono classificati come dei SAE5.Sono abbastanza soddisfatto della mia forcella e vorrei un'olio che dentro a questa risponda in maniera simile od uguale.

B-Di SAE5 ne abbiamo di svariati tipi,non Ohlins che indubbiamente è un eccellente prodotto ma di marche più diffuse tipo Motul,Castrol e volendo White Power e Silkolene che come Ohlins sono oli che vendiamo per essere installati su moto sportive o particolarmente performanti.

A-La mia è una moto turistica e non un'ipersportiva,mi serve un buon prodotto ma con la mia moto non devo andare in pista.

B-Sono tutti oli SAE5,la forcella risponderà alla stessa maniera..magari,se ci tiene all'efficienza della forca cerchi di sostituire l'olio con più frequenza di quanto illustrato sul manuale officina/uso e manutenzione.

Il nostro amico sceglie di comprare il White Power 5,conosce il marchio e sa benissimo di quanto ha vinto nei circuiti di tutto il mondo.Ha sceltoe tra:

White Power 5
Motul Fork oil Expert 5
Motul Factory Line 5
Castrol Light 5
Castrol Syntetic Fork oil 5
Silkolene Fork oil 5
Silkolene Pro Rsf 5

Questa è la tabella SAE J300 tramite la quale vengono decise le viscosità degli oli,è nata pensando agli oli motore (lubrificazione)questa c'è ed a questa viene fatto riferimento per gli oli da forcella che in realtà sono fluidi idraulici e svolgono solo secondariamente la funzione di lubrificare,la loro primaria funzione è quella di frenare l'estensione e la compressione fornendo un preciso attrito scorrendo nei passaggi calibrati della forcella.Se sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico per forcelle)è stampigliata l'indicazione SAE 5 (o X)ci vediamo costretti ad interpretare/paragonare/verificare questo dato con la tabella seguente.



La prima cosa che ci dice questa tabella è che per essere catalogato come SAE 5 questo nostro olio forcella (continuerò a chiamarlo così per praticità) dovrà avere una viscosità cinematica compresa tra 3,8 e 4,1 cSt una volta portato a 100 gradi,non è dato di sapere quale sarà il valore di viscosità per le NORMALI temperature di esercizio della mia forcella (dell'olio nella mia forcella che usando la moto vedrà aumentare la sua temperatura di esercizio dal momento dell'accensione e fino a stabilizzarsi per il tipo di guida/uso che faccio del mezzo).Praticamente l'olio nella mia forcella non raggiungerà mai neanche i 50 gradi e so benissimo che a queste temperature l'olio sarà molto più viscoso e lo sarà ancora di più quando userò la moto d'inverno con pochi gradi.Ma tutti i SAE 5 quando opereranno a 20-30-40-50 gradi avranno la stessa viscosità e causeranno/procureranno lo stesso smorzamento nella mia forcella?Esiste un parametro di misura un'indicazione/dato che mi faccia capire quali tra questi oli risente in maniera minore delle variazioni di temperatura?SI,il dato Indice di Viscosità proprio di ciascun olio mi suggerisce in quali di questi oli varia in maniera minore la sua viscosità al variare della temperatura e che si traduce in una forcella che risponde o QUASI nello stesso modo quando uso la moto in inverno od in estate o mi vedo costretto a rivedere la taratura della forcella al cambiar di stagione.VI alto maggior propensione della forcella a rispondere alla taratura impostata,VI basso forcella legnosa o troppo frenata in inverno e/o magari sfrenata d'estate dopo tanti tornanti e tante staccate.V.I. poco maggiore di 100 olio che risente molto delle variazioni termiche,prodotto di bassa tecnologia che risponde solo a problemi di costo,con V.I. di 150 o poco oltre...il minimo da prendere in considerazione da chi non cerca performance particolari,V.I. intorno a 200 indica un prodotto già di fascia medio/alta,che comincia a costare e chi formula certi prodotti sa che il cliente li acquisterà per il rapporto prezzo prestazioni.V.I. di 300 e passa sono oli da competizione dove è richiesta la prestazione pura a volte (a volte) a scapito della durata del prodotto.Questi oli sono marginalmente sensibili alle temperature ed il comportamento della forcella è almeno SIMILE sia d'estate che d'inverno (simile)Mi sto riferendo a V.I. riferiti a oli forcella abbastanza fluidi,tipo quello installato di serie sulla FJR (circa 20 cSt a 40 gradi) è risaputo che all'aumentare della viscosità e prendendo a campione lo stesso tipo/marca di olio è facile che il valore di V.I. in questi fluidi più viscosi si attesti su valori più bassi.(a parità di marca e di tipo di olio un sae5 avrà sicuramente un V.I. di valore maggiore rispetto allo stesso sae10 o 20...a meno che non cambi sostanzialmente la formulazioni dei 3 tipi di olio).

