Costruire una YoshBox

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » lun mag 13, 2013 1:35 pm

Ragazzi buondì,


da oggi sto iniziando i lavori per la costruzione di una YoshBox per potermi così regolare CO e carburazione come più mi aggrada senza andare a regalare 50 euro per 10 minuti alle officine Suzuki...


Innanzitutto sto utilizzando e seguendo questo schema

http://www.tl1000.de/images/CS_Box_v2_01.pdf

Lo schema in questione per regolare la quantità di carburante prevede 1 potenziometro, a differenza dell'originale yoshbox che ha solamente dei selettori rotativi con posizioni predefiniti e scatti da 5% se non sbaglio. L'utilizzo del potenziometro permette invece scatti molto più piccoli e precisi.


Sono andato ad acquistare tutta la parte elettronica questa mattina, mi manca solo la basetta millefori e senza di essa la spesa è stata di "solo" 23 Euro. Ora mi manca solamente da acquistare basetta millefori, la scatola per contenere l'elettronica, cavo e i cappucci in plastica per switch e potenziometri!


Se qualcuno si è già cimentato e vuole aiutarmi o darmi consigli, o se qualcuno è curioso e vuole avere informazioni e cose varie sono quei a disposizione....

Grazie!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 13, 2013 2:53 pm

porcamiseria...si che di curiosi ce ne sono :)
ti seguo.... ora ci saranno anche i followers di sv-italia :lol:
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da stez90 » lun mag 13, 2013 3:04 pm

seguo anche io! mi sto documentando per capire a cosa serve intanto :D

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » lun mag 13, 2013 3:29 pm

Io l'ho fatta, però quella con i selettori rotativi. Ma senza un riscontro al banco è difficile fare regolazioni utili, almeno per me che so 'gnorante :grin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da mark » lun mag 13, 2013 3:44 pm

interessante!
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 13, 2013 6:20 pm

robson ha scritto:Io l'ho fatta, però quella con i selettori rotativi. Ma senza un riscontro al banco è difficile fare regolazioni utili, almeno per me che so 'gnorante :grin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
perche non ci posti il tuo lavoro ?
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » lun mag 13, 2013 6:32 pm

robson ha scritto:Io l'ho fatta, però quella con i selettori rotativi. Ma senza un riscontro al banco è difficile fare regolazioni utili, almeno per me che so 'gnorante :grin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Beh ti dirò che io ho pagato 50 euro ad una officina di Roma, e di banco non ne ho visto nemmeno l' ombra... Anche loro hanno fatto "ad capocchiam" aumentandomi solo la benzina ai bassi giri e basandosi sulle mie sensazioni e prova dopo la regolazione... Secondo loro ai medi e agli alti non serve toccare, ma leggendo in giro mi pare di capire che con lo scarico e i collettori cambiati danno anche un +5% ai medi. Allora ho deciso di costruirla perché se tanto devo basarsi da loro sulle mie prove, tanto vale che lo faccio in casa. Ho inoltre la possibilità di utilizzare un analizzatore di gas di scarico quindi vedendo l'ossigeno che esce dallo scarico penso si poter regolare bene la benzina.....

Interessante che già l'hai fatto magari in privato potremmo scambiarci consigli e pareri. Ma se intanto posti il tuo lavoro saresti di aiuto a tutti...

Con il connettore l'hai trovato da qualche parte o hai usato i fastom?

Grazie

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » lun mag 13, 2013 7:29 pm

Denethor ha scritto:

Beh ti dirò che io ho pagato 50 euro ad una officina di Roma, e di banco non ne ho visto nemmeno l' ombra... Anche loro hanno fatto "ad capocchiam" aumentandomi solo la benzina ai bassi giri e basandosi sulle mie sensazioni e prova dopo la regolazione... Secondo loro ai medi e agli alti non serve toccare, ma leggendo in giro mi pare di capire che con lo scarico e i collettori cambiati danno anche un +5% ai medi. Allora ho deciso di costruirla perché se tanto devo basarsi da loro sulle mie prove, tanto vale che lo faccio in casa. Ho inoltre la possibilità di utilizzare un analizzatore di gas di scarico quindi vedendo l'ossigeno che esce dallo scarico penso si poter regolare bene la benzina.....

Interessante che già l'hai fatto magari in privato potremmo scambiarci consigli e pareri. Ma se intanto posti il tuo lavoro saresti di aiuto a tutti...

Con il connettore l'hai trovato da qualche parte o hai usato i fastom?

Grazie

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
il connettore non l'ho trovato, anzi non l'ho nemmeno cercato, in effetti volevo mettere i faston piccoli ma ancora non l'ho fatto (sono pochi i lavori che porto a termine :oops: ) quindi ho stagnato i fili e li infilo ad cazzum, e dal momento che ho finito l'inchiostro alla stampante, (che non uso mai, quindi dovrei comprarlo appositamente per questo) devo ancora mettere la cover e i cappucci dei selettori e potenziometri. comunque lo strumento funziona e se hai l'analizzatore sicuramente ne ricaverai più utilità di me. Appena posso posto le foto del lavoro incompleto ma funzionante.

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » lun mag 13, 2013 8:12 pm

Immagine
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » mar mag 14, 2013 12:29 am

Interessante.... Il box hai preso qualcosa di specifico o hai provedduto con qualcosa che si rimedia facilmente?! La cover quindi è stampata e appiccicata sopra o sei riuscito ad inciderla in qualche modo?! Grazie mille

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » mar mag 14, 2013 7:23 am

Il box è uguale a quello del progetto che ho seguito, la cover è stampata e incollata, ma non si legge una minchia per il problema dell'inchiostro che non avevo. Il progetto, se non ricordo male l'ho trovato proprio qui sul forum, l'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere due resistenze intermedie per i valori percentuali del 2,5 e 7,5 ma se tu usi il potenziometro non ti interessa. Per il box credo vada bene uno qualsiasi, basta farci entrare tutto ;-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da maxim » mar mag 14, 2013 8:50 am

mmmmhhhhhh, interessa anche me, ma spiegatemi meglio, in pratica collegandosi alla centralina ingrassa o smagrisce la carburazione?

suppongo che l'aggeggio va installato in modo definitivo sulla moto, ma dove andrebbe collegato?
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da sniper765 » mar mag 14, 2013 9:46 am

maxim ha scritto:mmmmhhhhhh, interessa anche me, ma spiegatemi meglio, in pratica collegandosi alla centralina ingrassa o smagrisce la carburazione?

suppongo che l'aggeggio va installato in modo definitivo sulla moto, ma dove andrebbe collegato?
No, serve a flashare la centralina stock, va collegata solo quando serve.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 14, 2013 3:33 pm

perche non fate un tutorial per i somari come me?...sempre per cortesia si intende :lol:
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 14, 2013 4:07 pm

http://www.stromtrooper.com/dl-1000-%5B ... tor-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 14, 2013 4:10 pm

questo è per il vstrom 1000 ma in giro c'è anche qulcosa per il 650
Immagine

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » mar mag 14, 2013 5:40 pm

http://www.vstrom.info/forum/forum_file ... ctions.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » gio mag 23, 2013 2:36 pm

Ragazzi sono a metà lavoro... Ho saldato quasi tutti i componenti!! Non vi metto le foto perché non è venuto un bello spettacolo dato che ho incontrato varie difficoltà e non sono un esperto di saldature :D !!

Un po' di consigli per chi si vuole cimentare....

Innanzitutto non vi consiglio di prendere una millefori con le strisce delle piste già fatte! Questo perché mi hanno fatto impiccare poiché hanno piste piccole tutte attaccate che con il mio saldatore a punta non troppo fine si sono saldate varie volte una all'altra. Secondo perché secondo me si fa prima a creare piste sulla millefori classica piuttosto che interrompere in continuo e creare ponti fra quelle già fatte!!

Secondo ho trovato difficoltà a inserire i selettori nei fori, perché quelli che ho preso io sono da pannello e invece ho voluto integrarli nel circuito per un lavoro più "pulito"

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » gio mag 23, 2013 2:40 pm

[img]http://img.tapatalk.com/d/13/05/23/mytyhese.jpg[/img]

Ecco! Manca ancora un potenziometro, il selettore a 3 vie e qualche altro componente!

P. S. La foto è pessima per un problema alla fotocamera del cell

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » gio mag 23, 2013 6:38 pm

domanda sciocca....
ma le varie resistenze e capacità .. non sarebbero in qualche maniera tarate per il TL o il vstrom 1000 e quindi fuori scala per le altre moto ..anche se concettualmetne identico è il sistema?

mi viene in mente quanto accadeva per l modifica TRE che richiedeva una resistenza differente tra il millone e la 650 se non erro
Immagine

Rispondi