i tanto bistrattati 4 cilindri...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Sbenga » sab ago 17, 2013 3:20 pm

bizzi ha scritto:
Sbenga ha scritto: Coppia sui seicentini supersport?
Meglio che non mi esprimo.
La coppia ce l'hanno eccome, tale e quale agli altri 600. Per restare in casa suzuki (le altre case non fanno eccezione):

- sv650 - 6,5kgm a 7200 rpm
- bandit650 - 6,3 a 8900
- gsr600 - 6,6 a 9600
- gsxr600 - 7 a 11500

La coppia è quella, poco più poco meno, cambia "solo" il regime e la forma della schiena.
E inoltre, ma sembra che nessuno ci faccia caso, la coppia è funzione della cubatura del motore. Un 600 ha 6-7 kgm, un 750/800 circa 8, i 1000 circa 10 e così via.i
Pretendere coppia da motori piccoli non ha senso.
Tu parli di coppia massima. La realtà è che va valutata la coppia anche nei regimi più bassi.
Inoltre bisogna tenere conto del rapporto alla ruota.
Una ss 600 con una seconda lunghissima da 180km/h enfatizza maggiormente il buco in basso rispetto ad una naked che solitamente ha rapporti più corti.
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da marco1386 » dom ago 18, 2013 2:08 am

Prendete una rivista in moto e andate a vedere i dati nelle due prove di ripresa. Ad esempio di un cbr 600 2007 e poi confrontatelo con altre moto...magia:-)

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Sbenga » dom ago 18, 2013 11:22 am

Prova fatta di fronte ai miei occhi: rr2007 vs r6 2010.

Tutto gas in 6 da 40km/h.
La rr andava via in modo imbarazzante; lo stesso proprietario della r6 lamentava dei bassi regimi indecenti.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » dom ago 18, 2013 11:28 am

Io avevo il 636 e sinceramente sotto era vuoto ma non tantissimo, tanto che quando presi il gsxr 750 k4 non mi sembro' un salto di potenza enorme, si ai bassi spingeva meglio ma non da gridare al miracolo

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da TkMatt » dom ago 18, 2013 12:39 pm

beh il bello del 1000 4 cilindri honda è che giri nei paesi in sesta con un filo di gas a 45km/h e poi appena fuori apri :)

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da killeradicator » dom ago 18, 2013 1:44 pm

la coppia massima conta poco se non si tiene conto dell'erogazione.

per dirne una, l'rsv ha all'incirca la stessa coppia del VTR SP1, eppure guidandole sono moto con un erogazione completamente diversa, non sembrano assolutamente motori simili per cavalleria ed architettura.

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da TLRACING » dom ago 18, 2013 2:23 pm

rombocupo77 ha scritto:
neeko72 ha scritto:
della cb1000r no, nemmeno lo penso...;)...della mia....mmm....fammi pensare...con 30 cv di più, 10 kg di meno...ci si avvicinerebbe abbastanza secondo i miei canoni attuali 8) :asd:
Era tanto per scrivere, oppure hai apportato modifiche PESANTI al motore della tua moto?
30 CV sono tanti, ma tanti!

http://imageshack.us/g/23/2dt7.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

sv con 30+30cv in+

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Teobecks » dom ago 18, 2013 2:28 pm

Io tutta sta smania di correre in 6a marcia non la ho e non ne sento nemmeno il bisogno per dire il vero.
Devo rallentare? Bene scalo una, due o tre marcie a seconda di quanto devo rallentare...
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » dom ago 18, 2013 10:09 pm

Teobecks ha scritto:Io tutta sta smania di correre in 6a marcia non la ho e non ne sento nemmeno il bisogno per dire il vero.
Devo rallentare? Bene scalo una, due o tre marcie a seconda di quanto devo rallentare...
E' una caratteristica immancabile delle moto da turismo, che, guarda caso, sono tutte grosse di cilindrata, hanno motori trattabilissimi, e tranne rare occasioni hanno un numero di cv non eccessivo (a parte il k1300 non me ne vengono in mente altre).
Dove vai?
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » dom ago 18, 2013 10:39 pm

Ma cazzarola l'avevo detto tredici post fa' che la caratteristica di una naked era quella della fluidità anche per via del turismo che ci si poteva fare

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Mastino76 » dom ago 18, 2013 11:17 pm

Infatti ma la questione è:
Dipende dalla naked.
Una cosa è una bandit una cosa è lo streetfighter.

Se la naked ha un impostazione sportiva non è determinante andare in 6 a 30 all ora. Può essere un plus, ma non determinante. Certo, da una moto stradale si richiede la trattabilità è una buona schiena che parta già in basso, per il resto entrano in campo altri fattori.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Teobecks » dom ago 18, 2013 11:18 pm

Hyperion ha scritto:
Teobecks ha scritto:Io tutta sta smania di correre in 6a marcia non la ho e non ne sento nemmeno il bisogno per dire il vero.
Devo rallentare? Bene scalo una, due o tre marcie a seconda di quanto devo rallentare...
E' una caratteristica immancabile delle moto da turismo, che, guarda caso, sono tutte grosse di cilindrata, hanno motori trattabilissimi, e tranne rare occasioni hanno un numero di cv non eccessivo (a parte il k1300 non me ne vengono in mente altre).
Ok, caratteristica immancabile, ma io in 86mila e passa km di turismo al 99%in 2 su di una St2 non ho mai sentito il bisogno di questa caratteristica...

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » dom ago 18, 2013 11:28 pm

nikovic ha scritto:Ma cazzarola l'avevo detto tredici post fa' che la caratteristica di una naked era quella della fluidità anche per via del turismo che ci si poteva fare

Lo invio ed e' già tanto
Ma anche no.
Le naked sono moto da sparo per i passi, con nessuna protezione dell'aria per poterci viaggiare seriamente, con capacità di carico abbastanza bassa (mai vista una monster con le valigie o col bauletto), e con una seduta passeggero non tanto comoda.
Le moto turistiche hanno carenatura, capacità di carico, sono comode
Che poi uno ci metta una borsa da serbatoio ed un sacco dietro e ci vada sulle alpi questo è un altro discorso: conosco di gente che va regolarmente a lavoro con la ss, ma nessuno con 2 neuroni nella ceppa si metterebbe a confondere scooter e ss.

Le naked moderne sono nate con il monster, circa 20 anni fa, e non mi sembra nè trattabile nè turistica; ne hanno vendute un gozziliardo, segno che non erano queste le cose che interessavano nella moto.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » dom ago 18, 2013 11:34 pm

Teobecks ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Teobecks ha scritto:Io tutta sta smania di correre in 6a marcia non la ho e non ne sento nemmeno il bisogno per dire il vero.
Devo rallentare? Bene scalo una, due o tre marcie a seconda di quanto devo rallentare...
E' una caratteristica immancabile delle moto da turismo, che, guarda caso, sono tutte grosse di cilindrata, hanno motori trattabilissimi, e tranne rare occasioni hanno un numero di cv non eccessivo (a parte il k1300 non me ne vengono in mente altre).
Ok, caratteristica immancabile, ma io in 86mila e passa km di turismo al 99%in 2 su di una St2 non ho mai sentito il bisogno di questa caratteristica...

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Complimenti! :wink:

Ad ogni modo non credo ci sia da spiegare sui vantaggi di ricorrere al cambio per sfizio e non per necessità.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » dom ago 18, 2013 11:41 pm

Hyperion ha scritto:
nikovic ha scritto:Ma cazzarola l'avevo detto tredici post fa' che la caratteristica di una naked era quella della fluidità anche per via del turismo che ci si poteva fare

Lo invio ed e' già tanto
Ma anche no.
Le naked sono moto da sparo per i passi, con nessuna protezione dell'aria per poterci viaggiare seriamente, con capacità di carico abbastanza bassa (mai vista una monster con le valigie o col bauletto), e con una seduta passeggero non tanto comoda.
Le moto turistiche hanno carenatura, capacità di carico, sono comode
Che poi uno ci metta una borsa da serbatoio ed un sacco dietro e ci vada sulle alpi questo è un altro discorso: conosco di gente che va regolarmente a lavoro con la ss, ma nessuno con 2 neuroni nella ceppa si metterebbe a confondere scooter e ss.

Le naked moderne sono nate con il monster, circa 20 anni fa, e non mi sembra nè trattabile nè turistica; ne hanno vendute un gozziliardo, segno che non erano queste le cose che interessavano nella moto.
Si ma con lo stesso motore del cb1000r ci fanno anche il cbf quindi non puo' essere solo una moto da sparo nuda e cruda come una street fither I INS tuono, tu Vedila anche nell'ottica produttiva e non solo.
non e' una questione solo di motore ma anche di rapporttatura, che ci fai con.una Naked che fa i 280 orarai, meglio rapportarla piu' corta dandogli spunto sotto. Ora cosa succede se sul cb metto una corona da 36 anzi che da 44?.

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » lun ago 19, 2013 12:16 am

nikovic ha scritto:non e' una questione solo di motore ma anche di rapporttatura, che ci fai con.una Naked che fa i 280 orarai, meglio rapportarla piu' corta dandogli spunto sotto. Ora cosa succede se sul cb metto una corona da 36 anzi che da 44?.
Guarda che la rapportatura è data dalla produttoria di riduzione primaria, cambio e trasmissione finale (poi c'è dimensione del cerchio e caratteristiche geometriche della gomma, ma lasciamo stare): te continui a volere soltanto una corona uguale... :lol:

Poi, a parità di cilindrata e settore di utilizzo, un bicilindrico avrà sempre la 6° più lunga di un quadricilindrico, perchè il secondo gira di più del primo: volere una sfida a parità di rapportatura (quella globale, effettiva, non quella a cui ti sei riferito n mila volte, che non vuole dire una ceppa nulla) vorrebbe significare castrare la tua moto in velocità massima... ad esempio contro una moto di pari tipologia, tipo s 1000 rr o zx10r (picco a 13'000 rpm contro i 9'750 del 999) vorrebbe dire 280 km/h vs 210 (duecentodieci... sì ... quanto fa l'sv...)... un po' inverosimile, che dici? :wink:

A me interesserebbero confronti reali, quindi o rapportatura originale (ha senso) o quella che uno utilizza normalmente (ha senso pure questa).

Poi oh, se ci leggi che a me fa cagare la ducati ed in special modo la 999, che i bicilindrici sono motori per tosaerba, che sono pagato da neeko per scrivere sul forum, e poi ti sfavi come prima, oh sono capperi tuoi; io ho scritto altro.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » lun ago 19, 2013 12:24 am

Tu parli sempre Della mia Moto io parlo Dell CB e non hai risposto SE metto UNA corona da 36 anzi che da 44 al cb come andra'?
Poi che te devo di? Certo conta la roppartatura del cambio ecc.... Ci sono bicilindrici paralleli di media cilindrata che fanno paura per quanto sono fluidi, anche sulle auto ne hanno montato tipo il twin air della panda o della cinquecento. Se le cose non le sai almeno documenti sulle riviste che ami tanto


Hahhhaha si scherza


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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da dip » lun ago 19, 2013 12:33 am

nikovic ha scritto: .... Ora cosa succede se sul cb metto una corona da 36 anzi che da 44?.
Succede che è un miracolo se il motore riesce a tirare la 5°, figuriamoci la 6°.
E a partire da fermo serebbe quasi come usare la seconda, un pelino più corta, ma sempre in seconda.
nikovic ha scritto:Si ma con lo stesso motore del cb1000r ci fanno anche il cbf quindi non puo' essere solo una moto da sparo nuda e cruda come una street fither I INS tuono, tu Vedila anche nell'ottica produttiva e non solo.
Ma certo che per motivi economici di produzione lo stesso motore viene utilizzato su più modelli, ma mica gli cambiano il rapporto finale per far l'erogazione fluida o appuntita.

"fasatura di distribuzione" vi dice niente?
Cambiando il profilo degli alberi a camme, cambia la curva di coppia, e quindi anche l'utilizzo del motore.
In base a questo e alle caratteristiche aerodinamiche della moto si fa la rapportatura primaria, del cambio e finale.

Ma sono l'unico che di lima trapano e bestemmie da ragazzino lavorava le luci del cilindro del quattromerce?

Si scherza si, ma per favore, non scendiamo nel ridicolo. :roll:
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » lun ago 19, 2013 12:33 am

Hyper mi metti una foto della tua saponetta, mica sarai solo uno che legge le riviste hahahha

Continui a giocare, se ti da' fastidio dimmelo che smetto, senza faccine si puo' fraintendere

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Matrom » lun ago 19, 2013 12:49 am

nikovic ha scritto:twin air della panda o della cinquecento.

Scusate se mi intrometto ma sta cosa del bicilindrico su un auto del 2012 solo fiat poteva pensarci. Non ha senso, fa schifo, vibra, non cammina e a conti fatti non fa miracoli nei consumi. Davvero orrido. Poi parliamo di motori turbocompressi e abbastanza spremuti con 85 cavalli ma a regimi da 4 cilindri.

Se voglio pulizia, erogazione pulita e 0 vibrazioni meglio un classico 4 in linea a benzina come (non per vantarmi) le ottime unità della Honda 1,4 e 1,8 ivtec da 100 e 148 cavalli.

Scusate l OT
Se corri come un Fulmine ti schianti come un Tuono

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