Questo dato non è presente in NESSUNA confezione di olio forcella ed è invece il dato PRINCIPE per la classificazione della qualità di un'olio ma...c'è il web..ci sono le schede tecniche.

Ma gli oli che poteva scegliere il nostro amico hanno TUTTI specifiche di viscosità a 100 gradi per potersi fregiare di SAE 5?Qual'è il valore di viscosità cinematica di questi oli a 100 gradi?Siamo sicuri che etichettati SAE 5 presentino TUTTI un valore di viscosità tra 3,8 e 4,1 cSt? Perchè se così non fosse....le tabelle SAE non vengono rispettate e questi signori etichettano a caso!!!

Tipo........................viscosità (cSt) a 100 gradi

Motul Factiry Line 5.............4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Motul Fork oil Expert 5.........4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE10
White Power 5.....................5,10..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Castrol fork oil 5..................4,00..........rispetta le specifiche SAE
Castrol Syntetic 5................5,70..........dovrebbe essere etichettato come SAE 20
Silkolene Fork oil 5..............4,40..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Silkolene Pro Rsf 5..............9,46..........dovrebbe essere etichettao come SAE 30

Da questo si evince che il valore dichiarato sull'etichetta dell'olio (SAE ) è da ritenersi approssimativo,inesatto,molte molte volte anche ingannevole.Faccio presente che tra un sae 10 che presenti un valore di viscosità (a 100 gradi) di 4.1 ed altro SAE 10 che a 100 gradi presenti un valore di 5,6 esiste una differenza di viscosità del 25%.Non parliamo poi dei vari SAE 7,5 - 8 -12 che sono pure classificazioni arbitrarie e che forse hanno un senso nell'ottica di far credere che per esempio un 7,5 è leggermente più viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 5 e meno viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 10....la fantasia non ha limite.

Non si capisce perchè sulle confezioni di fluido per forcelle si continui ANCORA a stampigliare in gran mostra la gradazione SAE quando in TUTTE le schede tecniche degli oli compare un'altro dato PRECISO,SIGNIFICATIVO,ESAUSTIVO che è il VALORE DELLA VISCOSITA' a 40 gradi.E' intorno a quei valori di temperatura che lavora la mia forcella,cosa mi interessa il dato SAE quando la temperatura di esercizio del mio olio sarà inferire del 50/70%????

Risparmio di trascrivere la tabella ISO (riferita alle specifiche di misura sui fluidi idraulici)

Ci SIAMO...CI SIAMO...posso verificare la viscosità degli oli ad una temperatura rappresentativa per il funzionamento della mia forcella.........CI SIAMO QUASI...perchè solo Ohlins riporta a chiare lettere sulle proprie confezioni di olio il dato VISCOSITA' CINEMATICA A 40 GRADI (X cSt).E gli altri?????Niente,si niente..ce li dobbiamo cercare sul web,chi lo sa fare,a chi interessa,se ha un minimo di conoscenza eppure sarebbe tanto semplice....ma forse c' è un perchè anche a questo...perchè con un minimo di esperienza si potrebbero scartare a priori svariati tipi di oli,avremmo il modo di PESARE la qualità.(almeno sulla carta).

Tipo/marca...............viscosità (cSt) a 40 gradi......Indice di Viscosità

Motul Factory Line 5..........18,30...............................138
Motul Expert 5...................18,20...............................124
White Power 5....................24..................................130
Castrol Fork oil 5................15...................................150
Castrol Syntetic oil 5...........28,70..............................151
Silkolene Fork oil 5..............22,30..............................106
Silkolene Pro Rsf 5.............26,70...............................372

Stiamo parlando di viscosità effettiva e di valori precisi di questa riferiti a stessa etichettatura SAE (5)e stessa temperatura di esercizio (40 gradi).Qualcuno troverà sconcertanti questi dati (altri che conoscono il problema..sorrideranno) ma almeno un pò di chiarezza ora l'abbiamo.Non ci meraviglieremmo più del fatto che il Castrol minerale "frena" molto meno dello stesso 5 sintetico...ha un valore di viscosità della metà dell'altro o che con il Motul Expert d'inverno la forca è un legno e d'estate abbastanza sfrenata e ci tocca agire sui registri.Stiamo parlando di viscosità e di indice di viscosità,sappiamo benissimo che per definire la qualità generale di un fluido forcella molti sono i parametri di valutazione.



Dalla tabella che riporto si legge che il Pro Rsf 5 varia la sua viscosità di soli 7 cSt da 21 a 43 gradi questo vuol dire che le variazioni di risposta della forcella sono minime se si usa la moto d'estate o d'inverno e costa pure il giusto,anzi,fatemelo dire....costa veramente poco in relazione alle sue performance..fateci un pensierino.


Ricapitolando:
se vogliamo giocare al "piccolo preparatore di forcelle" dobbiamo incominciare a scegliere un'olio più o meno viscoso in relazione all'effettiva viscosità a 40 gradi che tale prodotto dichiara.Tra gli oli che soddisfano le nostre preferenze come viscosità privilegeremo quelli con indice di viscosità più alto.Se tra questi ce ne sono di totalmente sintetici è quasi scontato che offriranno performance di durata superiori.

Morale:contano i cSt a 40 gradi,per i fluidi per forcella la gradazione SAE non dice nulla.
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da sbalbi » mer gen 22, 2014 3:08 pm

io faccio un ottimo extravergine biologico :asd:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da dip » mer gen 22, 2014 8:47 pm

Io condisco l'insalata col WD40 :grin:

Fine delle sparate a vanvera.

Concludiamo questo topic diventato divertente con una affermazione vera?

Silkolene PRO RSF 10 e molle 0,95 su una Banditona per me vanno bene.

Forcella più sostenuta nelle frenate per via delle molle più dure e moto che si scompone meno quando si lascia il freno per via del fluido più viscoso.
Di contro, si sentiranno di più le asperità dell'asfalto, senza comunque essere invadenti.

Concordate?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da quartapiena » gio gen 23, 2014 2:53 pm

dip ha scritto:Si, però si divaga

Comunque un 20w40 non è sballato in una forcella.
Il parametro della tabella da la viscosità a 100 gradi, non ho accesso alla tabella comparativa degli olii da forcella, ma a memoria mi sembra attorno a un 10 da forcella.

Poi bisogna sapere se additivi e altre sostanza sono compatibili con una forcella.

comunque questa è più una discussione accademica che da officina

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
vedo che alla fine uno che coglie il senso delle frasi espresse in italiano c'è :roll:
per il resto sono tutti scienziati e poi non sanno svitare un bullone senza sfondare qualcosa...

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1397
Iscritto il: dom mag 03, 2009 8:57 am
Moto: Honda VFR 800 Vtec
Località: Provincia di Milano

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da Basol Yzf » gio gen 23, 2014 2:57 pm

quartapiena ha scritto:per il resto sono tutti scienziati e poi non sanno svitare un bullone senza sfondare qualcosa...
:fuga:
... шto сe xоче, to се мозе ...

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 888
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da gilas89 » mar gen 28, 2014 4:09 pm

ai tempi del 125 sul forum di ultramotard c'era gente che ci metteva il liquido per il servosterzo dell'auto

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da logatto » mar gen 28, 2014 10:25 pm

Sempre usato il Silkolene sulla mia SV 650 N k8, con kit Ros 2,5...

Primo cambio in gradazione 10, poi la volta successiva ho fatto metà sae 10 e metà sae 15, e mi ci trovavo meglio.

Ora ne ho due confezioni nuove avanzate, e colgo il topic sul tema per segnalarvi l'occasione:

http://www.sv-italia.eu/forum/viewtopic ... 2&t=278006" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di logatto il mer gen 29, 2014 8:04 am, modificato 3 volte in totale.
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da mark » mar gen 28, 2014 10:26 pm

sbalbi ha scritto:io faccio un ottimo extravergine biologico :asd:
:asd:
portane 1lt così lo metto ad Alès!
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da peppeunz » mer gen 29, 2014 9:08 am

logatto ha scritto:Sempre usato il Silkolene sulla mia SV 650 N k8, con kit Ros 2,5...

Primo cambio in gradazione 10, poi la volta successiva ho fatto metà sae 10 e metà sae 15, e mi ci trovavo meglio.

a quanto ne so io, se cambi anche la parte idraulica, non si va quasi mai sopra un SAE 5, altrimenti l'idraulica non lavora
d'altronde Ros ha creato quei pompanti con un olio specifico, un SAE 5, quindi se vai oltre, difficilmente avrai benefici...

infatti nel kit 1 cambi solo olio e per questo ti dà un SAE 20 o più
però poi lì vai bene in estate ma in tanti si lamentavano che in inverno avevano l'avantreno di legno...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da dip » mer gen 29, 2014 8:42 pm

peppeunz ha scritto:

a quanto ne so io, se cambi anche la parte idraulica, non si va quasi mai sopra un SAE 5, altrimenti l'idraulica non lavora
d'altronde Ros ha creato quei pompanti con un olio specifico, un SAE 5, quindi se vai oltre, difficilmente avrai benefici...
Ho preso solo l'idraulica del kit di Ros, non sono veri e propri pompanti ma valvole a lamelle che lavorano in unione ai flauti di serie.

Devo ancora metterli su, Ros consiglia un olio intorno ai 35 cst, se non compri il suo.
Il silkolene pro rsf 10 è leggermente superiore a quel valore. Poi si gioca sul mix di oli per regolare la forcella in base ci propri gusti.

Come al solito torno a dire che la classificazione SAE per un olio da sospensione non significa niente.

Googlate Peterverdone e cercate la tabella comparativa, per esempio fra il Castrol 10 minerale e sintetico c'è una notevole differenza di viscosità.

Non ci capite niente? Ci credo, non è facile, ma si vede chiarissimo che fra oli classificati con la stesso numero ( 10, per esempio) i numeri delle colonne cambiano fra un olio o l'altro.

Quindi dire che è stato messo un olio 15w senza specificare marca e tipo, non è un informazione utile.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da logatto » mer gen 29, 2014 8:47 pm

quoto appieno quanto soprascritto.. a suo tempo, nello scegliere il silkolene, feci proprio uno studio su questa tabella citata

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

andreSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 07, 2014 5:16 pm
Moto: SV 650 N K4
Località: Verbano Cusio Ossola

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da andreSV » sab feb 08, 2014 12:12 pm

La mia esperienza:
ho una sv k4 con molle ros kit 1, olio motul expert line 20w.
Cosi' la forcella mi pare ottima con temperature ambiente dai 25 (circa) gradi in su', diventa troppo frenata con temperature dai 15 gradi ai 25 ed è un VERO LEGNO sotto i 15 gradi.
Mediamente la trovo troppo frenata visto che da me le temperature ottimali le ho 3 mesi all'anno...
Ho deciso di provare col silkolene rsf 10, dovrebbe essere perfetto per l'inizio stagione poi vedro' se a luglio rimbalza provero' mischiando il 15.

Aggiungo che guido molto pulito e che se devo sbagliare preferisco verso il morbido.
Vi faro' sapere come va'

Ah comunque anche in piena estate con il 20w secondo me è troppo perchè il mono non tiene il passo della forca...

ciao

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da Sbenga » dom feb 09, 2014 12:05 pm

dip ha scritto:Io condisco l'insalata col WD40 :grin:

Fine delle sparate a vanvera.

Concludiamo questo topic diventato divertente con una affermazione vera?

Silkolene PRO RSF 10 e molle 0,95 su una Banditona per me vanno bene.

Forcella più sostenuta nelle frenate per via delle molle più dure e moto che si scompone meno quando si lascia il freno per via del fluido più viscoso.
Di contro, si sentiranno di più le asperità dell'asfalto, senza comunque essere invadenti.

Concordate?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Sbagli, la forcella con un olio viscoso è si frenata ma non scorre e non assorbe le microasperità del terreno, ovvero perdita sensibile di grip.

Quando vedo kit tipo il ros1 (avendo preso l'inculata con il Dilone) mi viene da sorridere.
Ho buttato i soldi però ho imparato qualcosa.

Ancora oggi non capisco se chi li venda di forcelle ne capisca poco oppure sia furbetto...


La forcella funziona bene quando si ha freno idraulico impostato meccanicamente unito ad un olio a bassa viscosità. Il resto è fuffa.
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: olio forcella - quale usate?

Messaggio da Sbenga » dom feb 09, 2014 12:08 pm

peppeunz ha scritto:una discussione interessante sul tingavert
giotek su tingavert ha scritto:A-Buongiorno a lei,vorrei acquistare 2 litri di olio per forcella (fluido idraulico) per la mia Fjr 1300,nel manuale officina è menzionato un'olio tipo M1 o Ohlins 1309-01 19 cSt a 40 gradi,da mie ricerche sul web questi oli vengono classificati come dei SAE5.Sono abbastanza soddisfatto della mia forcella e vorrei un'olio che dentro a questa risponda in maniera simile od uguale.

B-Di SAE5 ne abbiamo di svariati tipi,non Ohlins che indubbiamente è un eccellente prodotto ma di marche più diffuse tipo Motul,Castrol e volendo White Power e Silkolene che come Ohlins sono oli che vendiamo per essere installati su moto sportive o particolarmente performanti.

A-La mia è una moto turistica e non un'ipersportiva,mi serve un buon prodotto ma con la mia moto non devo andare in pista.

B-Sono tutti oli SAE5,la forcella risponderà alla stessa maniera..magari,se ci tiene all'efficienza della forca cerchi di sostituire l'olio con più frequenza di quanto illustrato sul manuale officina/uso e manutenzione.

Il nostro amico sceglie di comprare il White Power 5,conosce il marchio e sa benissimo di quanto ha vinto nei circuiti di tutto il mondo.Ha sceltoe tra:

White Power 5
Motul Fork oil Expert 5
Motul Factory Line 5
Castrol Light 5
Castrol Syntetic Fork oil 5
Silkolene Fork oil 5
Silkolene Pro Rsf 5

Questa è la tabella SAE J300 tramite la quale vengono decise le viscosità degli oli,è nata pensando agli oli motore (lubrificazione)questa c'è ed a questa viene fatto riferimento per gli oli da forcella che in realtà sono fluidi idraulici e svolgono solo secondariamente la funzione di lubrificare,la loro primaria funzione è quella di frenare l'estensione e la compressione fornendo un preciso attrito scorrendo nei passaggi calibrati della forcella.Se sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico per forcelle)è stampigliata l'indicazione SAE 5 (o X)ci vediamo costretti ad interpretare/paragonare/verificare questo dato con la tabella seguente.



La prima cosa che ci dice questa tabella è che per essere catalogato come SAE 5 questo nostro olio forcella (continuerò a chiamarlo così per praticità) dovrà avere una viscosità cinematica compresa tra 3,8 e 4,1 cSt una volta portato a 100 gradi,non è dato di sapere quale sarà il valore di viscosità per le NORMALI temperature di esercizio della mia forcella (dell'olio nella mia forcella che usando la moto vedrà aumentare la sua temperatura di esercizio dal momento dell'accensione e fino a stabilizzarsi per il tipo di guida/uso che faccio del mezzo).Praticamente l'olio nella mia forcella non raggiungerà mai neanche i 50 gradi e so benissimo che a queste temperature l'olio sarà molto più viscoso e lo sarà ancora di più quando userò la moto d'inverno con pochi gradi.Ma tutti i SAE 5 quando opereranno a 20-30-40-50 gradi avranno la stessa viscosità e causeranno/procureranno lo stesso smorzamento nella mia forcella?Esiste un parametro di misura un'indicazione/dato che mi faccia capire quali tra questi oli risente in maniera minore delle variazioni di temperatura?SI,il dato Indice di Viscosità proprio di ciascun olio mi suggerisce in quali di questi oli varia in maniera minore la sua viscosità al variare della temperatura e che si traduce in una forcella che risponde o QUASI nello stesso modo quando uso la moto in inverno od in estate o mi vedo costretto a rivedere la taratura della forcella al cambiar di stagione.VI alto maggior propensione della forcella a rispondere alla taratura impostata,VI basso forcella legnosa o troppo frenata in inverno e/o magari sfrenata d'estate dopo tanti tornanti e tante staccate.V.I. poco maggiore di 100 olio che risente molto delle variazioni termiche,prodotto di bassa tecnologia che risponde solo a problemi di costo,con V.I. di 150 o poco oltre...il minimo da prendere in considerazione da chi non cerca performance particolari,V.I. intorno a 200 indica un prodotto già di fascia medio/alta,che comincia a costare e chi formula certi prodotti sa che il cliente li acquisterà per il rapporto prezzo prestazioni.V.I. di 300 e passa sono oli da competizione dove è richiesta la prestazione pura a volte (a volte) a scapito della durata del prodotto.Questi oli sono marginalmente sensibili alle temperature ed il comportamento della forcella è almeno SIMILE sia d'estate che d'inverno (simile)Mi sto riferendo a V.I. riferiti a oli forcella abbastanza fluidi,tipo quello installato di serie sulla FJR (circa 20 cSt a 40 gradi) è risaputo che all'aumentare della viscosità e prendendo a campione lo stesso tipo/marca di olio è facile che il valore di V.I. in questi fluidi più viscosi si attesti su valori più bassi.(a parità di marca e di tipo di olio un sae5 avrà sicuramente un V.I. di valore maggiore rispetto allo stesso sae10 o 20...a meno che non cambi sostanzialmente la formulazioni dei 3 tipi di olio).

Questo dato non è presente in NESSUNA confezione di olio forcella ed è invece il dato PRINCIPE per la classificazione della qualità di un'olio ma...c'è il web..ci sono le schede tecniche.

Ma gli oli che poteva scegliere il nostro amico hanno TUTTI specifiche di viscosità a 100 gradi per potersi fregiare di SAE 5?Qual'è il valore di viscosità cinematica di questi oli a 100 gradi?Siamo sicuri che etichettati SAE 5 presentino TUTTI un valore di viscosità tra 3,8 e 4,1 cSt? Perchè se così non fosse....le tabelle SAE non vengono rispettate e questi signori etichettano a caso!!!

Tipo........................viscosità (cSt) a 100 gradi

Motul Factiry Line 5.............4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Motul Fork oil Expert 5.........4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE10
White Power 5.....................5,10..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Castrol fork oil 5..................4,00..........rispetta le specifiche SAE
Castrol Syntetic 5................5,70..........dovrebbe essere etichettato come SAE 20
Silkolene Fork oil 5..............4,40..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Silkolene Pro Rsf 5..............9,46..........dovrebbe essere etichettao come SAE 30

Da questo si evince che il valore dichiarato sull'etichetta dell'olio (SAE ) è da ritenersi approssimativo,inesatto,molte molte volte anche ingannevole.Faccio presente che tra un sae 10 che presenti un valore di viscosità (a 100 gradi) di 4.1 ed altro SAE 10 che a 100 gradi presenti un valore di 5,6 esiste una differenza di viscosità del 25%.Non parliamo poi dei vari SAE 7,5 - 8 -12 che sono pure classificazioni arbitrarie e che forse hanno un senso nell'ottica di far credere che per esempio un 7,5 è leggermente più viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 5 e meno viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 10....la fantasia non ha limite.

Non si capisce perchè sulle confezioni di fluido per forcelle si continui ANCORA a stampigliare in gran mostra la gradazione SAE quando in TUTTE le schede tecniche degli oli compare un'altro dato PRECISO,SIGNIFICATIVO,ESAUSTIVO che è il VALORE DELLA VISCOSITA' a 40 gradi.E' intorno a quei valori di temperatura che lavora la mia forcella,cosa mi interessa il dato SAE quando la temperatura di esercizio del mio olio sarà inferire del 50/70%????

Risparmio di trascrivere la tabella ISO (riferita alle specifiche di misura sui fluidi idraulici)

Ci SIAMO...CI SIAMO...posso verificare la viscosità degli oli ad una temperatura rappresentativa per il funzionamento della mia forcella.........CI SIAMO QUASI...perchè solo Ohlins riporta a chiare lettere sulle proprie confezioni di olio il dato VISCOSITA' CINEMATICA A 40 GRADI (X cSt).E gli altri?????Niente,si niente..ce li dobbiamo cercare sul web,chi lo sa fare,a chi interessa,se ha un minimo di conoscenza eppure sarebbe tanto semplice....ma forse c' è un perchè anche a questo...perchè con un minimo di esperienza si potrebbero scartare a priori svariati tipi di oli,avremmo il modo di PESARE la qualità.(almeno sulla carta).

Tipo/marca...............viscosità (cSt) a 40 gradi......Indice di Viscosità

Motul Factory Line 5..........18,30...............................138
Motul Expert 5...................18,20...............................124
White Power 5....................24..................................130
Castrol Fork oil 5................15...................................150
Castrol Syntetic oil 5...........28,70..............................151
Silkolene Fork oil 5..............22,30..............................106
Silkolene Pro Rsf 5.............26,70...............................372

Stiamo parlando di viscosità effettiva e di valori precisi di questa riferiti a stessa etichettatura SAE (5)e stessa temperatura di esercizio (40 gradi).Qualcuno troverà sconcertanti questi dati (altri che conoscono il problema..sorrideranno) ma almeno un pò di chiarezza ora l'abbiamo.Non ci meraviglieremmo più del fatto che il Castrol minerale "frena" molto meno dello stesso 5 sintetico...ha un valore di viscosità della metà dell'altro o che con il Motul Expert d'inverno la forca è un legno e d'estate abbastanza sfrenata e ci tocca agire sui registri.Stiamo parlando di viscosità e di indice di viscosità,sappiamo benissimo che per definire la qualità generale di un fluido forcella molti sono i parametri di valutazione.



Dalla tabella che riporto si legge che il Pro Rsf 5 varia la sua viscosità di soli 7 cSt da 21 a 43 gradi questo vuol dire che le variazioni di risposta della forcella sono minime se si usa la moto d'estate o d'inverno e costa pure il giusto,anzi,fatemelo dire....costa veramente poco in relazione alle sue performance..fateci un pensierino.


Ricapitolando:
se vogliamo giocare al "piccolo preparatore di forcelle" dobbiamo incominciare a scegliere un'olio più o meno viscoso in relazione all'effettiva viscosità a 40 gradi che tale prodotto dichiara.Tra gli oli che soddisfano le nostre preferenze come viscosità privilegeremo quelli con indice di viscosità più alto.Se tra questi ce ne sono di totalmente sintetici è quasi scontato che offriranno performance di durata superiori.

Morale:contano i cSt a 40 gradi,per i fluidi per forcella la gradazione SAE non dice nulla.
Straordinariamente corretto.
Hai il link (per le tabelle)?
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: olio forcella - quale usate?

Messaggio da dip » dom feb 09, 2014 3:35 pm

Sbenga ha scritto:
dip ha scritto: Silkolene PRO RSF 10 e molle 0,95 su una Banditona per me vanno bene.

Forcella più sostenuta nelle frenate per via delle molle più dure e moto che si scompone meno quando si lascia il freno per via del fluido più viscoso.
Di contro, si sentiranno di più le asperità dell'asfalto, senza comunque essere invadenti.

Concordate?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Sbagli, la forcella con un olio viscoso è si frenata ma non scorre e non assorbe le microasperità del terreno, ovvero perdita sensibile di grip.
Nel caso in oggetto stiamo parlando di una bandit 1200 e qualcosa (la banditona, per l'appunto)
Dagli esplosi della forcella CREDO che la banditona abbia una idraulica vera, non regolabile ma comunque basata su fori e lamelle calibrate.
Ho espresso il mio parere considerando la viscosità dell'olio di serie e del Silkolene pro rsf 10.

Questo è più viscoso, ma senza esagerare, quindi CREDO che le microasperità del terreno vengano comunque assorbite.

È ovvio che è meglio intervenire sulla taratura degli elementi del circuito idraulico, e magari avere due circuiti differenziati, uno per le alte velocità (asperità del terreno) e uno per le basse velocità ( variazioni di carico date dalla guida come frenata o accelerazione) ma si sta parlando di come ottimizzare la forcella, usando quello che si ha, senza mettersi in un lavoro al di fuori della propria portata.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi