Neopatentati e SuperPotenze...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da enjoyash » lun giu 17, 2013 1:38 pm

r----y ha scritto:Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

beh oddio, detta così non sembra che vivi bene la passione...io se avessi sempre paura di fare una cosa, non ci andrei più a farla, non la farei volentieri!

se non lo hai già fatto, in questo caso più che mille costose modifiche, sono utili come il pane i corsi di guida in pista...con 250-300 euro ne trovi già diversi...io ho visto diversi amici, anche esperti, migliorare più in un pomeriggio di corso di guida in pista che in 10.000 km!

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da r----y » lun giu 17, 2013 2:42 pm

Hai ragione anche Te, ma la mia vera passione sono le 4ruote...e per giunta quelle d'epoca. Che assorbono tempo&dinero...
Cmq il tuo consiglio dei corsi di guida è valido e dovrebbero tenerne conto soprattutto tutti quei ValentinoRossi che si incontrano in strada.
Giusto ieri in auto ho notato che un tizio proveniente da una strada laterale -forse- si voleva immettere senza darmi la precedenza...colpo di clacson(non mi faccio mai problemi ad usarlo, anche "preventivamente" verso tutti i coglions) e leggero scarto istintivo verso la mezzeria alla mia sinistra. In quell'attimo sono stato superato da tre PILOTI che sono passati vicino alla mia fiancata...

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2536
Iscritto il: sab mag 07, 2005 7:59 pm
Moto: Suzuki

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da max-xtz » lun giu 17, 2013 3:37 pm

...le condizioni sono stazionarie, questa settimana lo operano piu' volte per rimettere a posto le fratture, praticamente dal lato dove ha battuto si e' rotto tutto :sob: , minimo sei mesi di prognosi :roll: ...

Grazie a tutti per il sostegno morale :wink: !

Max

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 17, 2013 3:41 pm

enjoyash ha scritto:
r----y ha scritto:Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

beh oddio, detta così non sembra che vivi bene la passione...io se avessi sempre paura di fare una cosa, non ci andrei più a farla, non la farei volentieri!

se non lo hai già fatto, in questo caso più che mille costose modifiche, sono utili come il pane i corsi di guida in pista...con 250-300 euro ne trovi già diversi...io ho visto diversi amici, anche esperti, migliorare più in un pomeriggio di corso di guida in pista che in 10.000 km!
La paura deve sempre accompagnare il motociclista coscienzioso! Certo...non intendo dire che bisogna guidare timosori e indecisi...sarebbe ancora peggio...ma bisogna rispettare il mezzo e la velocità! Una buona dose di "paura" non può che far bene!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da enjoyash » lun giu 17, 2013 3:45 pm

cucciolotto ha scritto:
enjoyash ha scritto:
r----y ha scritto:Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

beh oddio, detta così non sembra che vivi bene la passione...io se avessi sempre paura di fare una cosa, non ci andrei più a farla, non la farei volentieri!

se non lo hai già fatto, in questo caso più che mille costose modifiche, sono utili come il pane i corsi di guida in pista...con 250-300 euro ne trovi già diversi...io ho visto diversi amici, anche esperti, migliorare più in un pomeriggio di corso di guida in pista che in 10.000 km!
La paura deve sempre accompagnare il motociclista coscienzioso! Certo...non intendo dire che bisogna guidare timosori e indecisi...sarebbe ancora peggio...ma bisogna rispettare il mezzo e la velocità! Una buona dose di "paura" non può che far bene!
ma che minkiata è questa, se hai paura non guidi nemmeno bene...quella che intendi tu al massimo si chiama previsione dei possibili rischi in certe situazioni...ma la paura è n'altra cosa

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 17, 2013 3:51 pm

enjoyash ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
enjoyash ha scritto:
r----y ha scritto:Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

beh oddio, detta così non sembra che vivi bene la passione...io se avessi sempre paura di fare una cosa, non ci andrei più a farla, non la farei volentieri!

se non lo hai già fatto, in questo caso più che mille costose modifiche, sono utili come il pane i corsi di guida in pista...con 250-300 euro ne trovi già diversi...io ho visto diversi amici, anche esperti, migliorare più in un pomeriggio di corso di guida in pista che in 10.000 km!
La paura deve sempre accompagnare il motociclista coscienzioso! Certo...non intendo dire che bisogna guidare timosori e indecisi...sarebbe ancora peggio...ma bisogna rispettare il mezzo e la velocità! Una buona dose di "paura" non può che far bene!
ma che minkiata è questa, se hai paura non guidi nemmeno bene...quella che intendi tu al massimo si chiama previsione dei possibili rischi in certe situazioni...ma la paura è n'altra cosa
Bè io una certa dose di paura ce l'ho...ed è quella che spesso mi "salva" dal fare e azzardi vari!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da Wright » lun giu 17, 2013 4:02 pm

Un grosso in bocca al lupo a tuo cugino max... sabato ero a casa, e vedendo passare l'elisoccorso ho avuto paura che fosse proprio per una cosa simile, ma mai come questa volta avrei voluto avere torto.
La strada in questione la conosco MOLTO bene, e per quello che si può desumere dalle immagini per la dinamica, dubito che una moto meno potente avrebbe cambiato qualcosa. Il luogo del'incidente arriva a valle di una curva veloce in discesa... quindi anche con un 125 sarebbe stato facile arrivare troppo veloci...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da ciambel » lun giu 17, 2013 4:10 pm

infatti non è solo un discorso di moto e cv ma anche di competenze ed esperienza nella guida...

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 17, 2013 4:57 pm

ciambel ha scritto:infatti non è solo un discorso di moto e cv ma anche di competenze ed esperienza nella guida...
E molte volte anche solo kulo! Sfido chiunque qua dentro a dirmi che anche ultimamente (diciamo negli ultimi 2 anni per chi guida la moto da tanto) non ha mai corso un rischio per colpa sua...tipo una curva battezzata male...un sorpasso azzardato...e roba simile.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da ciambel » lun giu 17, 2013 5:28 pm

Ovviamente anche una bella dose di fortuna è sempre meglio portarsela dietro.....non fa mai male!!il tipo che ho visto cascare a 2mt da me per una sbadata con la panda che non gl'ha dato la precedenza ne ha avuto a vagonate di kulo,dal punto d'impatto alla vespa ferma c'erano almeno 10mt e lui si è fermato 5mt prima....risultato solo un gomito un Po rovinato X l'asfalto(era in pantaloncini, maglietta e casco jet mini)e qualche abrasione qua e la!!quindi se proprio deve capitare e non è evitabile anche il kulo serve!!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da killeradicator » lun giu 17, 2013 5:49 pm

beh quello che voi chiamate "cùlo" è solo statistica, e la statistica la modifichi a tuo favore in vari modi:
1. andando piano
2. con l'esperienza
3. con la moto a posto al 100%

se una di queste cose viene a mancare, il rischio sale.
Non ti avvicini mai allo 0 (il discorso del colpo in canna, appunto) ma puoi rendere mediamente più sicuro il tuo andare in moto con una buona dose di prudenza.


Non per nulla chi va tanto in pista di solito per strada VA PIU' PIANO di chi non ci è mai andato.... rischiare 100 volte tanto per andare la metà (perchè per quanto si può pensare di andar forte in strada, si andrà sempre più forte in pista) non ha veramente senso.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da Tequi » lun giu 17, 2013 6:55 pm

Max mi dispiace.. Speriamo si rimetta presti e bene
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 17, 2013 8:40 pm

killeradicator ha scritto:beh quello che voi chiamate "cùlo" è solo statistica, e la statistica la modifichi a tuo favore in vari modi:
1. andando piano
2. con l'esperienza
3. con la moto a posto al 100%

se una di queste cose viene a mancare, il rischio sale.
Non ti avvicini mai allo 0 (il discorso del colpo in canna, appunto) ma puoi rendere mediamente più sicuro il tuo andare in moto con una buona dose di prudenza.


Non per nulla chi va tanto in pista di solito per strada VA PIU' PIANO di chi non ci è mai andato.... rischiare 100 volte tanto per andare la metà (perchè per quanto si può pensare di andar forte in strada, si andrà sempre più forte in pista) non ha veramente senso.
Quando parlo di kulo intendo che quelle poche (o tante...dipende dai fattori da te elencati) volte che si sbaglia qualcosa (ed anche uno bravissimo può cannare una curva...magari in una strada a lui nuova) dall'altra parte non sopraggiunge nessuno!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4375
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da dip » lun giu 17, 2013 8:50 pm

Max, auguri per tuo cugino.
Non ti abbattere, non potevi farci nulla.

Se quando avete fatto un giro insieme teneva traiettorie giuste probabilmente a causare l'incidente è stata una somma di circostanze .

Per quello visto nel video, penso alla sfortuna, o meglio alla mancanza di fortuna.
Tutti siamo arrivati almeno una volta, per mille motivi e non solo per la velocità, ad iniziare una curva nella corsia contraria e PER FORTUNA di la non c'era nessuno .

Questo è quello che penso vedendo quel poco di strada mostrata nel video.

Fatti forza, avrà bisogno del tuo appoggio morale

Ancora auguri di vero cuore, a tutti e due

Stefano

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da killeradicator » lun giu 17, 2013 8:59 pm

cucciolotto ha scritto:
killeradicator ha scritto:beh quello che voi chiamate "cùlo" è solo statistica, e la statistica la modifichi a tuo favore in vari modi:
1. andando piano
2. con l'esperienza
3. con la moto a posto al 100%

se una di queste cose viene a mancare, il rischio sale.
Non ti avvicini mai allo 0 (il discorso del colpo in canna, appunto) ma puoi rendere mediamente più sicuro il tuo andare in moto con una buona dose di prudenza.


Non per nulla chi va tanto in pista di solito per strada VA PIU' PIANO di chi non ci è mai andato.... rischiare 100 volte tanto per andare la metà (perchè per quanto si può pensare di andar forte in strada, si andrà sempre più forte in pista) non ha veramente senso.
Quando parlo di kulo intendo che quelle poche (o tante...dipende dai fattori da te elencati) volte che si sbaglia qualcosa (ed anche uno bravissimo può cannare una curva...magari in una strada a lui nuova) dall'altra parte non sopraggiunge nessuno!
no appunto, anche quella è statistica anche se "kulo" rende molto meglio l'idea.

mettiamo che in media ad ogni errore 9 volte su 10 ti vada bene.
Hai il 10% di possibilità di farti male.

Avere la moto a posto riduce la possibilità di commettere errori
Andar piano e avere esperienza invece riducono sia la probabilità di commettere errori sia quella di farsi male facendoli

Se vai forte e sei inesperto quel 10% secondo me si alza addirittura... nel senso che sicuramente commetterai errori e probabilmente ti farai anche male perchè non sai gestire la situazione di rischio.


Secondo me, se la gente la vedesse così (cioè "sono io che aumento e riduco la possibilità di farmi male, non posso annullarla ma posso farla tendere allo zero") anzichè pensare al "caso" e alla fortuna, si andrebbe tutti un pò più piano

non è una critica a nessuno, sia chiaro, è solo un altro modo di vedere le cose, che secondo me aiuta a responsabilizzare prima di tutto noi stessi.

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da STEELGIOVI » lun giu 17, 2013 9:20 pm

enjoyash ha scritto:
r----y ha scritto:Speriamo per Tuo cugino che possa risolversi tutto per il meglio :up:

Anch'io sono tra quelli che si sono avvicinati alla moto tardi (avevo 32 anni): il rischio per chi sta sulle 2ruote è sempre in agguato...non mi vergogno a dirlo ma sono e rimarrò un FERMONE.
Ho la moto, gli ho fatto mille modifiche ma...non sarò mai un vero motociclista: la paura di cadere e farmi male è una mia fedele compagna...basta saperlo accettare :wink:

beh oddio, detta così non sembra che vivi bene la passione...io se avessi sempre paura di fare una cosa, non ci andrei più a farla, non la farei volentieri!

se non lo hai già fatto, in questo caso più che mille costose modifiche, sono utili come il pane i corsi di guida in pista...con 250-300 euro ne trovi già diversi...io ho visto diversi amici, anche esperti, migliorare più in un pomeriggio di corso di guida in pista che in 10.000 km!
I corsi in pista nn fermeranno il vecchio che attraversa senza guardare,il capriolo che ti taglia la strada,nn puliranno la cacchina di vacca dietro la curva e non sposteranno il trattore con il cariolo pieno di legna dietro la curva a dx...per cui la paura e' quella che ci tiene vivi...io nei curvoni veloci mi cago in mano, la cosa che penso e'"se mi parte l'anteriore mi infilzo sotto al guard rail che per scastrarmi ci vuole la fiamma ossidrica" quindi chiudo il gas..tanto mica sono al TT
Immagine

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da wesiscreazy » lun giu 17, 2013 9:49 pm

Spiace tanto Max...speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi.

Anch'io sono per la teoria che molti incidenti siano anche conseguenza di casualità e circostanze e non tanto conseguenza di poca prudenza od inesperienza.
Sia io che un mio amico abbiamo avuto modo di fare una caduta simile a 2 anni di distanza: oltre 200 km guidati come se la moto non fosse nostra, la patente e la vita nemmeno e..dulcis in fundo, una perdita di aderenza sulla via del ritorno nell'ultimo tornante possibile (ultimo tornante di tutto il tragitto, non lo stesso, a 10/15 km da casa) a velocità ridicola. A me è andata bene (botta all'avambraccio) a lui un po' meno (3 mesi a letto) ma tutti e due stavamo andando ai 30/40 all'ora al massimo. Il succo è che ci siamo trovati per terra nel momento in cui siamo andati più piano (per fortuna), nonostante tutti i rischi che avevamo corso prima (e la scarsa prudenza...).

Ancora in bocca al lupo max!

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da _GM_ » lun giu 17, 2013 10:45 pm

Io sono per l'approccio graduale. Non si tratta solo di potenza ma anche di facilità del mezzo.
Io raccomando sempre a chi me lo chiede, di farsi un annetto con una 500 tipo er5 cb 500 &co.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1979
Iscritto il: ven gen 09, 2009 9:25 am
Località: Prov Torino

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da Elfo_SV » mar giu 18, 2013 12:11 pm

Piena solidarietà
Immagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: Neopatentati e SuperPotenze...

Messaggio da motogatto » mar giu 18, 2013 12:48 pm

Per restare in tema col titolo del post (anche se in questo caso per fortuna è andata "bene")

www.lastampa.it 2013/06/18/ Cronaca: Fa scuola guida con la moto e va contro un'auto
Ultima modifica di motogatto il mar giu 18, 2013 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine ....... :muccaronfante:

Rispondi