scarico after vs scarico originale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab ago 24, 2013 10:34 am

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
tequi ha scritto:L'unico vantaggio vero è il peso ma a fronte di tutti i controlli che ci stanno non vale la pena.... hai fatto benissimo. :
;)
Fili' sai che mi e' costato farlo, le bestemmie se so' sprecata, ma porca zozza ho voglia di andare a fare i passi tosco emiliani, e ridere in faccia alla forestale, ovviamente la moto e' tutta,totalmente originale

Lo invio ed e' già tanto
niki... se sui passi ce vai col portatarga di questa foto

http://www.sv-italia.eu/forum/viewtopic ... 20#p238420" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

te fanno piagne fino a che tu fijo non se iscrive all'università... altro che terminale...

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Nico la mia moto e' totalmente originale portatarga compreso, e lo baciano in punta

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da ciara80 » sab ago 24, 2013 11:37 am

Pienamente d accordo con nikovik ho tolto lo scarico after dopo 1500 km per il calo di potenza e prontezza prima dei 6000 giri anche se il peso in meno sul 650 a carburatori si sentiva e la voce era decisamente migliore ....
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab ago 24, 2013 12:21 pm

Ho ricontrollato bene e' tutto originale, luci frecce e portatarga, tutto come mamma Ducati crea. A settembre passi tosco emiliani Arrivo.

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Hyperion » sab ago 24, 2013 12:48 pm

nikovic ha scritto:Ho ricontrollato bene e' tutto originale, luci frecce e portatarga, tutto come mamma Ducati crea. A settembre passi tosco emiliani Arrivo.

Lo invio ed e' già tanto
Il periodo dei controlli ignoranti del defend life è maggio-luglio... :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da bricoman80 » sab ago 24, 2013 2:00 pm

Infatti io sarei curioso di provare un Monster come il mio ma originale,vorrei capire se lo scarico completo,centralina e filtro funziano oppure no!

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da eternauta » sab ago 24, 2013 2:20 pm

occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da enjoyash » sab ago 24, 2013 2:36 pm

Sulla mia ho usato l'originale per 5000 km, poi leovince in carbonio, poi arrow in alu...solo terminali
Anche nel mio caso perde qualcosa in basso, però va bene così, metto la mappa S e in basso ne ho anche troppo...in compenso la moto perde 6/7 kg, migliora un po il sound, che comunque è buono anche con l'originale, e inoltre scalda molto meno, specie con quelli in carbonio o titanio, ma anche l'alu scalda meno, e per chi va spesso in 2 è quasi d'obbligo mettere un terminale in carbo o titanio, perché il passeggero si cucina molto altrimenti

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab ago 24, 2013 3:04 pm

eternauta ha scritto:occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
Gia' considerato, alla fine son 5, 6 kg, il fatto e' che dietro monti una molla con un k esagerato e appesantire potrebbe non essere un male.
Devo fare una prova di guida seria, e nel caso intervengo sul precarico vediamo

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da ghostchild » sab ago 24, 2013 7:16 pm

nikovic ha scritto:Ho ricontrollato bene e' tutto originale, luci frecce e portatarga, tutto come mamma Ducati crea. A settembre passi tosco emiliani Arrivo.

Lo invio ed e' già tanto
Niko, se vuoi andare proprio tranquillo controlla meglio che non mi sembra originale il tuo portatarga, si vede già dall'inclinazione della targa e dal catadiottro appiccicato sulla cornice targa:

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Questo è originale:

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:wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab ago 24, 2013 7:23 pm

Grazie mille ho cercato, molto ma evidentemente male, provvederò prima di andare, qui a Roma non rompono le scatole, e neanche in Abruzzo forse, ma ho fatto,30 ora faccio 31

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Sbenga » sab ago 24, 2013 7:55 pm

Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
Poi senza mappa al banco?
Il crollo prestazionale del filtro è superiore a quello dello scarico e non si guadagna estetica o sound (poca roba).
Il motore non respira ma aspira...e lo fa benissimo di fabbrica.
Il 4t non è un vespino special, l'aspirazione è ben accordata per funzionare con quella cassa e quel filtro.
Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » sab ago 24, 2013 8:53 pm

Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
Poi senza mappa al banco?
Il crollo prestazionale del filtro è superiore a quello dello scarico e non si guadagna estetica o sound (poca roba).
Il motore non respira ma aspira...e lo fa benissimo di fabbrica.
Il 4t non è un vespino special, l'aspirazione è ben accordata per funzionare con quella cassa e quel filtro.
Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Hai ragione da vendere svenga variare il rapporto stechiometrico e' un lavoraccio. Io diciamo che con la centralina originale non sono riuscito a fare una carburazione decente, i parametri della centralina originale sono troppo poco sensibili, mi servirebbe una centralina dp e un lancio, ma questa roba costa e io no have a money.
Poi per il 999 e' un bel casino solo terminale solo terminale non si puo' serve comunque un decatalizzatore, ma poi si scompensa tutto, c'e' gente che ha sfanculato il terminioni da 53 per la disperazione.
Ora per il 999 o completo con tutti annessi e connessi oppure originale.
Questo per la mia esperienza
Dimenticavo ce lo trovai

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da teo 75 » dom ago 25, 2013 8:30 am

Bè Niko intanto felice tu ripassi tra i passi tosco-emiliani ma consiglio vivissimo (giro sempre li ...regola subito la targa) per evitare quello che mi accadde ....poi riguardo i terminali approvo in tutto ! la mia sv con roads semicompleto penso sia peggiorata se la mettessi sul banco,sicuramente ai bassi e medi un 3/5 cv se ne sono andati di certo ho perso anche quella piccola botta di coppia intorno ai 7000 e quando sento dire che la strett triple ha una erogazione senza picchi mi vien da ridere forse la mia sv è peggio :lol: .
Motivo per cui lo cambiai ..perché scivolai e si creo un buco all inizio del terminale ....ma ripensandoci quasi lo rimonterei.L unica cosa a favore del roads è il peso e nelle curve a dx è un vero toccasana , e il più grande difetto fa un baccano infernale (mi ha un po' rotto)che sembra che arrivi chissà quale moto con quanti cv

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » dom ago 25, 2013 8:40 am

teo 75 ha scritto:Bè Niko intanto felice tu ripassi tra i passi tosco-emiliani ma consiglio vivissimo (giro sempre li ...regola subito la targa) per evitare quello che mi accadde ....poi riguardo i terminali approvo in tutto ! la mia sv con roads semicompleto penso sia peggiorata se la mettessi sul banco,sicuramente ai bassi e medi un 3/5 cv se ne sono andati di certo ho perso anche quella piccola botta di coppia intorno ai 7000 e quando sento dire che la strett triple ha una erogazione senza picchi mi vien da ridere forse la mia sv è peggio :lol: .
Motivo per cui lo cambiai ..perché scivolai e si creo un buco all inizio del terminale ....ma ripensandoci quasi lo rimonterei.L unica cosa a favore del roads è il peso e nelle curve a dx è un vero toccasana , e il più grande difetto fa un baccano infernale (mi ha un po' rotto)che sembra che arrivi chissà quale moto con quanti cv
Teo, il casino aveva stufato anche a me e con un zard completo so di che parliamo.
Per l'sv io avevo un province in alluminio, e non sindaca male, solo terminale, anche se in basso qualcosa avevo perso, tanto che modo una corona più 2, per ridargli un minimo di brio

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nitosv » dom ago 25, 2013 4:44 pm

Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
Poi senza mappa al banco?
Il crollo prestazionale del filtro è superiore a quello dello scarico e non si guadagna estetica o sound (poca roba).
Il motore non respira ma aspira...e lo fa benissimo di fabbrica.
Il 4t non è un vespino special, l'aspirazione è ben accordata per funzionare con quella cassa e quel filtro.
Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Hai sollevato una questione importante, e visto che ci siamo non mi sembra di sviare il topic ponendo la questione :

Filtro originale VS filtro più aperto

Quando cambiai scarico, leggendo quà e la mi convinsi a mettere anche un filtro più aperto per "far respirare" meglio la moto.
Ma non essendo un tecnico, ovviamente non so se sia la scelta più saggia , dal momento che non ho power commander, ed a parte avere regolato il CO non ho regolato nien'altro.............
Tu dici che con semicompleto roads, rimettere su il filtro originale è meglio dell'attuale K & N ??
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » dom ago 25, 2013 5:18 pm

nitosv ha scritto:
Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
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Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Hai sollevato una questione importante, e visto che ci siamo non mi sembra di sviare il topic ponendo la questione :

Filtro originale VS filtro più aperto

Quando cambiai scarico, leggendo quà e la mi convinsi a mettere anche un filtro più aperto per "far respirare" meglio la moto.
Ma non essendo un tecnico, ovviamente non so se sia la scelta più saggia , dal momento che non ho power commander, ed a parte avere regolato il CO non ho regolato nien'altro.............
Tu dici che con semicompleto roads, rimettere su il filtro originale è meglio dell'attuale K & N ??
Secondo me no, cosi va bene, del resto non stiamo modificando la cassa filtro. Un after dovrebbe fare un 20 % di flusso aria in piu', discorso di stai se interveni sulla,cassa filtro o se metti due tromboncini.

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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nitosv » dom ago 25, 2013 8:19 pm

nikovic ha scritto:
nitosv ha scritto:
Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
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Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Hai sollevato una questione importante, e visto che ci siamo non mi sembra di sviare il topic ponendo la questione :

Filtro originale VS filtro più aperto

Quando cambiai scarico, leggendo quà e la mi convinsi a mettere anche un filtro più aperto per "far respirare" meglio la moto.
Ma non essendo un tecnico, ovviamente non so se sia la scelta più saggia , dal momento che non ho power commander, ed a parte avere regolato il CO non ho regolato nien'altro.............
Tu dici che con semicompleto roads, rimettere su il filtro originale è meglio dell'attuale K & N ??
Secondo me no, cosi va bene, del resto non stiamo modificando la cassa filtro. Un after dovrebbe fare un 20 % di flusso aria in piu', discorso di stai se interveni sulla,cassa filtro o se metti due tromboncini.

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Re: scarico after vs scarico originale

Messaggio da Hyperion » dom ago 25, 2013 8:38 pm

Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...

...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
Poi senza mappa al banco?
Il crollo prestazionale del filtro è superiore a quello dello scarico e non si guadagna estetica o sound (poca roba).
Il motore non respira ma aspira...e lo fa benissimo di fabbrica.
Il 4t non è un vespino special, l'aspirazione è ben accordata per funzionare con quella cassa e quel filtro.
Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Io ho messo un BMC perchè:
- l'sv di fabbrica nasce decisamente grassa, a tutti i regimi, e con n filtro più permeabile si smargisce un po'
- l'sv ad iniettori ha già una sorta di taratura automatica tramite centralina, quindi la rimappatura non è necessaria
- di fabbrica il filtro viene messo per le condizioni peggiori, ed io non uso l'sv in strade non asfaltate, piene di polvere, terra ecc.
- il sound migliora un pelo, ed è più difficile da individuare in caso di controlli

Di fatto con scarico (lungo) e filtro la moto andava di più, almeno in allungo (sicuro, medi e bassi sono soggettivi senza una prova comparativa al banco).

Poi se uno mi dice se era necessario farlo, allora dico di no; ma tanto, cambiare per cambiare, per 30 € di differenza, io l'ho fatto, e non me ne sono affatto pentito.
Poi per carità, è corretto sostenere che filtro, scarico e centralina si cambiano insieme, e dopo rimappatura dedicata al banco, ma quest'ultima andrebbe comunque fatta anche con moto originale, perchè le condizioni con cui è mappata la centralina sono cautelative, la moto deve essere venduta al polo nord o all'equatore, ed ha una unica centralina con un unico settaggio, senza contare che i motori non sono tutti uguali, le benzine non sono tutte uguali (vedi brent vs crude).
Occorre capire che la moto non è al top al momento della vendita, ed ecco perchè c'è tanto margine di intervento dopo.
Dove vai?
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da TheUncle » dom ago 25, 2013 9:37 pm

nikovic ha scritto:
eternauta ha scritto:occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
Gia' considerato, alla fine son 5, 6 kg, il fatto e' che dietro monti una molla con un k esagerato e appesantire potrebbe non essere un male.
Devo fare una prova di guida seria, e nel caso intervengo sul precarico vediamo

Lo invio ed e' già tanto
Più che altro 5 kg in meno in quella zona così distante dal baricentro del mezzo si sentono parecchio, perchè accentrano le masse e penso che si senta la differenza anche in percorrenza (oltre che nei cambi di direzione) con una moto che chiude meglio le curve e gira più veloce. Più o meno come quando si tolgono i fari e si montano i telaietti alleggeriti da pista.
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Re: R: scarico after vs scarico originale

Messaggio da nikovic » dom ago 25, 2013 9:55 pm

TheUncle ha scritto:
nikovic ha scritto:
eternauta ha scritto:occhio niko
che il 999 con gli scarichi originali
rispetto i piu' leggeri aftermarket(a cui ti sarai abituato)
hai qualche kilo in piu' di peso dietro e in alto
che influisce di piu' sulla distribuzione dei pesi tra asse ant. e post.

anche nel caso dell'SV, che nasce col boiler d'acciaio
pur se in posizione completamente diversa
secondo me risulta piu' bilanciata come mamma suzuki l'ha fatta

salvo poi che il terminale aftermarket completo o non
ci gusta di piu' per la sonorita' , il peso e l'estetica
non certo per le prestazioni in se'

poi l'SV da' meno nell'occhio di una supersportiva 8)
Gia' considerato, alla fine son 5, 6 kg, il fatto e' che dietro monti una molla con un k esagerato e appesantire potrebbe non essere un male.
Devo fare una prova di guida seria, e nel caso intervengo sul precarico vediamo

Lo invio ed e' già tanto
Più che altro 5 kg in meno in quella zona così distante dal baricentro del mezzo si sentono parecchio, perchè accentrano le masse e penso che si senta la differenza anche in percorrenza (oltre che nei cambi di direzione) con una moto che chiude meglio le curve e gira più veloce. Più o meno come quando si tolgono i fari e si montano i telaietti alleggeriti da pista.
Ti garantisco che alla fine non e' eclatante come sembra, poi Bho io ime ginocchio a terra ce l'ho Gia' messo, per i cambi di direzione, si vero ma in ogni caso non era un fulmine neanche prima, ora devo capire bene dove intervenire sulle sospensioni. Considerate che potrei anche variare l'angolo del cannotto di sterzo

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