2013 : l'anno delle distorsioni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea

Re: 2013 : l'anno delle distorsioni

Messaggio da kuposh87 » lun nov 25, 2013 6:35 pm

enjoyash ha scritto:guarda che so leggere e lo so che il caso riguardava una moto, ma per il resto la dinamica è identica e a me non risulta che la bicicletta possa superare a destra in casi diversi da quelli in cui può farlo una moto o un'automobile. tutti i veicoli per la cronaca devono circolare il più possibile a destra, non è un obbligo per le sole biciclette...

per quello te l'ho messa, perché se così fosse e ancora non ho visto articoli di legge contrari ma solo chiacchiere da forum, in questo caso rischieresti di avere 100% di torto (e dover pure risarcire l'automobilista per i danno allo sportello)...felicissimo di sbagliarmi eh, ma non la vedo bene
oh m a nn ti inc@azzà eh :lol2:
cmq per fortuna lo sportello non aveva danni, almeno questo.... in caso di torto al 100% non vedo nemmeno il rimborso per le spese mediche? già stamattina , 80 euro di ginocchiera e 20 di stampelle.... :sob:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun nov 25, 2013 6:46 pm

eh no, nulla

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » lun nov 25, 2013 6:47 pm

Articolo 157 comma 7 del codice della strada … :firuli:

È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonchè di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

E anche … Articolo 143 commi 2 e 3 e 7
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.

Rimettiti in forma e preparati a intascare un congruo risarcimento.

:wink:
Ultima modifica di gidea75 il lun nov 25, 2013 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kuposh87 » lun nov 25, 2013 6:49 pm

gidea75 ha scritto:Articolo 157 comma 7 del codice della strada … :firuli:

È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonchè di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

Rimettiti in forma e preparati a intascare un congruo risarcimento.

:wink:

ecco, Giò mi sta più simpatico di Enrì :lol2:
scherzo, vi lovvo entrambi :loveletter: :love2: :asd:
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kuposh87 » lun nov 25, 2013 6:56 pm

io però stavo sorpassando una colonna di macchine in coda al semaforo, al margine più destro della carreggiata.... rientra nell articolo 143?
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » lun nov 25, 2013 7:22 pm

kuposh87 ha scritto:io però stavo sorpassando una colonna di macchine in coda al semaforo, al margine più destro della carreggiata.... rientra nell articolo 143?

Troppe pippette rendono ipovedenti … :asd:

Supremo Gidea ha scritto: i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun nov 25, 2013 7:23 pm

Bisogna vedere se questa si configura come sorpasso (cambio di corsia, superamento, rientro in corsia) oppure mero scorrimento. Avendo tu spazio... E non cercando di spostarsi da un lato all'altro della coda... Potrebbe non essere considerato "sorpasso".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » lun nov 25, 2013 7:26 pm

pike ha scritto:Bisogna vedere se questa si configura come sorpasso (cambio di corsia, superamento, rientro in corsia) oppure mero scorrimento. Avendo tu spazio... E non cercando di spostarsi da un lato all'altro della coda... Potrebbe non essere considerato "sorpasso".

Parli di pippe e …. :asd:
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun nov 25, 2013 7:42 pm

il comma 7 riguarda strade a 2 o più corsie per senso di marcia, e presuppone che cambi corsia per superare, anche a destra...la frase bisogna leggerla per intero Giorgio: i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.

quindi non puoi cambiare corsia, a meno che non devi predisporti per svoltare a destra o sinistra, fermarti o superare, anche a destra.

quindi se non cambi corsia, non puoi superare a destra...

peraltro se non ho capito male, il buon kuposh superava a destra una fila di auto su una strada a una corsia per senso di marcia, stando comunque nella stessa corsia...

la norma per la quale bisogna aprire le portiere con attenzione la conoscevo, è la prima cosa che ti insegnano a scuola guida :D però a quanto pare secondo la cassazione prevale la colpa in chi sorpassa a destra quando non potrebbe, come nel caso del motociclista che ho sopra riportato, posto che se lo stesso avesse rispettato il cds lì non ci sarebbe nemmeno dovuto essere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » lun nov 25, 2013 7:49 pm

enjoyash ha scritto:il comma 7 riguarda strade a 2 o più corsie per senso di marcia, non il sorpasso a destra all'interno di una corsia..
peraltro se non ho capito male, il buon kuposh superava a destra una fila di auto su una strada a una corsia per senso di marcia...

la norma per la quale bisogna aprire le portiere con attenzione la conoscevo, è la prima cosa che ti insegnano a scuola guida :D però a quanto pare secondo la cassazione prevale la colpa in chi sorpassa a destra quando non potrebbe, come nel caso del motociclista che ho sopra riportato (poi la cassazione non è legge, tantomeno a sezione semplice)
Kupo mi ha detto in privato che c'erano due corsie, in ogni caso motociclo e velocipede (bicicletta, per i meno tecnici) sono due veicoli diversi e hanno regole specifiche in alcuni casi, come giustamente ha ritenuto anche la Cassazione. Credo sia un pacifico dato di fatto che mentre il nostro Kuposh si è attenuto all'articolo 143, la controparte ha violato l'articolo 157.

Paradossalmente, Kupo si sarebbe trovato in torto se avesse superato la fila passando in mezzo alle auto affiancate o a sinistra ma marciando a destra, è nel pieno della ragione. Poi oh, magari il perito potrebbe avere un'opinione diversa ma ne dubito.
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun nov 25, 2013 8:05 pm

mah se era a due corsie ma entrambi erano già in quella più a destra, non poteva superare a destra dentro alla corsia, a mio avviso...la norma parla di sorpasso a destra con cambio di corsia ;) poi non stiamo parlando di un sinistro grave o mortale, quindi non si va tanto per il sottile, probabile che in offerta daranno un 50/50

comunque il comma 7 dell'art. 143 riguarda tutti i veicoli, quindi se ritieni che si possa fare in bicicletta devi ammettere che si possa fare anche con altri mezzi, dal ciao alla panigale superleggera :lol:

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » lun nov 25, 2013 8:09 pm

certo che se su una cosa così semplice, due che ci lavorano col cds sono in contraddizione, vuol dire che è proprio scritto bene :fuori: :fuori: :fuori:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun nov 25, 2013 8:14 pm

infatti hai ragione, non è scritto bene, almeno in molte parti...il comma 7 ne è un buon esempio, è scritto coi piedi....ma non è nemmeno la peggiore legge per tecnica di redazione, c'è di molto peggio.

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kuposh87 » lun nov 25, 2013 8:17 pm

Cmq la dinamica é questa (si vede la foto? Sono col cell) https://www.dropbox.com/s/tno0r2x8qr5jb ... rShare.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » lun nov 25, 2013 8:23 pm

enjoyash ha scritto:infatti hai ragione, non è scritto bene, almeno in molte parti...il comma 7 ne è un buon esempio, è scritto coi piedi....ma non è nemmeno la peggiore legge per tecnica di redazione, c'è di molto peggio.
a posto siamo :fuori: :fuori: :fuori: di la verità, le scrivono gli avvocati per crearsi il lavoro :lol2: :lol2: :lol2:
Immagine

glfrance
Mototurista
Mototurista
Moto: Suzuki SV 1000 SK3
Nome: GianLuca

Messaggio da glfrance » lun nov 25, 2013 8:33 pm

Secondo me dovresti avere la ragione... Ma comunque, l'unica cosa da fare è aspettare la decisione dei vigili...
Gian
----
Immagine
Every road goes somewhere...

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » lun nov 25, 2013 8:54 pm

Certo andrea che pure te non sei mica combinato meglio di me, eh? :asd:

Auguri di pronta guarigione e di trovare un giudice che sia dalla perte di giorgio :asd:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kuposh87 » lun nov 25, 2013 9:01 pm

Hellraiser ha scritto:Certo andrea che pure te non sei mica combinato meglio di me, eh? :asd:

Auguri di pronta guarigione e di trovare un giudice che sia dalla perte di giorgio :asd:
Volevo rubarti un po' di scena nella sezione "botti" del forum :asd:
Grazie boss
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Messaggio da numberone_83 » lun nov 25, 2013 11:17 pm

Io di cds ci capisco ben poco e non sono certo un tecnico di legge.
Il mio buonsenso mi farebbe pensare in maniera molto "semplice" che se la macchina era in fila al semaforo il nostro Kuposh possa avere ragione nell'aver "superato" a destra. Differente sarebbe la situazione nella quale la macchina sia in fermata, accostata anche se non troppo.
Ma la cosa più importante è che se ci fosse stata una pista ciclabile non avrebbero avuto nessuno problema, io credo.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar nov 26, 2013 9:59 am

continuo a non capire su cosa sia fondata la teoria per la quale una bicicletta possa superare a destra una fila di veicoli ferma e qualunque altro mezzo no, posto che non ci sono eccezioni per le biciclette, o almeno non mi risultano

Rispondi