2013 : l'anno delle distorsioni
-
- Manetta Suprema
- Moto: gsx-r 600
- Nome: Andrea
2013 : l'anno delle distorsioni
eh si, dopo una bella distorsione del rachide cervicale ( con annessi 45 giorni di collare) la scorsa primavera grazie a un scroto che mi ha tagliato la strada mentre ero in bici, stamattina la storia si è ripetuta, sempre in bicicletta....
stavo andando alla stazione per prendere il treno per andare a fare un esame, tranquillo sulla destra della strada.... davanti a me una colonna di macchine in fila al semaforo... una di queste apre lo sportello del passeggero per far scendere il figlio, che ovviamente non da nemmeno uno sguardo allo specchietto e apre tutto lo sportello..... SBAM !!!! prima picchio sullo sportello, poi vengo scaraventato contro i cassonetti dell'immondizia li vicino....
vigili, ambulanza, lastre, ortopedico -----> distorsione al ginocchio destro, 3 settimane di
e di stampelle, poi risonanza per vedere se è tutto ok.....
e poi il bello è anche sentirsi dire " eh ma te passavi a destra" e dove dovrei passare se sei incolonnata al semaforo, sopra la tua macchina?
finirà sto 2013 di mèrda
stavo andando alla stazione per prendere il treno per andare a fare un esame, tranquillo sulla destra della strada.... davanti a me una colonna di macchine in fila al semaforo... una di queste apre lo sportello del passeggero per far scendere il figlio, che ovviamente non da nemmeno uno sguardo allo specchietto e apre tutto lo sportello..... SBAM !!!! prima picchio sullo sportello, poi vengo scaraventato contro i cassonetti dell'immondizia li vicino....
vigili, ambulanza, lastre, ortopedico -----> distorsione al ginocchio destro, 3 settimane di
e di stampelle, poi risonanza per vedere se è tutto ok.....
e poi il bello è anche sentirsi dire " eh ma te passavi a destra" e dove dovrei passare se sei incolonnata al semaforo, sopra la tua macchina?
finirà sto 2013 di mèrda
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Re: 2013 : l'anno delle distorsioni
e che caz di nuovo...comunque in effetti tu non avresti potuto superare le auto incolonnate al semaforo a destra, ma ovviamente chi scende dall'auto deve prima controllare che non ci sia nessuno.
-
- Manetta Suprema
quindi becco e bastonato?enjoyash ha scritto:e che caz di nuovo...comunque in effetti tu non avresti potuto superare le auto incolonnate al semaforo a destra, ma ovviamente chi scende dall'auto deve prima controllare che non ci sia nessuno.
eh purtroppo mi sa che un concorso di colpa te lo affibbiano tutto
-
- Mototurista
- Moto: Suzuki SV 1000 SK3
- Nome: GianLuca
Ma scusate, se con la bici uno si deve mantenere più a destra possibile nella carreggiata, non va da sé che per forza di cose deve passare lì??? Io non credo che si debba aspettare che passino le macchine per poter proseguire...
Facci sapere Kuposh che sono curioso...
Facci sapere Kuposh che sono curioso...
Gian
----
Every road goes somewhere...
----
Every road goes somewhere...
mi pare di ricordare che qualche mese, forse anno (abbiate pazienza son vecchio) addietro fosse uscita la notizia che era regolare per i motociclisti e i ciclisti superare a destra le macchine ferme in colonna
o forse bevevo troppo
o forse bevevo troppo
-
- Manetta Suprema
ho letto un po' in giro, e le bici possono tenere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la destra, all'occorrenza possono anche superare una colonna di auto in coda ( esempio mio) ....saimon ha scritto:mi pare di ricordare che qualche mese, forse anno (abbiate pazienza son vecchio) addietro fosse uscita la notizia che era regolare per i motociclisti e i ciclisti superare a destra le macchine ferme in colonna
o forse bevevo troppo
-
- Manetta Suprema
Art.148 C.D.S , sui vari forum di bici lo portano come prova, ma io capisco molto più di medicine che di leggienjoyash ha scritto:mah non mi risulta
cmq, da tutte le parti si legge questo
http://www.sicurauto.it/news/ciclisti-i ... erato.html" onclick="window.open(this.href);return false;
3. Sorpasso a destra
Alle biciclette è consentito di sorpassare a destra una colonna di veicoli fermi o in lento movimento. Fate molta attenzione quando passate a destra delle auto incolonnate e radente alle auto in sosta. Assicuratevi che nessuno apra lo sportello e usate il campanello senza risparmio. Molto attenti in prossimità dei semafori, la colonna si muove e qualcuno può svoltare a destra. Mai sorpassare a destra un camion o una corriera se non siete più che certi che sono e resteranno fermi.
sarà, ma non vedo riferimenti nell'art. 148 o nel regolamento che consenta alle biciclette quello che è vietato per gli altri veicoli, ma sicuramente mi sbaglierò io
Ok. Divertiamoci
Articolo 148 del C.D.S, secondo Altalex
Release 19.02.2013
Articolo 148 del C.D.S, secondo Altalex
Release 19.02.2013
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.
9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.
10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
13. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonché il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.
14. È vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.
15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323. (2) Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (3) (4)
16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (2) Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. (2) (3) Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (5) Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. (3)
(1) Vedi art. 347 reg. cod. strada.
(2) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010. Successivamente l'importo è stato aggiornato dall'art. 1, D.M. 19 dicembre 2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013.
(3) Questo comma è stato così modificato dal D.M. Giustizia 29 dicembre 2006 e così da ultimo modificato dal D.M. Giustizia 17 dicembre 2008.
(4) Questo periodo è stato aggiunto dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(5) L’ultimo periodo di questo comma è stato così sostituito dagli attuali ultimi tre periodi dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
solo per questa volta, non avermene, ma spero proprio di sienjoyash ha scritto:sarà, ma non vedo riferimenti nell'art. 148 o nel regolamento che consenta alle biciclette quello che è vietato per gli altri veicoli, ma sicuramente mi sbaglierò io
cmq ti tengo aggiornato
quindi, dove sta l'eccezione per i ciclisti? posto che la bicicletta, o meglio il velocipede è un veicolo a tutti gli effetti, il sorpasso, a meno di eccezioni espresse, è regolato come per gli altri veicoli...quindi no sorpasso a destra, neanche in caso di fila di veicoli fermi o in lento movimento. sempre che non ci siano altre norme in merito da qualche altra parte, ma ho dato già un occhio agli altri articoli relativi alle biciclette, sia nel codice che nel regolamento attuativo e non ho trovato nulla...
-
- Manetta Suprema
in effetti, stavo cercando pure io da dove spunta fuori che in tutti i forum di bici si parla di sorpasso a destra consentitoenjoyash ha scritto:quindi, dove sta l'eccezione per i ciclisti? posto che la bicicletta, o meglio il velocipede è un veicolo a tutti gli effetti, il sorpasso, a meno di eccezioni espresse, è regolato come per gli altri veicoli...quindi no sorpasso a destra, neanche in caso di fila di veicoli fermi o in lento movimento. sempre che non ci siano altre norme in merito da qualche altra parte, ma ho dato già un occhio agli altri articoli relativi alle biciclette, sia nel codice che nel regolamento attuativo e non ho trovato nulla...
in caso negativo, dicevi concorso di colpa? in tal caso come funziona? almeno coprire le spese mediche, spero di si
in caso di concorso di colpa si prende la liquidazione per l'intero e si riduce al 70%, al 50% o al 30% a seconda del grado di corresponsabilità.
capisco che sui forum si dica che è consentito, ma i forum non fanno testo in tribunale e se non si trova un riferimento normativo c'è poco da fare, potresti avere un concorso maggioritario o addirittura torto pieno, visto che le assicurazioni quando si tratta di non pagare, non ci pensano 2 volte a sfruttare le situazioni come questa, a loro favore ovviamente.
per prima cosa dovresti farti dare il rapporto dei vigili intervenuti.
capisco che sui forum si dica che è consentito, ma i forum non fanno testo in tribunale e se non si trova un riferimento normativo c'è poco da fare, potresti avere un concorso maggioritario o addirittura torto pieno, visto che le assicurazioni quando si tratta di non pagare, non ci pensano 2 volte a sfruttare le situazioni come questa, a loro favore ovviamente.
-
- Manetta Suprema
enjoyash ha scritto:in caso di concorso di colpa si prende la liquidazione per l'intero e si riduce al 70%, al 50% o al 30% a seconda del grado di corresponsabilità.
domanisera è pronto, andrà mia madre a ritirarlo al comando.... poi cmq ho già fornito la documentazione medica alla tua collega che ha curato la pratica della volta scorsa
Cass. civ. Sez. III, 27/06/2011, n. 14099
S.M. c. UCI Ufficio Centrale Italiano
CIRCOLAZIONE STRADALE
Sorpasso
Il trasportato di un veicolo che apra lo sportello ed inavvertitamente provochi la caduta di un motociclista - il quale, approfittando delle auto ferme in fila, stava superando a destra - non dovrà in alcun modo risarcire i danni causati al centauro gravemente in colpa per aver eseguito un sorpasso vietato, mentre il passeggero non ha un dovere di tener conto dell'altrui comportamento in violazione di norme di legge (nella fattispecie, il passeggero di un camper fermo al semaforo aveva aperto lo sportello senza accorgersi dell'arrivo di una moto che stava superando la colonna dei mezzi da destra).
FONTI
Giudice di pace, 2012, 1, 13 nota di MANCINI
CIRCOLAZIONE STRADALE
Sorpasso
Il trasportato di un veicolo che apra lo sportello ed inavvertitamente provochi la caduta di un motociclista - il quale, approfittando delle auto ferme in fila, stava superando a destra - non dovrà in alcun modo risarcire i danni causati al centauro gravemente in colpa per aver eseguito un sorpasso vietato, mentre il passeggero non ha un dovere di tener conto dell'altrui comportamento in violazione di norme di legge (nella fattispecie, il passeggero di un camper fermo al semaforo aveva aperto lo sportello senza accorgersi dell'arrivo di una moto che stava superando la colonna dei mezzi da destra).
FONTI
-
- Manetta Suprema
i motocicli, come tutti i motoveicoli, hanno divieto di sorpasso a destra, le biciclette invece hanno divieto di circolazione a sinistra, possono solamente circolare a destra ( sorpasso a sinistra è vietato, li si che avrei torto) quindi se ho davanti una coda di macchine che devo aspettare in fondo alla fila come un beota?enjoyash ha scritto:Cass. civ. Sez. III, 27/06/2011, n. 14099
CIRCOLAZIONE STRADALE
Sorpasso
FONTI
cmq, boh, non lo so come andrà a finire, nel frattempo aspettiamo anche il resoconto dei vigili
Ultima modifica di kuposh87 il lun nov 25, 2013 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
guarda che so leggere e lo so che il caso riguardava una moto, ma per il resto la dinamica è identica e a me non risulta che la bicicletta possa superare a destra in casi diversi da quelli in cui può farlo una moto o un'automobile. tutti i veicoli per la cronaca devono circolare il più possibile a destra, non è un obbligo per le sole biciclette...
per quello te l'ho messa, perché se così fosse e ancora non ho visto articoli di legge contrari ma solo chiacchiere da forum, in questo caso rischieresti di avere 100% di torto (e dover pure risarcire l'automobilista per i danno allo sportello)...felicissimo di sbagliarmi eh, ma non la vedo bene
per quello te l'ho messa, perché se così fosse e ancora non ho visto articoli di legge contrari ma solo chiacchiere da forum, in questo caso rischieresti di avere 100% di torto (e dover pure risarcire l'automobilista per i danno allo sportello)...felicissimo di sbagliarmi eh, ma non la vedo bene