Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
La Silvia
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:03 pm
Moto: sv 650
Località: (VE)

Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da La Silvia » mar mag 07, 2013 11:19 am

"Doveva succedere ed è successo!" ho detto appena mi sono rialzata, nel piazzale davanti al rifugio di Passo Cereda, sabato pomeriggio...
Come una scema ho perso la moto da sotto il sedere. Perchè? Premessa: io sono bassa (161cm);
Tutto è successo perchè, subito dopo aver fatto la foto di rito sotto il cartello del passo, mi rimetto in sella per raggiungere il rifugio (100mt circa...) e penso bene di girarmi in piazzale col muso pronto per ripartire da dove sono venuta, visto che dovevo tornare indietro e non proseguire. Morale della favola: faccio un cerchio e mi fermo ma... ahimè, di istinto quando mi fermo metto a terra sempre il piede sinistro, il piazzale pende verso sinistra, e mi sono sentita mancare la terra da sotto i piedi. Capisco in un lampo cosa stava per succedere, ma ooooh!!!! :cry: chi azz li tiene su 200kg??? in bilico per di più... così oscillo a sx, poi a dx, poi decido che DOVEVA SUCCEDERE, e per non spaccarmi una gamba lascio andare a terra la moto, a sx.
Risultato: io incolume! :pecorajump: Specchietto strisciato ma non rotto, contrappeso strisciato (ritoccato con pennarello indelebile (come nuovo), e... pedalina del cambio ovviamente piegata :roll:
La cosa bella è che non c'era anima viva per la strada sabato, per cui alla scena non ha assistito nessuno a parte che una macchinata di anzianotti che si accingeva a lasciare il rifugio (hanno assistito alla scena, ma come han visto che mi sono rialzata se ne sono andati) e 2 bambine (le figlie del proprietario del rifugio) che sgomente hanno aspettato il padre arrivare con un martello in mano. Pedalina aggiustata! E sono tornata a casa, per i primi km con un dito in c*lo e il morale sotto il suddetto piede sx.

Poi vabbè, ho pensato che in realtà poteva andarmi nettamente peggio, che anche le cadute da fermi possono essere rovinose come quelle in movimento, ero in sella alla mia moto integra ed ero integra pure io, quindi ho pensato solo a divertirmi :)

Prontamente ieri ho portato a far togliere un pò di imbottitura dalla sella, spero che basti per abbassare un pò, in caso boh, secondo voi potrei allentare un pò il mono? Non mi va di sfilare gli steli o robe del genere... e comunque penso che quei 2/3cm recuperati dalla sella saranno sufficienti (spero...)!

Per ora è tutto

Un saluto dal Club! :roftl:
You can be anything you want to be,
Just turn yourself into anything you think that you could ever be

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da nitosv » mar mag 07, 2013 11:26 am

La Silvia ha scritto:"Doveva succedere ed è successo!" ho detto appena mi sono rialzata, nel piazzale davanti al rifugio di Passo Cereda, sabato pomeriggio...
Come una scema ho perso la moto da sotto il sedere. Perchè? Premessa: io sono bassa (161cm);
Tutto è successo perchè, subito dopo aver fatto la foto di rito sotto il cartello del passo, mi rimetto in sella per raggiungere il rifugio (100mt circa...) e penso bene di girarmi in piazzale col muso pronto per ripartire da dove sono venuta, visto che dovevo tornare indietro e non proseguire. Morale della favola: faccio un cerchio e mi fermo ma... ahimè, di istinto quando mi fermo metto a terra sempre il piede sinistro, il piazzale pende verso sinistra, e mi sono sentita mancare la terra da sotto i piedi. Capisco in un lampo cosa stava per succedere, ma ooooh!!!! :cry: chi azz li tiene su 200kg??? in bilico per di più... così oscillo a sx, poi a dx, poi decido che DOVEVA SUCCEDERE, e per non spaccarmi una gamba lascio andare a terra la moto, a sx.
Risultato: io incolume! :pecorajump: Specchietto strisciato ma non rotto, contrappeso strisciato (ritoccato con pennarello indelebile (come nuovo), e... pedalina del cambio ovviamente piegata :roll:
La cosa bella è che non c'era anima viva per la strada sabato, per cui alla scena non ha assistito nessuno a parte che una macchinata di anzianotti che si accingeva a lasciare il rifugio (hanno assistito alla scena, ma come han visto che mi sono rialzata se ne sono andati) e 2 bambine (le figlie del proprietario del rifugio) che sgomente hanno aspettato il padre arrivare con un martello in mano. Pedalina aggiustata! E sono tornata a casa, per i primi km con un dito in c*lo e il morale sotto il suddetto piede sx.

Poi vabbè, ho pensato che in realtà poteva andarmi nettamente peggio, che anche le cadute da fermi possono essere rovinose come quelle in movimento, ero in sella alla mia moto integra ed ero integra pure io, quindi ho pensato solo a divertirmi :)

Prontamente ieri ho portato a far togliere un pò di imbottitura dalla sella, spero che basti per abbassare un pò, in caso boh, secondo voi potrei allentare un pò il mono? Non mi va di sfilare gli steli o robe del genere... e comunque penso che quei 2/3cm recuperati dalla sella saranno sufficienti (spero...)!

Per ora è tutto

Un saluto dal Club! :roftl:
Sono solidale con te :wink:
Mai sottovalutare la pendenza !!! (sopratutto se si è bassi), io che tra le mie doti non ho sicuramente l'altezza (170cm) mi sono ritrovato in situazioni simili (una volta sulle 5 terre) e per miracolo l'ho tenuta in piedi !!!
DA quel momento ho deciso che se devo girarmi e la pendenza è bastarda ho due opzioni :
1 scendo dalla moto e faccio tutto con calma a piedi
2 vado avanti finchè non trovo un pezzo piano

p.s. dai ancora non fai parte del club vero e proprio (e spero che tu non ti iscriva mai)
ImmagineImmagineImmagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da STEELGIOVI » mar mag 07, 2013 11:32 am

Sulla moto della mia ex avevo fatto la stessa cosa,con il flessibile avevo limato la sella sia in altezza che in larghezza, sfinare la sella e' importantissimo perche' ti permette di chiudere piu' le gambe e recuperare cm...cmq puoi provare anche a sfilare le forche e li recuperi qualcosa...altrimenti monta dei leveraggi leggermente piu' lunghi!
Se hai la k3..quella con la scritta suzuki sul serbatoio, valuta la possibilita' di trovare un telaietto dal k4 in avanti che e' piu' basso!
Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da Ala81 » mar mag 07, 2013 11:35 am

Capita ai "diversamente alti"...me compreso che sono 1.70 :D

Comunque io ho risolto facendo togliere un po' di imbottitura alla sella e mettendo uno strato di gel per essere più comodo :wink:

E'molto imporante che ti faccia togliere l'imbottitura ai lati, così un 2/3 cm li guardagni sicuramente.

Se poi non ti bastano potresti provare ad allungare i leveraggi del mono in modo da far scendere la coda, ma non esagerare che più abbassi, più perdi di sesibilità.

Per i costi...considera che i legeraggi costano una stupidata, il più è la manodopera...ma ignoro quante ore ci vogliano per montare e smontare...
Always Inspired!

Immagine

dakar
Postino
Postino
Messaggi: 221
Iscritto il: ven giu 22, 2012 6:22 pm
Moto: sv 650s k6
Località: Roma

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da dakar » mar mag 07, 2013 12:09 pm

Tranquilla è successo pure a me che sono 1,76 con mia moglie dietro, però io ero in una strada con forte pendenza e ho ben pensato di fare un inversione da fermo. Risultato: stessi "danni" della tua e moglie con caviglia ustionata sul terminale, fortuna che era in carbonio che dovrebbe scaldare meno!
Lamps

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da maxim » mar mag 07, 2013 1:18 pm

ahahah, quella è un'esperienza che abbiamo fatto tutti, io ero su una strada in discesa e dovevo svoltare a sinistra, ma venivano altre auto di fronte, così ho pensato bene di mettere il muso della moto verso la stradina e fermarmi ad aspettare il transito delle altre auto; il problema è stato quando ho cercato l'appoggio col piede destro...... ho avuto solo il tempo di dire a mia molglie :" SALTAAAA".

risultato: leva freno anteriore piegata, carter leggermente graffiato e morale sotto i piedi (la moto era una Hornet).
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2420
Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da mau.83 » mar mag 07, 2013 1:20 pm

Io avevo fatto un secondo foro sulla forchetta di attacco inferiore del mono per guadagnare qualche cm.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da brunello » mar mag 07, 2013 1:26 pm

La Silvia ha scritto: E sono tornata a casa, per i primi km con un dito in c*lo e il morale sotto il suddetto piede sx.
SEI UNA GRANDEEEE!!!!! :roftl:

Che ti frega... le donne cadono molto da fermo, un pò per la statura ed un pò perchè le moto pesano... mia moglie mi ha fatto su non so quante leve della frizione e del freno!!!! :lol2:

Hai pensato ad allungare i leveraggi del mono? Magari abbinati ad 1cm di forche fuori....
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: R: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da mark » mar mag 07, 2013 4:45 pm

lascia perdere modifiche alle sospensioni (sfilare steli o modificare mono) , se sei piccina sicuramente pesi poco quindi togli tutto il precario sia sulla forcella che sul mono e qualche cm lo recuperi che abbinati alla sella modificata ti saranno di aiuto.

è inutile pasticciare le sospensioni per una caduta banale!
figurati che io l'ho scaraventa a terra in box quindi....!
cose che capitano, basta un po di malizia
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da kuposh87 » mar mag 07, 2013 5:33 pm

è capitato in pratica a tutti, pure a me :D piede d appoggio sulla ghiaia, epilogo uguale al tuo :asd:
su col morale ;)
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

La Silvia
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:03 pm
Moto: sv 650
Località: (VE)

Re: R: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da La Silvia » mar mag 07, 2013 8:45 pm

mark ha scritto:lascia perdere modifiche alle sospensioni (sfilare steli o modificare mono) , se sei piccina sicuramente pesi poco quindi togli tutto il precario sia sulla forcella che sul mono e qualche cm lo recuperi che abbinati alla sella modificata ti saranno di aiuto.

è inutile pasticciare le sospensioni per una caduta banale!
figurati che io l'ho scaraventa a terra in box quindi....!
cose che capitano, basta un po di malizia
E' proprio quello che intendo fare, non toccare nulla, intanto vedo se recupero centimetri assottigliando la sella (e sicuramente sarà già più che sufficiente) ma volevo chiederti: che attrezzo usi per regolare il precarico del mono? per regolarlo devo agire sulla ghiera dentata?
You can be anything you want to be,
Just turn yourself into anything you think that you could ever be

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da brunello » mer mag 08, 2013 12:18 am

Per regolare il mono esiste una chiave specifica in dotazione con la trousse di primo equipaggiamento
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da Hellraiser » mer mag 08, 2013 8:59 am

Per il prossimo giretto ti suggerisco queste:
Immagine
Servono anche in caso di diluvio universale, puoi portare con te varie coppie di animali nel vano sottostante :asd:

A parte gli scherzi, cerca di abituarti a mettere giù il piede sporgendoti con il sedere dal lato del piede da appoggiare, mettendo la coscia sul sellino. In questo modo guadagni qualche cm ed eviti sorprese ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da Napo » mer mag 08, 2013 9:05 am

Le zeppe che usavano i cugini di campagna aiutano un sacco... :fuori:

Scherzi a parte,non sei l'unica .E' ricorrenza ,prima o poi succede anche chi i piedi li poggia proprio bene.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da numberone_83 » mer mag 08, 2013 9:17 am

Bè... io non sono bassino ne un gigante (1,80) ma ho rischiato un paio di volte di "volare" da fermo!
Solo che entrambe le volte ho fatto la pessima scelta (istintiva) di tenerla su di forza... A parte il rischio d'ernia e di strappi vari direi tutto ok!
Una volta addirittura la stavo spostando a mano nel garage con il cavalletto abbassato. Vado a rilasciare la moto e... il cavalletto s'era rialzato e mi sono ritrovato senza appoggio!

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da motogatto » mer mag 08, 2013 10:32 am

Napo ha scritto:Le zeppe che usavano i cugini di campagna aiutano un sacco... :fuori:

Scherzi a parte,non sei l'unica .E' ricorrenza ,prima o poi succede anche chi i piedi li poggia proprio bene.

:wink:
Assolutamente vero, purtroppo sdraiare la moto da fermi (e spesso in maniera insulsa) é uno dei "battesimi" del motociclista, alto o basso che sia, parola di 1.85 :roll: ma se l'esperienza serve a stare sempre piú attenti (anche da fermo) o a fare qualche modifica per adattare meglio la moto a se stessi, non é tutto male (anche se un po' nuoce) :wink:
Immagine ....... :muccaronfante:

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da Ala81 » mer mag 08, 2013 11:24 am

Giusto per rimanere in tema ieri pomeriggio ho notato un ragazzino alto circa 1.60 con un motard.

Era fermo al semaforo e si teneva in equilibrio toccando leggermente con le punte :o
Always Inspired!

Immagine

EMANUELE
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 1:03 am
Moto: sv 1000s
Nome: manumoto
Località: torino

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da EMANUELE » mer mag 08, 2013 11:54 am

Vai tranqui!!! E' il battesimo di ogni motociclista!!...Il secondo passo sarà trovarsi in cima a un colle, in mezzo a un diluvio estivo, e tornare a casa con la tuta fradicia che pesa sui 40 kg, e battere i denti dal freddo!! A parte gli scherzi non farei troppe modifiche! L'assetto ideale è alto dietro e un pò carico sull'anteriore, al contrario diventa più imprecisa è più lenta!!..Un consiglio: un bel piazzale vuoto e allenarsi, a stare in equilibrio a bassissima velocità!!

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da brunello » mer mag 08, 2013 12:41 pm

Ma... secondo me la fanciulla no ha necessità di piazzali perchè mi sa di manico quanto basta... 8) semplicemente ha avuto la classica caduta da fermo che, per costituzione, ha una maggiore incidenza sulle femmine.
alla luce di questo vorrebbe evitare altri danni con un leggero abbassamento... nulla da inesterti.

@lasilvia:
Hai pensato alla sella imbottita in gel? Rendono e son più sottili, puoi procurarti il materia o fartela fare, magari ti procuri una sella ri recupero nel mercatino, anche logora, per fare il lavoro!

Confermo alta dietro e carico anteriore, quindi basati su questo fatto epr future modifiche! :up:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

La Silvia
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:03 pm
Moto: sv 650
Località: (VE)

Re: Anche io nel club.... devo abbassare la moto

Messaggio da La Silvia » mer mag 08, 2013 1:38 pm

brunello ha scritto:Ma... secondo me la fanciulla no ha necessità di piazzali perchè mi sa di manico quanto basta... 8) semplicemente ha avuto la classica caduta da fermo che, per costituzione, ha una maggiore incidenza sulle femmine.
alla luce di questo vorrebbe evitare altri danni con un leggero abbassamento... nulla da inesterti.

@lasilvia:
Hai pensato alla sella imbottita in gel? Rendono e son più sottili, puoi procurarti il materia o fartela fare, magari ti procuri una sella ri recupero nel mercatino, anche logora, per fare il lavoro!

Confermo alta dietro e carico anteriore, quindi basati su questo fatto epr future modifiche! :up:
In realtà è andata proprio così, non sono una pilota provetta ma direi che è stato solo un momento, e siccome non vorrei succedesse ancora ho pensato che abbassando il baricentro ne beneficerò in stabilità! Ma comunque credimi, non sono enorme ma posso dire di non essere proprio un ramoscello: vestita da moto e tutto farò 70kg per 161cm, non è proprio una corporatura esile la mia :mcdonald: eh eh eh :lol: in più vado anche in palestra quindi non sono ancora del tutto rammollita 8) :freccia: però 200kg son sempre 200kg

La sella l'ho portata lunedì a modificare, il tipo del negozio dice che all'occhio non si noterà la differenza dall'originale, ma che riuscirà a togliere almeno 2/3cm, che sono quelli che mi bastano, ovviamente sarà non solo più bassa ma anche più stretta. Non ha nominato il gel, e quindi non mi sono nemmeno preoccupata di domandarglielo, altrimenti penso me l'avrebbe proposto lui direttamente... :roll: spero me la diano presto perchè (tempo permettendo) io vorrei macinare km, e la prossima uscita si andrà a Passo Rolle, credo :ola:

Inoltre, rimonto la sella, provo la moto, e se proprio non sono ancora convinta armeggio col mono. Basta, non voglio metterci tropo le mani che poi se comincio a cambiare l'assetto sono spacciata! :)
You can be anything you want to be,
Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi