Differenza scarichi lunghi corti

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da nitosv » mar lug 30, 2013 3:49 pm

Napo ha scritto:Avevo tutto Akra ma il terminale in carbonio mi è letteralmente esploso.La motina l'ho acquistata così...pronto pista e quindi non so esattamente se è un corredo standard per l' SV.Ho montato un altro silenziatore in carbonio ma mi è esploso pure lui così il buon Ros mi ha tirato fuori "Il Timone" .Collaudato in pista (la foto è a Ledenon) si è comportato egregiamente.I giri li prendo uniformemente fino al limitatore senza buchi.Non è il massimo dell'estetica ma quello che conta è che renda :wink: .
Sticaxxi due esplosioni è da guinnes !!!!!!!!!!
Terrò a mente di non mettere il carbonio nel reparto scarico dell'SV :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da Napo » mar lug 30, 2013 5:28 pm

nitosv ha scritto: Sticaxxi due esplosioni è da guinnes !!!!!!!!!!
Terrò a mente di non mettere il carbonio nel reparto scarico dell'SV :lol:
Già cmq è risaputo che sul bici il carbonio regge a malapena e purtroppo io ne ho avuto la prova anche se c'è gente che lo usa e non esplode :lol: . Forse il diametro 52 anziché il 50 di serie? Io il problema l'ho risolto , tra l'altro in metal scalda poco mentre con il carbonio era da rosticceria.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da sniper765 » mar lug 30, 2013 6:07 pm

Napo, sicuro di non aver avuto poco fonoassorbente nel terminale?
Perché il mio amico col monster 695 e termignoni in carbonio anche dopo 100km sono appena a tiepidi e ci puoi tenere su la mano anche 5 minuti.
Questo per dire che in via generale il carbonio dovrebbe scaldare molto meno del metallo.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da NaNNi » mer lug 31, 2013 7:47 am

r----y ha scritto:Parlando quindi di maggiori lunghezze, i LeoVince a passaggio alto completi di collettori(sempre Leo) come vanno?
Il problema dei "passaggio alto" sull'sv, è il numero di curve che va ad avere il collettore finale...sono troppe...
ImmagineImmagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da Napo » mer lug 31, 2013 11:15 am

sniper765 ha scritto:Napo, sicuro di non aver avuto poco fonoassorbente nel terminale?
Perché il mio amico col monster 695 e termignoni in carbonio anche dopo 100km sono appena a tiepidi e ci puoi tenere su la mano anche 5 minuti.
Questo per dire che in via generale il carbonio dovrebbe scaldare molto meno del metallo.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
In effetti le esplosioni sono state anomale. Nell' ultimo (nuovo di zecca e che ha retto 1,5 giorni di pista) si è prodotto un foro nella parte inferiore ed è uscito il materiale fonoassorbente.Sembrava uno straccio. Ho tagliato la parte che veniva fuori.Un turno e il foro era libero, probabile che abbia sputato il rimanente sul casco a qualcuno :lol: .
Il foro poi è diventato più largo e il silenziatore era libero di urlare.Calore da bistecchiera ben calda al punto che il carbonio sembrava plastica tendente al molle.
Adesso con l'alluminio è un'altra cosa, non riesco a intravvedere il nesso tra i 2 tipi di silenziatore.
La benza era la stessa per tutti i tipi di silenziatore ovvero WPower e usata per 4 giornate di pista (avevo da pulire il motore da incrostazioni carboniose)
Cmq il silenziatore lungo và molto bene, ne sono soddisfatto,per l'estetica ... :roll:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da sniper765 » mer lug 31, 2013 12:03 pm

Napo ha scritto:
sniper765 ha scritto:Napo, sicuro di non aver avuto poco fonoassorbente nel terminale?
Perché il mio amico col monster 695 e termignoni in carbonio anche dopo 100km sono appena a tiepidi e ci puoi tenere su la mano anche 5 minuti.
Questo per dire che in via generale il carbonio dovrebbe scaldare molto meno del metallo.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
In effetti le esplosioni sono state anomale. Nell' ultimo (nuovo di zecca e che ha retto 1,5 giorni di pista) si è prodotto un foro nella parte inferiore ed è uscito il materiale fonoassorbente.Sembrava uno straccio. Ho tagliato la parte che veniva fuori.Un turno e il foro era libero, probabile che abbia sputato il rimanente sul casco a qualcuno :lol: .
Il foro poi è diventato più largo e il silenziatore era libero di urlare.Calore da bistecchiera ben calda al punto che il carbonio sembrava plastica tendente al molle.
Adesso con l'alluminio è un'altra cosa, non riesco a intravvedere il nesso tra i 2 tipi di silenziatore.
La benza era la stessa per tutti i tipi di silenziatore ovvero WPower e usata per 4 giornate di pista (avevo da pulire il motore da incrostazioni carboniose)
Cmq il silenziatore lungo và molto bene, ne sono soddisfatto,per l'estetica ... :roll:
e allora mi sa tanto che di fonoassorbente nel terminale ce n'era davvero poco poco poco.
vi farò sapere quando salteranno anche i termignoni del mio compare. li ha su da anni, ci ha fatto un sacco di km, ultimamente la moto ha cambiato un po' il rumore e i terminali scaldano di più. gli ho detto di cambiare il fonoassorbente ma lui se ne frega. appena gli saltano (e spero di non seguirlo in quel momento) ve lo faccio sapere, ovviamente dopo averlo preso per il kulo un migliaio di volte.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da Ros » gio ago 01, 2013 7:44 am

Se sono 2 non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da sniper765 » gio ago 01, 2013 9:18 am

Ros ha scritto:Se sono 2 non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
Buon per lui allora.
:up:

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da Robindohh » sab ago 03, 2013 12:04 pm

Io avevo su uno scarico fresco completo con terminale in carbonio, il terminale è esploso dopo 10000 km circa, si è crepato attorno ai rivetti e si è aperto a banana.
Per sostiuirlo ho montato sugli stessi collettori il classico terminale lovince sbk, piu lungo di circa 5 cm e la linearità dell'erogazione ne ha giovato parecchio.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da olivier » sab ago 03, 2013 12:11 pm

Bene! Scopro oggi che quando correvo avevo fatto una bella minchiata! :fuori: Sul mio ducati tl 600 con il 2 in 1 avevo tagliato il silenziatore accorciandolo di 10 cm. buoni....... :fuori: :fuori:
Quanti errori per inesperienza......
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da stez90 » sab ago 03, 2013 1:38 pm

Non è detto, ci son talmente tante variabili... Magari andava meglio nel range di giri che ti interessava :D

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da kuposh87 » sab ago 03, 2013 8:02 pm

olivier ha scritto:Bene! Scopro oggi che quando correvo avevo fatto una bella minchiata! :fuori: Sul mio ducati tl 600 con il 2 in 1 avevo tagliato il silenziatore accorciandolo di 10 cm. buoni....... :fuori: :fuori:
Quanti errori per inesperienza......
pure io avevo segato il leovince... era più lungo di un palo della luce :asd:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da olivier » dom ago 04, 2013 8:36 am

kuposh87 ha scritto:
olivier ha scritto:Bene! Scopro oggi che quando correvo avevo fatto una bella minchiata! :fuori: Sul mio ducati tl 600 con il 2 in 1 avevo tagliato il silenziatore accorciandolo di 10 cm. buoni....... :fuori: :fuori:
Quanti errori per inesperienza......
pure io avevo segato il leovince... era più lungo di un palo della luce :asd:
Li facevano lunghi perché andavano meglio! E noi.......vai di seghetto! FURBI! :wink:
ImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da peppeunz » lun ago 05, 2013 10:40 am

beh certo
credersi più furbi degli ingegneri che li hanno progettati....
:D :D :D
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da Hyperion » lun ago 05, 2013 8:38 pm

Negli scarichi per 4T conta la dimensione del diametro, la lunghezza del flusso (in genere più lunga della lunghezza geometrica, specie per i terminali con separatori e camere risonanti) e la confluenza tra i vari scarichi (per poter sfruttare effetti dinamici tra i vari cilindri).

Considerate che l'unica ditta che fa i calcoli cfd per gli scarichi è quella dello scarico originale: tutti gli altri sono silenziatori identici e montati su varie moto.

Se volete cambiare scarico e non perdere prestazioni, prendetene uno che non sia più corto dell'originale; l'attuale moda dei silenziatori cortissimi è assolutamente deleteria per le prestazioni della moto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Differenza scarichi lunghi corti

Messaggio da peppeunz » mer ago 07, 2013 10:12 am

Ros ma se volessi farmi rifare il raccordo finale, quello dal catalizzatore alla bocca del terminale, con tanto di fermi per le molle, posso rivolgermi anche a te?
Immagine

Rispondi