l'agilità dell'SV mito o realtà?
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l'agilità dell'SV mito o realtà?
In questo periodo ancora mi prudono le mani, il tempo non accenna a migliorare e riattivare l'assicurazione non è una buona idea.
La mia essevuella dorme in garage, da quando me la son ricomprata ci ho potuto fare solo un paio di giri da 80-90 km prima del grande freddo.
MA, c'è un ma...
Leggendo sul forum si parla spesso dell'agilità dell'sv, anzi gente scafata come diamondogg spesso dice che, avendola riprovata a distanza di anni, ha percepito addirittura una sensazione di troppa leggerezza della moto.
Ora, io devo essere onesto... tutta questa leggerezza non la avverto.
Anzi, fin da subito dopo il primo giretto sono rimasto colpito dal raffronto con il 636 2003 che ho posseduto fino a luglio scorso.
Sinceramente: la percezione che ho notato io, proprio rispetto a quella SS con i semimanubri, è proprio quella di una maggior pigrizia nei cambi di direzione.
Magari un po' conta il fatto che la scorsa estate ho scorrazzato spesso con un motard, e fossi abituato a quello, ma veramente il ricordo che ho io del ninja, pur con i semimanubri, è quello di una moto generalmente più svelta a inserirsi, più leggera tra le mani.
E' solo una mia impressione?
Ho montato uno sterzo meno caricato sull'anteriore, più alto, e la situazione non è cambiata.
Dovrei andare nella direzione opposta e caricare maggiormente sfilando le forcelle?
Pongo la domanda con la massima tranquillità, anche perchè per me la moto non è tifo ma una semplice passione.
E se avessi i complessi del chi ce l'ha più lungo o più forte non mi sarei ricomprato una "furba" SV...
n.
La mia essevuella dorme in garage, da quando me la son ricomprata ci ho potuto fare solo un paio di giri da 80-90 km prima del grande freddo.
MA, c'è un ma...
Leggendo sul forum si parla spesso dell'agilità dell'sv, anzi gente scafata come diamondogg spesso dice che, avendola riprovata a distanza di anni, ha percepito addirittura una sensazione di troppa leggerezza della moto.
Ora, io devo essere onesto... tutta questa leggerezza non la avverto.
Anzi, fin da subito dopo il primo giretto sono rimasto colpito dal raffronto con il 636 2003 che ho posseduto fino a luglio scorso.
Sinceramente: la percezione che ho notato io, proprio rispetto a quella SS con i semimanubri, è proprio quella di una maggior pigrizia nei cambi di direzione.
Magari un po' conta il fatto che la scorsa estate ho scorrazzato spesso con un motard, e fossi abituato a quello, ma veramente il ricordo che ho io del ninja, pur con i semimanubri, è quello di una moto generalmente più svelta a inserirsi, più leggera tra le mani.
E' solo una mia impressione?
Ho montato uno sterzo meno caricato sull'anteriore, più alto, e la situazione non è cambiata.
Dovrei andare nella direzione opposta e caricare maggiormente sfilando le forcelle?
Pongo la domanda con la massima tranquillità, anche perchè per me la moto non è tifo ma una semplice passione.
E se avessi i complessi del chi ce l'ha più lungo o più forte non mi sarei ricomprato una "furba" SV...
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Ultima modifica di nIkO_mx il mar mar 12, 2013 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Sinceramente dipende molto anche da che gomma monti sotto e dall'usura, io personalmente trovo l'SV piu' agile della ninja (io avevo una 636), ma dipende molto da cosa si intende, sui tornanti di montaga si l'sv era piu' agile (secondo me) nelle S veloci no, il ninja grazie a una ciclistica raffinata era una frusta
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Sotto ho un paio di roadsmart al 60-70%
Per S veloce intendi una s con cambio di direzione rapido oppure una s con curve ampie percorse a velocità sostenuta?
Ancora ho il rimpianto del "se fosse" se avessi deciso di scarenare e manubriare il mio ninjetto...purtroppo il motore gna'a'faceva più come si dice.
Non so, quella davvero era una lama.
Per carità non ci si può aspettare lo stesso dalla Sv, però mi pare di notarla un po' più pigra dell'altra nei cambi di direzione (e quindi anche nei bei tornanti ritmati).
Al netto della penalizzazione dei semimanubri mi sarei aspettato un comportamenteo diverso.
Non è una critica eh! La mia SV fa esattamente ciò per cui è stata comprata, lo fa benissimo, non le rinfaccio nulla e anzi non è per questo che mi privo di "giocare" tra le curve con amici coi motard o sportive più blasonate senza sfigurare affatto.
n.
Per S veloce intendi una s con cambio di direzione rapido oppure una s con curve ampie percorse a velocità sostenuta?
Ancora ho il rimpianto del "se fosse" se avessi deciso di scarenare e manubriare il mio ninjetto...purtroppo il motore gna'a'faceva più come si dice.
Non so, quella davvero era una lama.
Per carità non ci si può aspettare lo stesso dalla Sv, però mi pare di notarla un po' più pigra dell'altra nei cambi di direzione (e quindi anche nei bei tornanti ritmati).
Al netto della penalizzazione dei semimanubri mi sarei aspettato un comportamenteo diverso.
Non è una critica eh! La mia SV fa esattamente ciò per cui è stata comprata, lo fa benissimo, non le rinfaccio nulla e anzi non è per questo che mi privo di "giocare" tra le curve con amici coi motard o sportive più blasonate senza sfigurare affatto.
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Prima del suzukino ho avuto modo di guidare un CBR 600, un mostrillo 620 ed una Hornet 600 tutti di amici....devo ammettere che anche io ho avuto la tua stessa impressione quando sono salito per la prima volta sull'SV...ma penso che non sia un difetto della moto, ma piuttosto "come ti calza" e questo dipende molto dalla tua altezza e dalla tua corporatura
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
probabilmente diamonddog si riferisce alla nuda....io avevo una nuda a carburatori con manubrio valtermoto con molle dilone e sfilata di 10 mm ed era pure troppo agile... provai anche una S, sempre a carburatori, sempre kittata di forcella (non so se e quanto sfilata) e in effetti sembrava un ferro da stiro, abituato alla mia che sembrava una mountainbike come agilità... già il manubrio della N originale era molto stretto, come da tradizione Jap, e limitava l'agilità, i semi ancora peggio...certo nel confronto SV-S con 636 o altre sportive, a parità di semimanubri, dovrebbe venir fuori la maggior agilità dell'SV, se non altro per il 160 dietro su cerchio da 4,5"...
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
a parte che bisogna confrontare semimanubri con semimanubri... un manubrione è tutta un'altra esperienza di guida.
in ogni caso la mia SV quando era ancora naked era MOLTO più agile della mia RSV stradale con manubrione (pur avendo il 180/55 anzichè il 190), non c'è proprio paragone.
in ogni caso la mia SV quando era ancora naked era MOLTO più agile della mia RSV stradale con manubrione (pur avendo il 180/55 anzichè il 190), non c'è proprio paragone.
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
yes quella che ho riprovato è una carbu con mono wp, kit forcella e manubrio + largoenjoyash ha scritto:probabilmente diamonddog si riferisce alla nuda....io avevo una nuda a carburatori con manubrio valtermoto con molle dilone e sfilata di 10 mm ed era pure troppo agile... provai anche una S, sempre a carburatori, sempre kittata di forcella (non so se e quanto sfilata) e in effetti sembrava un ferro da stiro, abituato alla mia che sembrava una mountainbike come agilità... già il manubrio della N originale era molto stretto, come da tradizione Jap, e limitava l'agilità, i semi ancora peggio...certo nel confronto SV-S con 636 o altre sportive, a parità di semimanubri, dovrebbe venir fuori la maggior agilità dell'SV, se non altro per il 160 dietro su cerchio da 4,5"...
in effetti non ho dato tanto peso alle modifiche, mi ha ricordato molto il mio defunto trattore come guida
di s ne ho provate nel corso degli anni e mi son sembrate sicuramente più impacciate, ma non riesco ad essere obiettivo avendo poca esperienza coi semi (anche se col gsxr 750 k6 sono andato a ginocchio alla 2° curva)
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
attenzione, chiarisco: la mia non è una S.
Era una S, ora è naked con manubrio largo.
mi ricordo come andava con i semi, quelli si che erano inchiodati.
Io mi riferivo proprio al paragone tra il ninja (coi semi) e la mia SV (col manubrione).
Addirittura mi sembra esser un pelo meno agile.
n.
p.s. vedo che anche ale ha avuto la mia stessa sensazione.
Magari appunto son sensazioni..
Era una S, ora è naked con manubrio largo.
mi ricordo come andava con i semi, quelli si che erano inchiodati.
Io mi riferivo proprio al paragone tra il ninja (coi semi) e la mia SV (col manubrione).
Addirittura mi sembra esser un pelo meno agile.
n.
p.s. vedo che anche ale ha avuto la mia stessa sensazione.
Magari appunto son sensazioni..
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
mah.... secondo la mia esperienza (ho una S con i semi) è decisamente molto più agile.... almeno rispetto alle mie ex ( cbr 900 rr, gsxr 600), non saprei proprio come si comporterebbe con il manubrio alto (che ho in garage, ma che sono indeciso se montarlo o no)
Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Io la penso come nikovic, appena puoi cambia le gomme. A me le Roadsmart non sono piacute la moto era meno agile rispetto a quelle che monto ora, Michelin pilot road 3.nikovic ha scritto:Sinceramente dipende molto anche da che gomma monti sotto e dall'usura, io personalmente trovo l'SV piu' agile della ninja (io avevo una 636), ma dipende molto da cosa si intende, sui tornanti di montaga si l'sv era piu' agile (secondo me) nelle S veloci no, il ninja grazie a una ciclistica raffinata era una frusta
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Frensis. ha scritto:Io la penso come nikovic, appena puoi cambia le gomme. A me le Roadsmart non sono piacute la moto era meno agile rispetto a quelle che monto ora, Michelin pilot road 3.nikovic ha scritto:Sinceramente dipende molto anche da che gomma monti sotto e dall'usura, io personalmente trovo l'SV piu' agile della ninja (io avevo una 636), ma dipende molto da cosa si intende, sui tornanti di montaga si l'sv era piu' agile (secondo me) nelle S veloci no, il ninja grazie a una ciclistica raffinata era una frusta
Provate a mettere le renne, sara' talmente agile che griderete al Miracolo!
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Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Passando dalle sport attack alle m5 anche io ho avuto più agilità (guardare la forma del posteriore, sono proprio diverse) , ovviamente tutto il resto era invariato.
Però devo dire che avendo visto anche le road Smart montate su sv 650 erano ben "appuntite".
Però devo dire che avendo visto anche le road Smart montate su sv 650 erano ben "appuntite".
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Onestamente anche io non sapevo che le roadsmart fossero gomme poco "leste".
Anche ammettendo che lo siano (ma son comunque gomme buone), rimane il confronto di una moto con il manubrio largo e il 160 posteriore con una moto che monta il 180 posteriore ed i semimanubri.
Confronto che a me ha trasmesso una sensazione di minor agilità nei cambi di direzione o in ingresso in curva.
Ripeto, non voglio sminuire, denigrare etc. La mia essevù va benissimo così e fa ciò che deve fare.
Però il capitolo agilità..boh mi sembrava più svelta l'altra.
Rilevo che comunque ci son pareri discordanti, qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni, altri sensazioni assolutamente opposte.
E' curioso questo fatto, no?
A pesi come stiamo messi?
Per il 636 2003 mi pare di ricordare che dichiarassero 160 kg a secco, possibile?
Sull'sv naked cosa si rileva?
n.
Anche ammettendo che lo siano (ma son comunque gomme buone), rimane il confronto di una moto con il manubrio largo e il 160 posteriore con una moto che monta il 180 posteriore ed i semimanubri.
Confronto che a me ha trasmesso una sensazione di minor agilità nei cambi di direzione o in ingresso in curva.
Ripeto, non voglio sminuire, denigrare etc. La mia essevù va benissimo così e fa ciò che deve fare.
Però il capitolo agilità..boh mi sembrava più svelta l'altra.
Rilevo che comunque ci son pareri discordanti, qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni, altri sensazioni assolutamente opposte.
E' curioso questo fatto, no?
A pesi come stiamo messi?
Per il 636 2003 mi pare di ricordare che dichiarassero 160 kg a secco, possibile?
Sull'sv naked cosa si rileva?
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Pareri che si discostano perche' l'agilita' di una moto dipende da tanti fattori:
1) Modello di gomme
2) ciclistica
3) gomme abinate alla ciclistica
4) peso anche corporeo
Ora io sul 999 montavo il 190/50 e avevo una ciclistica mal settata, per fare una curva dovevo tirarla giu' con il corpo faticavo tantissimo.
Ora ho montato un 180/55 "a libretto ho la doppia omologazione" e ho fatto sistemare la ciclistica, la moto e' cambiata dal giorno alla notte.
La ninja aveva una ciclistica piu' raffinata, anche piu' dura, mettici che magari stavi con un pelo di freno idraulico pi' chiuso e un precarico maggiore e allora avevi una moto estremamente agiele. L'Sv come sospensioni sta' messa parecchio maluccio, l'unica cosa e' cercare di compensare con le gomme, oppure monta un kit forca "anche solo molle e olio" e leveraggi al posteriore, sfila 5mm la forca e vedrai che migliorera' sensibilmente l'agilita'. Del resto con la ninja chiudevi un po' di freno idraulico, precaricavi di 2 giri, e davi 2 clik al mono, sull'SV non lo puoi fare, e devi intervenire diversamente
1) Modello di gomme
2) ciclistica
3) gomme abinate alla ciclistica
4) peso anche corporeo
Ora io sul 999 montavo il 190/50 e avevo una ciclistica mal settata, per fare una curva dovevo tirarla giu' con il corpo faticavo tantissimo.
Ora ho montato un 180/55 "a libretto ho la doppia omologazione" e ho fatto sistemare la ciclistica, la moto e' cambiata dal giorno alla notte.
La ninja aveva una ciclistica piu' raffinata, anche piu' dura, mettici che magari stavi con un pelo di freno idraulico pi' chiuso e un precarico maggiore e allora avevi una moto estremamente agiele. L'Sv come sospensioni sta' messa parecchio maluccio, l'unica cosa e' cercare di compensare con le gomme, oppure monta un kit forca "anche solo molle e olio" e leveraggi al posteriore, sfila 5mm la forca e vedrai che migliorera' sensibilmente l'agilita'. Del resto con la ninja chiudevi un po' di freno idraulico, precaricavi di 2 giri, e davi 2 clik al mono, sull'SV non lo puoi fare, e devi intervenire diversamente
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Non saprei dirti da ninja 636 a Sv 650 N, però questa sensazione può essere data dalle coperture che monti.
Lo stesso dicesi per le sospensioni, magari sull'Sv son da revisionare e nei pif paf tra una curva e l'altra non senti quella rapidità che ti saresti aspettato.
Ovvio, tra i tornanti un manubrio ti è amico, nello stretto idem, ma se parliamo di misto ci sono in gioco tanti fattori
Lo stesso dicesi per le sospensioni, magari sull'Sv son da revisionare e nei pif paf tra una curva e l'altra non senti quella rapidità che ti saresti aspettato.
Ovvio, tra i tornanti un manubrio ti è amico, nello stretto idem, ma se parliamo di misto ci sono in gioco tanti fattori
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
anch'io come ha scritto frensis ho trovato le roadsmart meno agili
di altre gomme come pirelli o metzler, per via del profilo piu' panciuto...pero' son molto valide e dalla buona resa km
detto questo l'unica cosa che consiglierei e' di fare il sag
come peso con i liquidi la mia e' a 180kiletti
di altre gomme come pirelli o metzler, per via del profilo piu' panciuto...pero' son molto valide e dalla buona resa km
detto questo l'unica cosa che consiglierei e' di fare il sag
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"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
monta renne k e la moto cambierà tantissimo oppure sportattack2 appena montate dopo una marea di treni di renne e ottime anche loro....
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
ragazzi...va bene che le roadsmart siano meno agili di altre ma, ripeto, il confronto è con una moto con il "gommone" da 180, canale da 5" (forse 5.5") e semimanubri.
Pur con tutti i distinguo ed i ma secondo me le roadsmart non sono una giustificazione sufficiente.
Probabilmente mi sbaglio, in ogni caso come accennavo in apertura per me questo non è un problema, le road vanno benissimo (tengono e DURANO!!).
Semplicemente mi limitavo a far notare che se ci riduciamo a parlare di cambiare gomma e fare sag, probabilmente l'SV di per se, come base, non è che sia così tanto agile come sembra di leggere.
Non so se mi spiego...
Ma va pure bene eh! Figuriamoci!!
Io sono soddisfattissimo e felicissimo della mia moto.
Domenica scorsa ho montato la mia brava pompa radiale 19x21 nissin gixxer, con i tubi in treccia che già avevo.
Non vedo l'ora di riattivare l'assicurazione, appena sarà tempo migliore.
Ho fatto qualche prova veloce di fronte a casa e la resa mi sembra migliorata molto (ovviamente siamo distanti da un full-radiale USD ma chissene)
n.
Pur con tutti i distinguo ed i ma secondo me le roadsmart non sono una giustificazione sufficiente.
Probabilmente mi sbaglio, in ogni caso come accennavo in apertura per me questo non è un problema, le road vanno benissimo (tengono e DURANO!!).
Semplicemente mi limitavo a far notare che se ci riduciamo a parlare di cambiare gomma e fare sag, probabilmente l'SV di per se, come base, non è che sia così tanto agile come sembra di leggere.
Non so se mi spiego...
Ma va pure bene eh! Figuriamoci!!
Io sono soddisfattissimo e felicissimo della mia moto.
Domenica scorsa ho montato la mia brava pompa radiale 19x21 nissin gixxer, con i tubi in treccia che già avevo.
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
molla le dunlop poi ne riparliamo
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
m'è balzato alla mente un pensiero, lo scrivo, magari qualcuno mi conferma o mi smentisce.
mi pare di aver capito che le dunlop sono gomme un po' pesanti (proprio nel senso stretto della parola), mentre altre gomme sono più leggere.
più peso sulle masse rotanti (sulle ruote nella fattispecie) portano di sicuro a una diminuzione dell'agilità e ad altri fattori che qui potrebbero interesarci meno (effetto volano per esempio).
c'era pure un sito dove venivano riportati i pesi delle singole coperture.
quindi, magari, a tutto quanto detto prima potrebbe aggiungersi il peso delle gomme, o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente.
mi pare di aver capito che le dunlop sono gomme un po' pesanti (proprio nel senso stretto della parola), mentre altre gomme sono più leggere.
più peso sulle masse rotanti (sulle ruote nella fattispecie) portano di sicuro a una diminuzione dell'agilità e ad altri fattori che qui potrebbero interesarci meno (effetto volano per esempio).
c'era pure un sito dove venivano riportati i pesi delle singole coperture.
quindi, magari, a tutto quanto detto prima potrebbe aggiungersi il peso delle gomme, o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente.