



se io costruisco una piastra che si prende sui 2 attacchi , e la incollo metto i perni più lunghi è una cazzata?
questa è la foto se si vede..

ho già mandato un mp a MC.. si è sul lato sx praticamente dove tuttotto il blocco idraulica viene agganciato direttamente al telaio e no tramite levaraggi o staffe come sul lato dx..gidea75 ha scritto:Chiedi a Mc Murphy di fare una foto della sua, poi magari ti spiego io ... Comunque quando abbiamo montato il Bitubo non abbiamo notato niente di strano, solo con l'occasione ho smontato, ripulito e ingrassato i cuscinetti a rulli che stanno sul leveraggio lato mono. Quello in foto è dall'altra parte del motore, vero?
si è alluminio, stavo parlando sta sera Teobecks lui dice di venderla/buttarla.. io son più propenso a sistemarla.. anche xche mi costerebbe meno facendo una cosa discreta voi che dite la moto va via tranquilla.. ci ho fatto 9000km e nn son morto.. nn so che farepike ha scritto:Infatti hai speso 3 righe per rispondere a una mia...
Torniamo in topic?
Ridomando: si tratta di alluminio quello dove è presente la saldatura poco bella?
di certo nn lo salderei io ma uno che sa saldare alluminio.. e da capire se li terrebbe o meno.. l'idraulica è ancorata in 4 punti.. nn credo che sia sollecitato come se fosse solo con 2 attacchi, mi sembra un peccato buttar via una moto x una cosa cosi..pike ha scritto:I miei due ignoranti ed insufficienti cent...
L'alluminio è estremamente più bastardo dell'acciaio o del ferro.
Sia come materiale che come saldatura, visto che occorre l'adatto elettrodo e l'adatta temperatura.
E' più rigido e più leggero, ma si frattura più facilmente quando salta per aria la tolleranza, e specialmente se pressofuso aumenta in maniera imponente questo "tutto o niente" in ambito di resistenza strutturale. Chiedete del cannotto di sterzo della GSR 600, il vituperraterrimo e ipernominato "Cannotto"...
Fare una saldatura su un pezzo di alluminio, a mio parere, prevederebbe di saper come trattare il metallo e capire le tensioni in gioco sul pezzo stesso.
Magari lo rinforzi strutturalmente, ma lo rendi più fragile su altri vettori di trazione o compressione, perchè il pezzo funziona in un certo modo e non in un'altro....
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Quest'uomo trasuda buonsensogidea75 ha scritto:Jessi stavo pensando ... ma non puoi comprare a ricambio il leveraggio? Mettersi a saldare alluminio già fratturato e risaldato non mi pare una buona cosa, O ancora, potresti smontare il pezzo e fartelo rifare a CNC dai vari Ros, Dilone, Trokatero ... (magari non in ergal, eh!)
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
se fosse una bielletta l'avrei già cambiata senza grossi problemi.. purtroppo è una stafa a L che esche dal telaio..gidea75 ha scritto:Jessi stavo pensando ... ma non puoi comprare a ricambio il leveraggio? Mettersi a saldare alluminio già fratturato e risaldato non mi pare una buona cosa, O ancora, potresti smontare il pezzo e fartelo rifare a CNC dai vari Ros, Dilone, Trokatero ... (magari non in ergal, eh!)
no magari conosco solo uno che salda l'alluminio.. ma nn su telai di moto..pike ha scritto:Il pensiero di "buttare via" te l'ha messo in testa l'opinione di qualcuno, non mi sembra la tua.
Così a bruciapelo: qualcuno che ti fa come "cortesia" una radiografia del metallo ce l'hai?
Puoi dare uno sguardo al catalogo Loctite/Teroson nel settore incollaggi strutturali.jessi james ha scritto:ho mandato una mail ad un rottamaio x vedere se ha un telaio targato.. x vedere a quanti soldi lo fanno.. :/
poi ho chiesto se ci sono colle x l'incollaggio delle leghe .. vediamo che dicono , se esistono gli faccio un sarcofago e lo incollo..
domenica son da un amico che gli da un occhio spero di trovar una soluzione..
al massimo smonto lo porto a saldare e lo chiudo ner sarcofago.. penderò un pò a dx .. ma meglio che buttarla via.. :/
la mia è un 96 se nn sbagliogidea75 ha scritto:Jessi, a mio avviso cambiando telaio rischi comunque, perché oggi parlandone con McMurphy mi ha detto che le prime, i model year 97-98 hanno subito un richiamo ufficiale e un pò tutte le TL ne soffrono, si salva solo chi ha cambiato subito il mono con un aftermarket ... forse è meglio porre il quesito a gente tipo Scardino, che magari hanno già avuto esperienza sul come fare. In fin dei conti, tirare giù un telaio, sostituire il pezzo incrinato con uno migliore e rimontare potrebbe essere più risolutivo che non fare lo stesso lavoro con un telaio che magari soffre dello stesso difetto e dopo lo sbattimento, doverci anche pagare le spese di immatricolazione/rottamazione e trovarsi punto e a capo.
grazie della risposta.. ho trovato pure io uno che fa le saldature quindi li rimedio ,quindi il mono aftermarket nn va ad ancorarsi su quel aggancio?? nn riesco a capire dove possa andare .. nessuno ha immagini a riguardo ? xche se il mono nn va li risparmio i soldi della saldatura e vado direttamente di mono nuovo..Ros ha scritto:1) quel supporto riguarda solo l'idraulica e non la molla xchè è montata da un'altra parte
2) riguardando solo l'idraulica fa molto meno sforzo di quanto possiate pensare
3) in caso di rottura ( molto improbabile vedi punto 1 e 2) ti troveresti solo senza idraulica quindi la moto starebbe su non toccherebbe la ruota sul sottosella, ecc. come succederebbe con una sopspensione normale
soluzioni:
io in casa ho il saldatore che mi salda i telai con tanto di patentino che potrebbe fare un bel lavoro senza dover smontare tutto, ma io personalmente ci metterei direttamente un ammortizzatore vero come si faceva qualche anno fà .... , solo la parte idraulica e molla lasciare l'originale.