enjoyash ha scritto:Hyperion ha scritto:enjoyash ha scritto:eh no, qui si vogliono moto da 110 cv che fanno i 20-22 km/l come l'sv che ne ha 70
Appena tornato da un giro di 221 km con meno di 9,6 litri di benzina con un 1100 e 110 cv...
http://www.suzukicycles.org/GSX-series/index.html
Certo, è roba raffinata, raffreddamento ad aria, carburatori, doppio albero a camme in testa... roba uscita appena 29 anni fa...
appunto io parlavo di moto recenti... 29 anni fa non c'era l'euro3, il catalizzatore e altre menate.... e poi magari anche questa MT09 fa più di 20 al litro se guidata nel percorso e con lo stile di guida tuo, 17 sarà il dato medio misto città/extraurbano/fuori città, almeno spero, altrimenti consuma tantino.
Lo sviluppo dei motori in campo motociclistico è da sempre andata verso maggiori potenze specifiche; inoltre considera che un motore da moto rispetto ad un pari anno motore da auto è roba preistorica.
Mi sembra invece che negli ultimi anni si stia andando verso motori con differenti priorità; questo 800 eroga soltanto 115 cv, se lo avessero spremuto come gli attuali 600 o 1000 ci avrebbero tirato fuori tranquillamente altri 20 cv in più.
Ecco, spero che questo grosso lavoro di progettazione abbia avuto come input anche quella dei consumi bassi (non credo come il 700 dell'honda -che tra l'altro non ha niente di innovativo-, ma quello è un altro tipo di motore, con tutt'altre caratteristiche, con meno della metà dei cv).
Qui c'è l'iniezione diretta in camera di combustione, da cui mi aspetto molto.
Discorso prezzo: se il prezzo è quello annunciato nel sito tedesco (7500 € senza abs) è veramente un gran bel prezzo, molto aggressivo (come ho detto prima, se fosse costata 9500 € io gli avrei preferito di gran lunga l'hypermotard, che ora invece costa il 50% in più).
Non capisco perchè vada a pestare i piedi direttamente alla fz8, che ora costa di più e non dovrebbe avere niente di più.
Ah, brutta rimane brutta, anche col prezzo basso.