Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
vi dico la mia sui consumi della mia ex sv650 k5
tutta originale 18/19 Km con 1 lt
con scarico ros conico 15/16 Km con 1 lt
ora con il gsx-r 750 k6 sto sui 13/14 Km con 1 lt
i consumi sono riferiti ad andature normali
se l'sv avesse fatto i 25 con un litro me la sarei tenuta a vita !
tutta originale 18/19 Km con 1 lt
con scarico ros conico 15/16 Km con 1 lt
ora con il gsx-r 750 k6 sto sui 13/14 Km con 1 lt
i consumi sono riferiti ad andature normali
se l'sv avesse fatto i 25 con un litro me la sarei tenuta a vita !
GSX-R 600 K8 fintodepo
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
ma il discorso era riferito alla "nuova" yamaha con iniezione quasi diretta per cui uno che la prende nuova magari pensa che essendo tecnologicamente di nuova concezione consumi anche meno, invece siamo sempre lì e da questo dato viene lo sconforto, visti anche i progressivi aumenti della benzina negli ultimi tempi, non è che dispiace risparmiare qualcosa, poi se tecnologicamente non si riesce a fare un motore da 100cv che consuma anche poco allora io preferisco sempre prendere usato recente invece che nuovo e il risparmio in € lo metto in benzaenjoyash ha scritto:continuo comunque a non capire tutta sta fissa sui consumi su un mezzo che è emozionale e non puramente di diporto.....oltretutto quando magari si fanno si e no 5-6000 km/anno - ma fossero anche 10.000, dico, rispetto a quello che costa una moto per altri voci di costo, è poco... oltretutto, le moto da 25-28 km/l ci sono e ci son sempre state e negli ultimi tempi son anche aumentate le proposte (in realtà più che altro a causa delle nuove patenti e delle nuove regole per le depotenziate)...quindi non capisco, se vi dà tanto fastidio fare i 17-18 km/l, compratevi una "bella" NC700S, o magari una CBR250, Ninja250- CBR500, CB500X, CB500, Duke390 ecc. ecc. ecc., fate i 27-30 km/l tranquillamente con ciascuna di esse, se vi pesa tanto le opzioni ci sono
GSX-R 600 K8 fintodepo
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1079
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
- Moto: a piedi nudi
- Località: Bologna, statale Futa onnipresente
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
enjoyash ha ragione la moto è un mezzo per emozionare la differenza tra una moto che fa i 15 e l'altra i 18 è inutile..la moto la compri per emozionarti e poi come ho detto dipende da come la usi ..altrimentio uno si compra lo sputer e via
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Beh basterebbe fare un 1200 a corsa lunghissima, per quanto spompo a 100cv ce lo si può far arrivare...ma non se lo comprerebbe nessuno.
Oppure un 400 turbo multiair
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Oppure un 400 turbo multiair
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
...non so se ti fa piacere, ma se vuoi ci sono anche tecnici che possono affermare il contrario. Tra un motore Eu1 ed Eu3 cambieranno sì le calibrazioni motore, ma spesso cambia anche il ferro. Ad esempio, sull'ultima versione del 650 suzuki, montata però sul V-Strom, lo scambiatore di calore acqua-oilo in luogo di quello olio-aria aiuta proprio a ridurre i consumi rispetto al motore precedente.enjoyash ha scritto:guarda, se vuoi avere ragione contro le leggi della termodinamica, (sulla base di 2-3 dati non si sa manco come riscontrati e su moto diverse) non so che farci...che una euro3 catalizzata a parità di fattori consumi di più di una euro1 non catalizzata, che sia auto o moto o tir, è cosa arcinota e, per inciso, confermata da più di un ingegnere (meccanici e termotecnici, non mi faccio mancare nulla) di mia conoscenza (e che han seguito pure i corsi di Cossalter se sai chi è...)...poi fai tu
Quando al senso dell'occhio ai consumi su moto che dovrebbero essere mezzi emozionati... detto da uno che ha un 1000, ti assicuro che avere una moto con basso consumo, anche se emozionante, non fa schifo. Non tanto per l'aspetto economico, ma quanto per l'aspetto di autonomia, che diventa importante quando si gira all'estero e i distributori sono meno frequenti e "amichevoli" che in Italia.
Poi, ti dirò... se durante i trasferimenti tra una strada tutta curve e un'altra mi consuma meno, a pari moto, non posso che essere contento ;-)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
teo 75 ha scritto:enjoyash ha ragione la moto è un mezzo per emozionare la differenza tra una moto che fa i 15 e l'altra i 18 è inutile..la moto la compri per emozionarti e poi come ho detto dipende da come la usi ..altrimentio uno si compra lo sputer e via
Bel ragionamento...io ci faccio ultimamente 10.000 km l'anno con la moto, la differenza tra una che mi fa i 15 e una che mi fa i 20 sono 300 euro l'anno...il che vuol dire assicurazione e bollo gratis, la differenza c'è eccome...avere moto e scooter insieme costa, non tutti possono permetterselo (e comunque a quel punto conviene economicamente avere una solo moto che consuma come un camion se fai 2 conti...)
Il discorso sul "mezzo che emoziona" vale se si parla di moto particolari (millemila cavalli ad esempio), su una sv da 70 cv fa sorridere, mi devo divertire ma deve esser anche parca, altrimenti perde il suo scopo...
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
10.000 km son già molto più della media, e comunque son pochi... e le alternative che consumano poco ci sono, certo sono meno prestazionali, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...e poi l'sv non fa i 15 km/l, se non in uso puramente cittadino
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
infatti l'sv mi va bene, mi fa i 20..il discorso era riferito all'interesse dell'utenza verso i consumi e all'affermazione "chi se ne frega, non c'è differenza"...enjoyash ha scritto:10.000 km son già molto più della media, e comunque son pochi... e le alternative che consumano poco ci sono, certo sono meno prestazionali, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...e poi l'sv non fa i 15 km/l, se non in uso puramente cittadino
L'alternativa all'sv ad oggi non ha alcun valore per me ad esempio, con un'altra moto anche con 40 cv di fatto andrei a risparmiare un centinaio di euro l'anno...
Il focus è appunto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca": certo che si sarebbe potuto, se l'innovazione fosse andata in quella direzione invece che nella ricerca assoluta della prestazione fine a se stessa. Ovviamente fino a qualche tempo fa questo bisogno non c'era, la moto era un extra, un giocattolo, ma la mobilità è cambiata oggi, e si deve far i conti anche con l'attuale situazione e con le scelte poco lungimiranti fatte prima.
Che poi tanto ormai è così è scontato, mi tengo l'Sv con i suoi 15/20 km/l e son contento così...ma la riflessione la faccio ugualmente.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3982
- Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
- Moto: V-Strom
- Nome: Federico
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Io però non sarei così sicuro che ridurre ancora i consumi sia così facile (mantenendo inalterati i costi dell'oggetto e di gestione.Lizard ha scritto:Il focus è appunto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca": certo che si sarebbe potuto, se l'innovazione fosse andata in quella direzione invece che nella ricerca assoluta della prestazione fine a se stessa. Ovviamente fino a qualche tempo fa questo bisogno non c'era, la moto era un extra, un giocattolo, ma la mobilità è cambiata oggi, e si deve far i conti anche con l'attuale situazione e con le scelte poco lungimiranti fatte prima.
Che poi tanto ormai è così è scontato, mi tengo l'Sv con i suoi 15/20 km/l e son contento così...ma la riflessione la faccio ugualmente.
Voglio dire, honda con la serie Nc e tutti i 125/250/400 non mi pare che facciano 50km con un litro di benza mantenendo inalterate le emozioni alla guida. Spannometrico, tutti i consumi delle categorie sopracitate non riescono a superare i 30Km/l andando pianino...
O si abbassano i pesi delle moto (e vai di ergal, carbonio, alluminio, titanio ... ed i prezzi salgono e di parecchio)
O abbassi le potenze specifiche e di parecchio.
E' per questo che la moto elettrica se risolvessero il problema delle batterie sarebbe divertente....
-
- Tech SVpport
- Messaggi: 17485
- Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
A me la sv più di 13/14 in città non mi ha mai fatto..Lizard ha scritto:infatti l'sv mi va bene, mi fa i 20..il discorso era riferito all'interesse dell'utenza verso i consumi e all'affermazione "chi se ne frega, non c'è differenza"...enjoyash ha scritto:10.000 km son già molto più della media, e comunque son pochi... e le alternative che consumano poco ci sono, certo sono meno prestazionali, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...e poi l'sv non fa i 15 km/l, se non in uso puramente cittadino
L'alternativa all'sv ad oggi non ha alcun valore per me ad esempio, con un'altra moto anche con 40 cv di fatto andrei a risparmiare un centinaio di euro l'anno...
Il focus è appunto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca": certo che si sarebbe potuto, se l'innovazione fosse andata in quella direzione invece che nella ricerca assoluta della prestazione fine a se stessa. Ovviamente fino a qualche tempo fa questo bisogno non c'era, la moto era un extra, un giocattolo, ma la mobilità è cambiata oggi, e si deve far i conti anche con l'attuale situazione e con le scelte poco lungimiranti fatte prima.
Che poi tanto ormai è così è scontato, mi tengo l'Sv con i suoi 15/20 km/l e son contento così...ma la riflessione la faccio ugualmente.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3982
- Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
- Moto: V-Strom
- Nome: Federico
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
azz... allora la mia era davvero fortunata che in città non mi è mai scesa sotto i 20? (K7)tequi ha scritto:A me la sv più di 13/14 in città non mi ha mai fatto..
-
- Tech SVpport
- Messaggi: 17485
- Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
La mia era una k1..ch1c0 ha scritto:azz... allora la mia era davvero fortunata che in città non mi è mai scesa sotto i 20? (K7)tequi ha scritto:A me la sv più di 13/14 in città non mi ha mai fatto..
In ogni caso i consumi sono troppo soggettivi.
Di contro fuori arrivava quasi a 20km/l
La Tnt invece in città consuma più o meno come la sv mentre fuori consuma di più..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Ma io infatti sono convinto che allo stato attuale della tecnologia in questo campo sia difficilissimo ridurre i consumi (altrimenti lo avrebbero già fatto), ma questo perchè si è in un ritardo madornale sotto questo fronte...ch1c0 ha scritto:Io però non sarei così sicuro che ridurre ancora i consumi sia così facile (mantenendo inalterati i costi dell'oggetto e di gestione.Lizard ha scritto:Il focus è appunto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca": certo che si sarebbe potuto, se l'innovazione fosse andata in quella direzione invece che nella ricerca assoluta della prestazione fine a se stessa. Ovviamente fino a qualche tempo fa questo bisogno non c'era, la moto era un extra, un giocattolo, ma la mobilità è cambiata oggi, e si deve far i conti anche con l'attuale situazione e con le scelte poco lungimiranti fatte prima.
Che poi tanto ormai è così è scontato, mi tengo l'Sv con i suoi 15/20 km/l e son contento così...ma la riflessione la faccio ugualmente.
Voglio dire, honda con la serie Nc e tutti i 125/250/400 non mi pare che facciano 50km con un litro di benza mantenendo inalterate le emozioni alla guida. Spannometrico, tutti i consumi delle categorie sopracitate non riescono a superare i 30Km/l andando pianino...
O si abbassano i pesi delle moto (e vai di ergal, carbonio, alluminio, titanio ... ed i prezzi salgono e di parecchio)
O abbassi le potenze specifiche e di parecchio.
E' per questo che la moto elettrica se risolvessero il problema delle batterie sarebbe divertente....
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Probabilmente più che fortunata era unta dal signorech1c0 ha scritto:azz... allora la mia era davvero fortunata che in città non mi è mai scesa sotto i 20? (K7)tequi ha scritto:A me la sv più di 13/14 in città non mi ha mai fatto..
Ora, tutto è soggettivo, va bene, ma sempre fino ad un certo punto dai... se tu in città (non so dove stai, io a Milano), tra semafori, traffico, pedoni, etc fai fare ad una sv i 20 km/l allora sei un fenomeno vero e la tua sv deve fare il testimonial per greenpeace...nemmeno se la spingi a mano dai...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3982
- Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
- Moto: V-Strom
- Nome: Federico
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
OK... capisco quello che dici.Lizard ha scritto:Ma io infatti sono convinto che allo stato attuale della tecnologia in questo campo sia difficilissimo ridurre i consumi (altrimenti lo avrebbero già fatto), ma questo perchè si è in un ritardo madornale sotto questo fronte...ch1c0 ha scritto:Io però non sarei così sicuro che ridurre ancora i consumi sia così facile (mantenendo inalterati i costi dell'oggetto e di gestione.Lizard ha scritto:Il focus è appunto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca": certo che si sarebbe potuto, se l'innovazione fosse andata in quella direzione invece che nella ricerca assoluta della prestazione fine a se stessa. Ovviamente fino a qualche tempo fa questo bisogno non c'era, la moto era un extra, un giocattolo, ma la mobilità è cambiata oggi, e si deve far i conti anche con l'attuale situazione e con le scelte poco lungimiranti fatte prima.
Che poi tanto ormai è così è scontato, mi tengo l'Sv con i suoi 15/20 km/l e son contento così...ma la riflessione la faccio ugualmente.
Voglio dire, honda con la serie Nc e tutti i 125/250/400 non mi pare che facciano 50km con un litro di benza mantenendo inalterate le emozioni alla guida. Spannometrico, tutti i consumi delle categorie sopracitate non riescono a superare i 30Km/l andando pianino...
O si abbassano i pesi delle moto (e vai di ergal, carbonio, alluminio, titanio ... ed i prezzi salgono e di parecchio)
O abbassi le potenze specifiche e di parecchio.
E' per questo che la moto elettrica se risolvessero il problema delle batterie sarebbe divertente....
Il problema è che se è "relativamente facile" arricare a 27 km/l su una auto 1000 tricilindrica (ho una suzuki alto e a 27 ci arrivo a 90km/h costanti con un pelo di gas... sennò sto sui 23/24... in città sull'allegrotto sui 20... difficilmente scendo sotto i 18...), su una moto volendo mantenere la cavalleria per avere le prestazioni che tanto ci piacciono, secondo me consumi più bassi di 30/35 km/l è praticamente impossibile farli.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3982
- Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
- Moto: V-Strom
- Nome: Federico
- Località: Roma
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Abito a Roma. Ma essendo tirchio e prudente, consumo di norma POCO.Lizard ha scritto:Probabilmente più che fortunata era unta dal signorech1c0 ha scritto:azz... allora la mia era davvero fortunata che in città non mi è mai scesa sotto i 20? (K7)tequi ha scritto:A me la sv più di 13/14 in città non mi ha mai fatto..
Ora, tutto è soggettivo, va bene, ma sempre fino ad un certo punto dai... se tu in città (non so dove stai, io a Milano), tra semafori, traffico, pedoni, etc fai fare ad una sv i 20 km/l allora sei un fenomeno vero e la tua sv deve fare il testimonial per greenpeace...nemmeno se la spingi a mano dai...
In città ho una sorta di limitatore mentale che mi fa cambiare marcia a 2500 giri...
Anche perchè poi tanto al max posso andare a 70/80 (strada tipo cristoforo colombo)...
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Io sull'sv ho perso almeno 3km/l quando ho cambiato scarico.
Carburazione?
No, semplicemente mi piaceva il rumore quindi tiravo di più le marce.
Il discorso è soggettivo, certo che nel 2013 una moto non particolarmente prestazionale che fa i 17 DICHIARATI (quindi meno) non è proprio incoraggiante.
Ma torniamo in topic: esteticamente continua a fare schifo
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Carburazione?
No, semplicemente mi piaceva il rumore quindi tiravo di più le marce.
Il discorso è soggettivo, certo che nel 2013 una moto non particolarmente prestazionale che fa i 17 DICHIARATI (quindi meno) non è proprio incoraggiante.
Ma torniamo in topic: esteticamente continua a fare schifo
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Per tornare in tema , non è proprio a iniezione diretta :
http://www.dueruote.it/notizie/moto/la- ... ne-diretta" onclick="window.open(this.href);return false;
Se qualcuno già lo ha fatto notare chiedo venia
http://www.dueruote.it/notizie/moto/la- ... ne-diretta" onclick="window.open(this.href);return false;
Se qualcuno già lo ha fatto notare chiedo venia
Re: Nuova Yamaha 3 cilindri : eccola!
Ho letto l'anteprima su Dueruote di questo mese.
Certo che non vi va mai bene nulla, eh
donna di mali costumi eva.. pesa 170 kg, ha 100 cv e passa, forca, forcellone, scarico fighi e sento solo lamentarsi
Certo che non vi va mai bene nulla, eh
donna di mali costumi eva.. pesa 170 kg, ha 100 cv e passa, forca, forcellone, scarico fighi e sento solo lamentarsi
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"