Domandone per i guru della meccanica

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Motosolista » lun mar 25, 2013 2:42 am

Vorrei fare una domanda a tutti i cervelli fumanti del forum:
avrei trovato una sv k8 ad un prezzo molto interessante (900€), ma il proprietario afferma che la moto non è marciante perchè è da sostituire il quadro strumenti.
la mia domanda è: è possibile che il quadro impedisca alla moto di funzionare?
a me sembra davvero strano......ma se si, per quale motivo?
nel caso in cui dovessi sostituirlo,devo prenderne uno uguale o posso montare anche quello di una moto di anno diverso (tipo k7/k6)?
eventualmente potrei risolvere con un quadro after?
Grazie mille a tutti

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2419
Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da mau.83 » lun mar 25, 2013 7:04 am

Beeella domanda! Non ho mai provato a girare senza quadro, se qualcuno ha la possibilità di staccare lo spinotto e provare, bene, altrimenti stasera provo io. Ma a spanne direi che la strumentazione RICEVE segnali e basta, non dovrebbe influenzare il funzionamento. Comunque nel caso la prendessi, devi trovare una strumentazione dello stesso anno della tua altrimenti potrebbe non essere compatibile, ad esempio potrebbe segnarti una velocità errata per via dei differenti sensori velocità montati sulle varie annate. Oppure vai di aftermarket, devi adattare un po di cose ma l'hanno fatto in molti e qualcuno sicuramente ti saprà aiutare.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da killeradicator » lun mar 25, 2013 9:21 am

è assolutamente normale, quasi tutti i circuiti principali senza quadro non vengono "chiusi", girare con strumentazione staccata senza intervenire sull'impianto elettrico non è possibile.

detto ciò, un quadro non funzionante non significa che non vi siano i contatti, io prima di prenderla proverei con 1 altra strumentazione (non conosco la compatibilità dei vari anni, penso cambi poco comunque)

marco1386
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 443
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:26 pm
Località: genova

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da marco1386 » lun mar 25, 2013 9:48 am

Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

Re: R: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da IlLupo » lun mar 25, 2013 10:05 am

Non sono sicurissimo ma mi sembra che vada anche senza cruscotto, quando feci un incidente in fase di test avevo la moto senza niente montato, perché spaccai telaietto e carene ed andava. Ma la mia era una 2003, che dovrebbe avere dei sensori in meno rispetto alle successive

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: R: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da mark » lun mar 25, 2013 11:46 am

io ho scollegato la strumentazione originale, ho prelevato i segnali che mi occorrevano per la strumentazione gpt e la moto funziona alla perfezione.

l'unico problema è che se voglio usare la diagnostica devo ricollegare l'originale.
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da nIkO_mx » lun mar 25, 2013 12:47 pm

marco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
Non ho guardato lo schema elettrico della SV ma sono più o meno della medesima opinione.
Delle moto che ho avuto fino ad ora non ce ne è stata una sola che non andasse senza strumentazione.
In genere la strumentazione da lettura dei rilevamenti (temperatura, n. di giri, spie guasti etc), molto difficilmente è parte integrante della logica di gestione del motore.
Credo che questo valga anche per l'SV.
Occhio...

n.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Hyperion » lun mar 25, 2013 2:06 pm

Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

SV1000Sara
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 577
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:36 pm
Località: Napoli

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da SV1000Sara » lun mar 25, 2013 9:58 pm

Cammina tranquillamente anche senza, parlo per il mille k3.

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Motosolista » lun mar 25, 2013 10:50 pm

marco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
anche io ho pensato la stessa cosa.....può darsi che il quadro nuovo di una k8 costi un occhio della testa :roll:
Hyperion ha scritto:Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
ha scritto che ha fatto la diagnosi

io so che sulle ultime serie della golf se togli il quadro strumenti non metti in moto la macchina
non vorrei che abbiano fatto la stessa cosa anche sulle ultime versioni dell'SV....

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Hyperion » lun mar 25, 2013 11:13 pm

Motosolista ha scritto:
marco1386 ha scritto:Non so bene risponderti pero occhio. Se il problema fosse davvero solo la strumentazione, perche non la sostituisce lui e non la vende al suo prezzo?? 900euro sono pochissimi per un k8..mi puzza un po..poi potrebbe essere l affare della vita:-)
anche io ho pensato la stessa cosa.....può darsi che il quadro nuovo di una k8 costi un occhio della testa :roll:
Hyperion ha scritto:Come fa il proprietario ad essere sicuro che la moto non funziona per colpa della strumentazione?
Te la sei fatta questa domanda?
ha scritto che ha fatto la diagnosi

io so che sulle ultime serie della golf se togli il quadro strumenti non metti in moto la macchina
non vorrei che abbiano fatto la stessa cosa anche sulle ultime versioni dell'SV....
Ma perchè uno dovrebbe prendere un quadro nuovo per una sv 650 s k8...
Se il problema fosse quello, beh, cappero, sei su subito.it, invece di mettere in vendita la moto a 2 spicci fai prima a cercare una strumentazione usata... di sv vendute a pezzi o incidentate ce ne sono tante...
Poi quanto vuoi che costi? 200 €? e sto largo... bene... SE il problema fosse soltanto quello, non la darebbe via regalata, no?

Tanto per dire: io avevo la k3, e quella con batteria morta (nessun segno a quadro) si accendeva comunque (ovviamente a spinta), e andava (a cazz0 ma andava, la centralina riceveva valori sballati e reagiva di conseguenza), ci sono tornato a casa senza tanti problemi.

Tutti a caccia di un pollo per fare l'affare, ma siete sicuri di non volere quella parte per voi?
Prendere una sv, non marciante, fidandosi di quello che sostiene uno sconosciuto su internet... boh, a me sembra che ve le andiate a cercare...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Motosolista » lun mar 25, 2013 11:55 pm

Hyperion ha scritto:Ma perchè uno dovrebbe prendere un quadro nuovo per una sv 650 s k8...
Se il problema fosse quello, beh, cappero, sei su subito.it, invece di mettere in vendita la moto a 2 spicci fai prima a cercare una strumentazione usata... di sv vendute a pezzi o incidentate ce ne sono tante...
Poi quanto vuoi che costi? 200 €? e sto largo... bene... SE il problema fosse soltanto quello, non la darebbe via regalata, no?

Tanto per dire: io avevo la k3, e quella con batteria morta (nessun segno a quadro) si accendeva comunque (ovviamente a spinta), e andava (a cazz0 ma andava, la centralina riceveva valori sballati e reagiva di conseguenza), ci sono tornato a casa senza tanti problemi.

Tutti a caccia di un pollo per fare l'affare, ma siete sicuri di non volere quella parte per voi?
Prendere una sv, non marciante, fidandosi di quello che sostiene uno sconosciuto su internet... boh, a me sembra che ve le andiate a cercare...
Di certo non ho le ali per fare il pollo..... :D
io ho già una K8, e stavo valutando l'idea di prendere un'altra Sv a poco, da modificare.
Su internet ho visto altri quadri in vendita, ma nessuno di K8 (tutti K6 o precedenti) e da ignorante ho pensato che la Suzuki possa aver modificato di anno in anno i vari cablaggi per lucrare sui ricambi (come per le centraline auto) facendoseli pagare un capitale.
L'inserzione mi puzza un pò.....ma informarsi non costa nulla....al massimo ho imparato una cosa nuova che in futuro potrebbe servirmi :wink:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da mark » mar mar 26, 2013 12:42 am

dubito che abbiamo completamente stravolto l'impianto elettrico sulla K8 rispetto alle versioni precedenti rendendo la strumentazione fondamentale.
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da nIkO_mx » mar mar 26, 2013 8:34 am

avrei la soluzione: di al venditore che vai a vederla e procederai all'acquisto, subito, solo dopo aver provato che con la tua strumentazione K8 -che ti porti dietro- la moto funziona regolarmente. E' una prova da 2 minuti, basta collegare tre cablaggi.
Se è una truffa saprà benissimo che la moto non andrà ugualmente e o smetterà di rispondere o troverà altre scuse.
Se invece accetta smontati la tua strumentazione (sono tre viti e tre cablaggi in tutto) e provala quando vai a prenderla.
Mi sembra la cosa più semplice da farsi.

n.
Immagine

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Motosolista » mar mar 26, 2013 11:12 am

buona idea...procedo ;-)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Hyperion » mar mar 26, 2013 11:46 am

Basta il bluff: una volta che gli dici che hai già una k8 e gli chiedi se puoi fare la prova di testare la tua strumentazione sulla sua moto, lo saprai già dalla sua risposta se la cosa può funzionare o meno. :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da nIkO_mx » mar mar 26, 2013 1:43 pm

si, in caso di truffa basta il bluff.
ciò detto personalmente una moto la voglio sentire perlomeno accesa, quindi prima di procedere con l'acquisto mi porterei comunque dietro la strumentazione per fare la prova.. :)

n.
Immagine

Manetta scarsa
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 947
Iscritto il: ven dic 26, 2008 10:10 pm
Località: Carrara(MS)

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Manetta scarsa » mar mar 26, 2013 8:34 pm

dipende dal tipo di impianto della moto: se è di tipo "can bus" probabilmente senza strumentazione non avvii
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Motosolista » gio mar 28, 2013 11:41 pm

Manetta scarsa ha scritto:dipende dal tipo di impianto della moto: se è di tipo "can bus" probabilmente senza strumentazione non avvii
e come faccio a sapere che tipo di impianto ha la mia k8?

Cmq inviata mail l'altro giorno, ma non ho ancora avuto risposta :asd:

Manetta scarsa
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 947
Iscritto il: ven dic 26, 2008 10:10 pm
Località: Carrara(MS)

Re: Domandone per i guru della meccanica

Messaggio da Manetta scarsa » ven mar 29, 2013 12:42 am

fai qualche ricerca: la caratteristica del can bus è di funzionare con un numero di cavi molto limitato

guarda i cavi che vanno alla strumentazione :pochi cavi = can bus , tanti cavi = no can bus

per es : la speed triple dal 2008 è can bus e avvia solo con la sua strumentazione
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Rispondi