Thruxton o bellagio?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da SpeedMaster » mar gen 14, 2014 11:59 am

se fosse solo una scelta di testa ok, hai ragione tu, è nuova ed è honda.
Però costa tanto (secondo me) e con meno di quei soldi ci potresti prendere sempre una vintage vera ed avere un margine per i possibili problemi. Io concepisco di spendere così tanto per una moto che abbia veramente qualcosa in più, elettronica, motore evoluto, sospensioni speciali ecc.. ma per una falsa vintage.. no. Poi anche le moto vecchie non è che si rompano ogni tre per due, voglio dire, ce ne sono ancora a giro e basta scegliere con criterio. Io ammetto di essere di parte, il V11 se cerchi in giro trovi solo post di gente che dice si rompa tutti i giorni dispari. Io non ho avuto nessun problema, solo qualche noia ma erano difetti noti che risolvi con poco. Credo che la cb nuova andrebbe bene per chi cerca l'effetto visivo e non vuole assolutamente noie. Con la honda va tranquillo, ma poi che esperienza ne trae? con le ultime moto moderne sembra sempre di più di andare in auto. Tutto perfetto, la moto fa quasi tutto lei e tu li sopra a farti trasportare (come in auto). Il rapporto che ho io con le moto "vintage" invece è differente. Dico impropriamente vintage perchè il V11 è solo vecchio e non vintage (ma lo lovvo tanto ;) ). Io non volevo una moto perfetta, mi sono venute a noia. Non mi emozionano ai ritmi da strada statale. Non mi gratificano nella guida perchè al massimo apprezzi solo cosa il progresso ti offre, ma non ci puoi mettere nulla di tuo per tirare fuori quel qualcosa in più.
E' un modo di vivere la moto che per me è diventato troppo passivo. Prima uno cambiava moto con una più veloce o potente e la novità funzionava. Poi ti abitui a come funziona il nuovo mostro e torni a allo stesso punto di prima. Ri cambi moto con una ancora più veloce e così via. Più cv, più cc. e poi ti ritrovi con un 1300 da 180cv. Ma che te ne fai? Ma dove ci vai? Ma la sai usare veramente o la vivi in maniera passiva come quando vai sulle montagne russe? Ecco , le moto moderne sono come le montagne russe, ci monti e ti diverti perchè sono assurde ma in pratica fanno tutto loro.
Le vintage e il V11 sono diffrenti, se qualcosa non va ci puoi sempre mettere le mani sopra, le puoi ascoltare per capire di che umore sono, se sono in giornata oppure se qualcosa non funziona. Le vivi veramente. Ieri il V11 brontolava un pochino ai bassi, erano le candele un pò sporche, mi sono meso li e le ho pulite e rimontate. Mi sono divertito e ho sentito la moto più mia perchè ci ho messo le mani. Quando la guido mi diverto perchè se non la conduco finiamo subito in un fosso; quindi ogni curva è nuova, anche quelle fatte un milione di volte, perchè la moto di suo ci mette poco e tollera meno. Questa "attività" ti fa vedere che se vuoi la puoi anche far camminare forte, ma ti ci vuole impegno a gestirla e a imparare come vuole essere guidata. Però è come reiniziare ad andare in moto per la prima volta ed è bellissimo.
Mi piace il V11? si da morire.
E' affidabile e facile da guidare? No.
Me ne frega? manco per il cavolo.

se uno si prende una moto solo come mezzo di trasporto allora si compri uno scooter. Ma se uno la vuole per "viverla" allora io non prenderei una moto moderna. Poi ogniuno fa le sue valutazioni ovvio, questa è solo la mia idea personale frutto del percorso motociclistico che ho avuto, a 24 anni le guzzi manco le guardavo. Riguardo al CB ho paura che una volta finito l'effetto sorpresa della forma vintage mi sembri di andare in macchina. Quindi non la vedo come una moto valida per me.
Ragioni oggettive per non prenderla non ci sono, soggettivamente ti posso dire che non vale quanto costa anche se costasse poco. E' un oggetto sbagliato che ha tanto da dimostrare. Magari tra 30 anni ci sarà qualcuno che scriverà un post uguale al mio parlando della CB, ma adesso la vedo come una moto falsa che non vale i miei soldi.
Ultima modifica di SpeedMaster il mar gen 14, 2014 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.

page
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1073
Iscritto il: sab lug 26, 2008 8:25 pm
Moto: raptor 1000
Località: potenza picena (mc)

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da page » mar gen 14, 2014 12:50 pm

Centro!!!!
Lucchinelli: "ero in autostrada, facevo i 180 km/h in auto, mi sentii aprire la portiera del passeggero, era uno in moto....mi urlò di farmi provare una moto del team, io pensai..questo è il pilota che fa per me".
Era Giancarlo Falappa.

La prima grande emozione...
Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da Frank_88 » mar gen 14, 2014 2:43 pm

speed, era chiaro e condiviso anche prima, ma grazie per averlo espresso ancor meglio perché son sensazioni ed emozioni che non tutti capiscono :)
so perfettamente cosa intendi ed un po' invidio l'amore che hai per la tua moto!

page, se cerchi questo e sei disposto a sobbarcarti anche i "contro", allora scegli solo di cuore, difficilmente te ne pentirai
Immagine

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da SpeedMaster » mar gen 14, 2014 3:02 pm

grazie Frank ;)
di solito quando racconto della mia V11 la gente mi guarda storto :lol:

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da ghostchild » mar gen 14, 2014 3:25 pm

Sono modi di vivere la moto ed esigenze diverse.... Per come sono io e la mia vita, ho bisogno di una moto che mi dia meno problemi possibile e che sia pronta quando ho quell'oretta di tempo per andare in giro....mi incazzerei non poco se dovessi usare quell'ora a capire cosa ha che non va... :roll:
Ma capisco anche chi ha un'altra visione e lo rispetto, tra l'altro trovo la V11 una moto molto affascinante, anche se io non la prenderei mai :up: :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da SpeedMaster » mar gen 14, 2014 3:53 pm

ghostchild ha scritto:Sono modi di vivere la moto ed esigenze diverse.... Per come sono io e la mia vita, ho bisogno di una moto che mi dia meno problemi possibile e che sia pronta quando ho quell'oretta di tempo per andare in giro....mi incazzerei non poco se dovessi usare quell'ora a capire cosa ha che non va... :roll:
Ma capisco anche chi ha un'altra visione e lo rispetto, tra l'altro trovo la V11 una moto molto affascinante, anche se io non la prenderei mai :up: :)
infatti le "vecchiette" vanno guidate sempre, così ti accorgi delle cose in tempo e non hai mai grosse rogne.
se le lasci ferme un mese e poi le vai a riprendere ti tengono il muso te la fanno pagare :lol:

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da ghostchild » mar gen 14, 2014 4:13 pm

Ehehehe, vero! invece la mia Ornella mi perdona sempre anche dopo un mese :lol:
Però le "vecchiette" hanno un grande fascino, e di sicuro sono molto divertenti da guidare senza dover andare a 200 all'ora :wink: :up:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da Frank_88 » mar gen 14, 2014 5:02 pm

SpeedMaster ha scritto:grazie Frank ;)
di solito quando racconto della mia V11 la gente mi guarda storto :lol:
avevo una Corsaro, non posso che capire e per alcuni versi rimpiangere :D
Immagine

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: Thruxton o bellagio?

Messaggio da Mastino76 » mar gen 14, 2014 8:01 pm

Vabbè dipende.
Le moto realmente vintage le hanno quelli che hanno 2 o più moto. Le usano ogni tanto o per esercizi di stile estetici di vario tipo. È la cosa va bene.
Ma se hai una sola moto, ma ti piace lo stile retrò che fai?
A me dispiace che ducati all epoca non abbia creduto nel filone.( il che ha fatto tenere molto il valore sull usato però)

Per Triumph è diverso. Il motore è aggiornato ha l iniezione, ma sono sostanzialmente moto semplici e molto simili alle originali degli anni 60. Esteticamente Direi quasi uguali. Ma con un affidabilità dei giorni nostri.
Il piacere di avere un mezzo con l anima ce l hai lo stesso, e viene incrementato ad ogni personalizzazione che fai, step dopo step. È difficile infatti che vengano tenute originali,ma vengono tutte usate come basi per modifiche più o meno spinte. Sia estetiche che meccaniche.
Restando però mezzi dai costi di gestione bassissimi, con le quali puoi fare giri anche a lungo raggio se vuoi. Raduni ed incontri vari si sprecano, sia in Italia che all estero. E francamente non potrei mai usare la moto per andare solo al lago a 50-100km da casa.

Certo è un modo di vivere la moto in modo diverso. Ed ognuno di noi arriva a queste decisioni con i suoi tempi. C'è chi va su HD, chi su classiche modificate, chi sulle turistiche, ecc. tutti accomunati dalla voglia di smettere l escalation ai cv ed alle velocità elevate in strada.
Tanti comprano la classica e si fanno la moto solo pista ad esempio.
Ma la voglia di fare 2 curve guidate su per i passi non cambia. Cambiano solo le velocità.
Immagine

Rispondi