essevù essevù...mmmmm

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da nIkO_mx » mar set 24, 2013 12:15 am

(ma...eeee...sentite...ma un millone sempre SV come lo vedreste?? consumi paragonabili a quelli della tuono..però avrebbe il 180 dietro, una cura un po' migliore dei particolari...se non sbaglio il trapianto avantreno gixxer consente di mantenere la ruota anteriore originale...si perde molto in agilità??)

n.
Immagine

Riko
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 415
Iscritto il: sab dic 09, 2006 12:36 pm
Moto: MistressSM - tornata
Località: Rome

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da Riko » mar set 24, 2013 5:46 am

enjoyash ha scritto:come non si difende bene?

va praticamente uguale a una hyper 1100 in accelerazione, ma col 46% di cilindrata in meno :lol:

si......la DD ha potenza per fare tutto, questo è certo. Intendevo dire che la coppia da trattore è la cosa più importante quando si parla di teppismo/divertimento
Da varie fonti le manca un po' di carattere nel mezzo del contagiri. E per un motardone non è un dettaglio.

La KTM nel grafico è la Duke690R - la ducati la Hyper796

Credo che il carattere del motore non sia troppo diverso da quello della Sv650.
Poi bohh....le moto vanno provate. A me la shiver non mi ha entusiasmato di motore.
Che ti devo dire....
Lamps
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 9:30 am

io il mio grafico l'ho preso da qui, ed è la 1100!
http://www.dueruote.it/prove/ducati-hyp ... restazioni" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

e anche nella prova di ripresa da 80 a 130 in 6^ la differenza non è così eclatante

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da DTJ » mar set 24, 2013 9:56 am

enjoy su motociclismo c'era un dossier sui motard di 50 pagine, ktm smr 990 ,hiper 1100 ,dorsoduro 750 bmw megamoto.....l'hyper dava piu di mezzo secondo in accelerazione e piu di uno in ripresa alla dorsoduro,la potenza ballavano 3 cavalli a favore della hyper,lacoppia era del 50 per cento superiore....questo non conta ?e al cambio marcia cosa fa rilanciare il contagirii ? il tester diceva chiaramente che la dorsoduro prendeva paga di 10 metri ad ogni uscita di curva salvopoi rifarsi abbastanza sotto in staccata e percorrenza poichè ha un ottima ciclistica, tanto da stupire visto la differenza di coppia e peso .raga un motore sviluppa coppia ,la potenza è ricavata dalla coppia non diciamo baggianate.la potenza è un calcolo algebrico della coppia in funzione dei giri ,oltretutto la hiper pesa 20 kili in meno della dorsoduro,che supera i 200 kili.......motociclismo è la piu autorevole sui rilevamenti....se prendi in moto la ktm duke è un cancello che tra poco le mangia da un cb 500......suvvia.sulla stesso numero di motociclismo la ktm 690 smc è data per 12,5 secondi sui 400 metri e direi che ci siamo ,visto che prende solo mezzo secondo dall 'sv .....non si puo paragonare un 750 cc 4 valvole con un 1100 cc 2 valvole......questo parlando di motore, po si sa che le moto bisogna guidarle e son il primo a dirlo,i freddi numeri vogliono dire poco o nulla.se guardi la prova al banco di un z750 e una street triple tra i due motori ce una differenza nelle curve abissale.....la z 750 dovrebbe asfaltare la street,ha molta piu coppia, al banco......poi su strada le cose sii invertono.......misteri della meccanica :) ( e di 50 kili di differenza)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 10:15 am

DTJ ha scritto:enjoy su motociclismo c'era un dossier sui motard di 50 pagine, ktm smr 990 ,hiper 1100 ,dorsoduro 750 bmw megamoto.....l'hyper dava piu di mezzo secondo in accelerazione e piu di uno in ripresa alla dorsoduro,la potenza ballavano 3 cavalli a favore della hyper,lacoppia era del 50 per cento superiore....questo non conta ?e al cambio marcia cosa fa rilanciare il contagirii ? il tester diceva chiaramente che la dorsoduro prendeva paga di 10 metri ad ogni uscita di curva salvopoi rifarsi abbastanza sotto in staccata e percorrenza poichè ha un ottima ciclistica, tanto da stupire visto la differenza di coppia e peso .raga un motore sviluppa coppia ,la potenza è ricavata dalla coppia non diciamo baggianate.la potenza è un calcolo algebrico della coppia in funzione dei giri ,oltretutto la hiper pesa 20 kili in meno della dorsoduro,che supera i 200 kili.......motociclismo è la piu autorevole sui rilevamenti....se prendi in moto la ktm duke è un cancello che tra poco le mangia da un cb 500......suvvia.sulla stesso numero di motociclismo la ktm 690 smc è data per 12,5 secondi sui 400 metri e direi che ci siamo ,visto che prende solo mezzo secondo dall 'sv .....non si puo paragonare un 750 cc 4 valvole con un 1100 cc 2 valvole......questo parlando di motore, po si sa che le moto bisogna guidarle e son il primo a dirlo,i freddi numeri vogliono dire poco o nulla.se guardi la prova al banco di un z750 e una street triple tra i due motori ce una differenza nelle curve abissale.....la z 750 dovrebbe asfaltare la street,ha molta piu coppia, al banco......poi su strada le cose sii invertono.......misteri della meccanica :) ( e di 50 kili di differenza)
va beh ok hai ragione

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da cocia » mar set 24, 2013 11:05 am

nIkO_mx ha scritto:(ma...eeee...sentite...ma un millone sempre SV come lo vedreste?? consumi paragonabili a quelli della tuono..però avrebbe il 180 dietro, una cura un po' migliore dei particolari...se non sbaglio il trapianto avantreno gixxer consente di mantenere la ruota anteriore originale...si perde molto in agilità??)

n.

Stai descrivendo la tuono.
Anche io sono un crossista, anzi ex, passato alle sportive e poi all'sv, non ci sono mai stato bene sulle stradali in generale, mi manca sempre quel manubrio largo davanti alla pancia e le pedane basse a avanzate con il quale agevolmente si può portare in avanti la gamba interna e si può spingere con quella esterna per gestire al meglio eventuali derapate o perdite all'anteriore, questo una stradale come tuono o sv 1000 non te lo può dare, logico direte voi... sei tu che devi cambiare stile di guida. Vero ma fino ad un certo punto.
Vorreri provare (ma bene) la smt o la superduke, credo che li si possa trovare la "quadra".
Back to blues

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 11:08 am

anche la tuono ha il 180 omologato dietro, sia 180 che 190, quindi basta scegliere....
mai provata, comunque è sicuramente più stabile e meno agile dell'SV, del resto è una sportiva scarenata col manubrione...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1640
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da stez90 » mar set 24, 2013 11:24 am

La fisica non è un'opinione.
"La potenza è definita come il lavoro W compiuto nell'unità di tempo t, ovvero come la sua derivata temporale."
Ergo se vuoi fare una cosa ti basta la coppia, ma se vuoi farla anche IN FRETTA, per esempio accelerare, ti serve POTENZA. Che poi la potenza sia legata alla coppia è un altro paio di maniche, tanto ci son di mezzo pure i giri. Esempio stupido, una F1 accelera forte? Si, nessuno ne dubita... Ebbene, il motore v8 Toyota F1 del 2006 aveva SOLO 274Nm di coppia. Quanto una normalissima macchinetta stradale. Però girando a 19mila giri faceva 740cavalli.
E non ditemi che una BMW 320d che ha 350Nm di coppia va più forte o è più emozionale..

Se guardate i rilevamenti prestazionali come quelli del grafico conta solo e soltanto la potenza, per un motivo semplice: son fatti col motore sempre al massimo dei giri.

Ai fini della guida conta quanta potenza avete a disposizione alle varie velocità, quindi vi serve sapere la FORMA della curva di potenza (che deriva da quella di coppia) e i rapporti del cambio.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 11:26 am

corretto. però se si guardasse solo a quello dovremmo girare tutti con dei custom 2500cc :asd:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1640
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da stez90 » mar set 24, 2013 11:32 am

Dipende da che velocità prendi come riferimento :D

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da nikovic » mar set 24, 2013 11:37 am

Vi siete alluppati su questi discorsi e'!! :lol:

Ora ragazzi dico la mia tanto tra cazzari ci capiamo :lol:
Le cose che contano nella prestazioni motoristiche sono:
Rapporto peso potenza, piu' e' vicino a 1 e meglio e' ovviamente, ci sono moto assurde tipo un prototipo della NCR che io reputo sia la moto piu' ptente e prestazionale del mondo, e' su base D16 Si chiama M16 e ha 200cv su 145kg
http://www.ncrfactory.com/ita/html/23.00.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Per noi mortali quello che ci fa' godere e' la coppia, e piu' e' spostata in basso e meglio e' per una guida stradale, senza dubbio un Custom risultera' facilissima da guidare anche per via di un tiro ai bassi che aiuta e non poco.

Questo e' parte del mio pensiero, ora non ho tempo, devo andare
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1640
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da stez90 » mar set 24, 2013 11:46 am

Su questo non si discute, ma paragonare " grafici vari e prestazioni pure" con "piacere di guida" non è corretto. Era per puntualizzare che se si guardano le prestazioni pure servono i numeri, per il resto serve il cu** :D E la sopra si scannavano per le "prestazioni pure".

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 11:52 am

ma infatti, ero solo un po' perplesso di fronte all'affermazione che la dorsoduro 750 rispetto alla hyper 1100 non si difende tanto bene...per me si difende benissimo, considerando che ha prestazioni analoghe pur con 350cc in meno e a costi molto inferiori di acquisto (parlando di usato pari anno/condizioni visto che l'hyper 1100 è uscita di produzione)

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da Napo » mar set 24, 2013 12:14 pm

Dell' SV io terrei proprio il motore, fantastico. Per il teppismo 1 dente in meno sul pignone, mono ad hoc recuperato e rigenerato e kit forka. Di più non si può, a meno di intervenire appunto sul motore con costi onerosi.
In fin dei conti è una SV e rimmarrà sempre una SV. Paragonarla a moto più performanti e ciclisticamente più avanzate è innaturale e per tecnologia e per prezzo.
nIkO_mx , se desideravi una moto per come la descrivi la SV non è la tua moto. Ho girato con uno che possiede una dorsoduro 750 e che sgasa alla grande ma anche lui ha dovuto metter mano alla forka. Grosso bug il serba da 11Lt. ogni 100Km cominciava a cercare il distributore e i consumi aprendo il gas a martello sono alti (circa 13/15 Km./Lt.a seconda dei percorsi). Insomma è una moto da sparo. Costo non esagerato,compatta,passo corto, insomma da teppa.
Insieme a noi girava anche un K sm 950 carburatori,altra gran moto ma secondo me non teppistica come la dorsoduro. Stà a te decidere veramente se vuoi una moto da sparo o una moto che ti offra una andatura turistica veloce.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 12:41 pm

serbatoio da 12 litri comunque, cambia poco, l'autonomia è quel che è, ma su queste moto i litri son pochi per tutte, per ragioni "geometriche" i serbatoi son piccolini...

dorsoduro 750 12 litri
dorsoduro 1200 15 litri
hyper 1100 12,4 litri
nuda900 13 litri.

sulla nuova hyper che è un po' meno motard ce ne han fatti stare 16, ottimo risultato perchè esteticamente non si nota...
Ultima modifica di enjoyash il mar set 24, 2013 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da nIkO_mx » mar set 24, 2013 12:53 pm

ovvia bisognerà che la provi, questa DD.
Devo essere onesto, ho provato abbastanza bene la shiver e non mi ha impressionato per nulla sotto il profilo delle doti "teppistiche".
Gran moto eh, ottima, ma in tutta onestà sento più "leggera" tra le gambe la mia essevù! (nello sbatterla qua e là tra le curve insomma..)
Dal momento che DD e SH condividono praticamente tutto mi sono fatto un'opinione molto stradale della prima.
Viceversa tempo fa ero rimasto assolutamente impressionato dall'agilità della street.
Booooooohhhh
Ieri mi frullava di nuovo in testa di fare l'upgrade dell'avantreno e continuare a rovinare la giornata con l'sv "entryleveldaneofiti" ai fighetta che escono con moto da millemilaeuri..
E' che...come dicevo all'inizio questo è niente più che un "prurito"!! In realtà la moto va benissimo e fa esattamente quello che dovrebbe.
Solo che, quando la guardo, non mi da quella sensazione che per esempio mi dava il 636 (quella poi me la dava anche quando si superavano i 8.000 e cominciava a cantare..)

n.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da enjoyash » mar set 24, 2013 1:01 pm

la shiver ha un comportamento stradale quasi da 1000...del resto pesa 25 kg in più dell'sv, senza contare che è molto più alta...però regala più stabilità e confidenza...se poi era originale pre 2010 sconta il cerchio posteriore da 6" e lo scarico alto molto pesante...infatti per renderla più teppistica e agile le ho regalato scarichi aftermarket e suprattutto i cerchi forgiati OZ della sorellona tuono factory..

la dorso comunque è una moto un po' diversa, cambiano le mappature con più coppia ai bassi e meno potenza in alto e ha i rapporti molto più corti della shiver, quindi non credo che il lato teppistico le manchi...ovviamente non è una motard pura

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da eternauta » mer set 25, 2013 4:40 am

qualche dritta di una ricetta poca spesa/tanta resa
per rivalutare l'SV in ottica "stradale di buon passo":

1)pignone da 14 per avere un motore piu' pronto ed elastico
2)leveraggi posteriori (li trovi anche usati in mercatino per pochi euro)
3)olio nuovo forcella, che sarebbe da cambiare almeno una volta l'anno
4)eventuale sfilo di 10mm...ma dopo aver fatto il sag
5)pulizia pinze freni e buone pasticche
6)gomme a posto
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da nIkO_mx » gio set 26, 2013 12:55 pm

dunque...il pignone da 14 (immagino più corto), non mi da grande fiducia, se è un bicilindrico va fatto lavorare poco più su di metà contagiri, se accorcio sto sempre con il cambio in mano.
Leveraggi non li ho, ma la mia è la k3, ha già il sedere più alto, se alzo ancora diventa un trampolino..
olio, kit forcelle e rigenerazione mono sono stati fatti anno scorso
pulizia pinze + tubi in treccia + pompa radiale già fatti
sfilo forcelle già fatto (casualmente proprio di 7-8 mm)
gomme hanno 1000 km.
Ma io mica mi lamento di come va la moto, è onestissima, per carità, e come dicevo mi consente un passo di tutto rispetto.
Solo che quel "prurito" non si toglie ne con queste, ne con altre modifiche più pesanti...

n.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20591
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: essevù essevù...mmmmm

Messaggio da sniper765 » gio set 26, 2013 2:33 pm

nIkO_mx ha scritto:dunque...il pignone da 14 (immagino più corto), non mi da grande fiducia, se è un bicilindrico va fatto lavorare poco più su di metà contagiri, se accorcio sto sempre con il cambio in mano.
Leveraggi non li ho, ma la mia è la k3, ha già il sedere più alto, se alzo ancora diventa un trampolino..
olio, kit forcelle e rigenerazione mono sono stati fatti anno scorso
pulizia pinze + tubi in treccia + pompa radiale già fatti
sfilo forcelle già fatto (casualmente proprio di 7-8 mm)
gomme hanno 1000 km.
Ma io mica mi lamento di come va la moto, è onestissima, per carità, e come dicevo mi consente un passo di tutto rispetto.
Solo che quel "prurito" non si toglie ne con queste, ne con altre modifiche più pesanti...

n.
e allora cambia moto, non c'è altro da fare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi