Provata fz8

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Provata fz8

Messaggio da Jacob » sab mar 26, 2011 7:40 pm

hoshimoto ha scritto:
Jacob ha scritto:L'addetto vendite del concessionario mi chiede che moto ho, e un po' schifato mi dice "vedrai..non c'è paragone".
graziealcazzo, hai una moto che concettualmente è di più di 10 anni fa...
Non ho una moto che concettualmente è di più di 10 anni fa. Ho una moto che è concettualmente 10 anni avanti :lol:
Dai seriamente.. la cosa che mi ha fatto sorridere è stato che mi ha detto, "è un bicilindrico da 70 cv, quel motore è al palo". Onestamente una delle cose che mi piace dell'sv forse è proprio il suo motore, che non definisco una potenza, ma un motore ben equilibrato.
Per la cronoca..quello dell'fz8 è sicuramente più potente a tutti i regimi, lineare...si comporta da 4 benissimo.. quello dell'sv ha un carattere più "piacevole". :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Provata fz8

Messaggio da enjoyash » dom mar 27, 2011 1:55 am

ma le pedane com'erano messe?
io sull'fz1 le ho trovate in posizione pessima, avanzate e allo stesso tempo con una distanza dalla sella ridotta, per cui gambe molto piegate ma con ginocchia in bocca...boh
anche questa con l'indicatore di livello benza, mmmm mai capito a che cacchio serva su una moto, specie con 15-18 litri appena di benzina...boh sarà che vengo dall'epoca in cui c'era il rubinetto, manco la spia

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Provata fz8

Messaggio da Hyperion » dom mar 27, 2011 5:51 am

enjoyash ha scritto:anche questa con l'indicatore di livello benza, mmmm mai capito a che cacchio serva su una moto, specie con 15-18 litri appena di benzina...boh sarà che vengo dall'epoca in cui c'era il rubinetto, manco la spia
Accendi la moto, la spia della benzina è spenta, parti per un giro, da bravo ragazzo prima del ritrovo ti fermi al distributore self service perchè gli altri sono chiusi: quanta ne metti? 5€? 10€? 15€ entrano?
A metà del giro alcuni si fermano al distributore, ti frughi in tasca ed hai 5 e 20 €; di nuovo, quanta ne metti? Ok, hai il contakm parziale, ma hai tirato più del solito, hai fatto un po' di città... quindi?

L'indicatore della benzina è utilissimo, non ci sono controindicazioni nel non metterlo (mica pesa o costa di più la moto per un bip di sensore nel serbatoio); e poi oh, siamo nel 2011, basta con quel ridicolo gesto di scuotere le moto al serbatoio per indovinare quanta benza c'è...
Abbiamo 6 mila sensori, 18 mila centraline, e non vuoi mettere un sensore che ti serve tutte le volte che fai benzina?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Provata fz8

Messaggio da Jacob » dom mar 27, 2011 12:18 pm

enjoyash ha scritto:ma le pedane com'erano messe?
io sull'fz1 le ho trovate in posizione pessima, avanzate e allo stesso tempo con una distanza dalla sella ridotta, per cui gambe molto piegate ma con ginocchia in bocca...boh
anche questa con l'indicatore di livello benza, mmmm mai capito a che cacchio serva su una moto, specie con 15-18 litri appena di benzina...boh sarà che vengo dall'epoca in cui c'era il rubinetto, manco la spia
La posizione delle pedane secondo me è discutibile. Io non mi sono messo a piegare come un forsennato di certo...però anche a starci in sella ho pensato che le gratti presto...ma non è detto. Io come ergonomia mi sono trovato abbastanza bene (per i venti minuti scarsi che c'ho passato sopra), ma va detto che io non sono esattamente un gigante.
L'indicatore di benzina sinceramente non mi fa così schifo, specie se si parla di una moto che è pensata per viaggiare anche in coppia e con un discreto carico (il fazer). Anche io avevo il rubinetto, ma non l'ho mai amato particolarmente :roll:
..per quanto riguarda il prezzo (ne hai scritto sull'altro topic, ma questo ha più risposte..quindi scrivo di qua), anche secondo me è altino: 9000 o 9500 del fazer sono parecchi, pensando che per esempio il crossrunner dovrebbe (non l'ho nè visto nè provato) avere più sostanza - a partire dal motore-, e che il tiger 800 viene la stessa cifra ma tiene sicuramente meglio l'usato ed è davvero ben rifinito.
Però come moto la preferisco alla zeta e zeta s, perchè è sicuramente più versatile e comoda. :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Provata fz8

Messaggio da enjoyash » dom mar 27, 2011 12:43 pm

Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:anche questa con l'indicatore di livello benza, mmmm mai capito a che cacchio serva su una moto, specie con 15-18 litri appena di benzina...boh sarà che vengo dall'epoca in cui c'era il rubinetto, manco la spia
Accendi la moto, la spia della benzina è spenta, parti per un giro, da bravo ragazzo prima del ritrovo ti fermi al distributore self service perchè gli altri sono chiusi: quanta ne metti? 5€? 10€? 15€ entrano?
A metà del giro alcuni si fermano al distributore, ti frughi in tasca ed hai 5 e 20 €; di nuovo, quanta ne metti? Ok, hai il contakm parziale, ma hai tirato più del solito, hai fatto un po' di città... quindi?

L'indicatore della benzina è utilissimo, non ci sono controindicazioni nel non metterlo (mica pesa o costa di più la moto per un bip di sensore nel serbatoio); e poi oh, siamo nel 2011, basta con quel ridicolo gesto di scuotere le moto al serbatoio per indovinare quanta benza c'è...
Abbiamo 6 mila sensori, 18 mila centraline, e non vuoi mettere un sensore che ti serve tutte le volte che fai benzina?
mmm cioè tu non riesci a risolvere questi due problemi senza indicatore di benzina? e sei sicuro che con l'indicatore li risolveresti? esiste un indicatore di livello così preciso che su 16-17 litri di pieno ti dica se ne hai 9, 8 o 10? se si dimmi su che moto :asd:

venendo alla soluzione (mia) dei "problemi" che citi a mo' di esempio per cui se non hai l'indicatore saresti fregato:

risposta alla domanda 1: vedo quanti km ho fatto col trip parziale azzerato all'ultimo pieno e so esattamente quanta benzina c'è dentro..posso sbagliare per difetto o eccessi di max 1 litro, ma non di più, tanto faccio sempre tra i 16 e i 19 km/l, per cui se ho percorso 120 km dall'ultimo pieno potrei aver consumato 7,5 litri o 6,3, quindi in ogni caso so che 10 euro al prezzo attuale ci stanno (son altri 6,7 litri la mia ha 15 litri max) mentre 15 euro (ammesso di avere i 5) non ci starebbero di sicuro.
se proprio ti eri dimenticato di azzerare il trip (non mi capita mai) o sei proprio al limite del dubbio che quel mezzo litro in più ti rimane in avanzo, soluzione 2, fai il pieno col bancomat (nel 2011 come dici penso che ce l'abbiano un po' tutti). con l'indicatore saresti andato meglio? non credo, l'indicatore (di solito digitali) ti avrebbe detto che avevi metà serbatoio, quindi 7,5 litri, ma per mia esperienza (Sulla Z e altre moto di amici) potevano essere anche 9 o 6....

risposta alla domanda 2: col trip parziale so quanta benzina c'è ancora dentro perchè, come detto, in media faccio sempre tra i 16 e i 19 km/l....in generale, avendo l'indicatore non saprei comunque se ci entrano 10 euro o 15 o 12 perchè non sono affatto precisi, almeno non ne conosco di moto con un indicatore preciso a tal punto che ti dica quanti litri hai più o meno dentro con uno scarto di 1 litro come posso calcolare azzerando il trip parziale...per es. sulla Z (aveva l'indicatore digitale con 4 tacche, quindi ogni tacca circa 4 litri) se ti indicava 2 tacche (ovvero in teoria 8,5 litri) potevi avere 10 litri, come 7, e se facevi qualche curva, o salita o discesa, ciao...in sostanza non era molto affidabile...che poi se proprio hai 1-2 euro di avanzo (cosa che capita ogni tanto sia con l'indicatore sia senza) se sei in gruppo la metti a qualcun'altro e fine del problema....
anche qui soluzione 2: pieno col bancomat


azzerando il trip parziale ad ogni pieno non ho mai scosso il serbatoio della benzina.. in 14 anni (di cui 8 senza bancomat) mi sarà capitato 2-3 volte di dover passare 1-2 euro di benzina a un amico perchè non me ne stava più(ma perchè non avevo i 15 euro, ma 20 interi), e son rimasto due volte a piedi (tra l'altro una volta proprio con la Z che ha l'indicatore :lol: e l'altra per via di 3 distributori rotti di fila)
per me è una cosa inutile sulle moto, a meno di GT da 25 litri di serbatoio e con un indicatore che sia molto preciso..allora può essere utile, fermo restando che il calcolo coi parziali rimane comunque affidabile e preciso

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Provata fz8

Messaggio da Hyperion » dom mar 27, 2011 5:36 pm

Io mi chiedo che senso ha dover fare questi conti ogni volta che uno si ferma al benzinaio chiuso, iniziare a supporre il consumo ricordandosi l'andatura e quanta benzina hai messo nei rifornimenti parziali che hai fatto prima al self service... ti bastano 2 fermate consecutive ad un self service in cui non hai potuto fare il pieno e sei costretto a fare dei conti inutili da calcolatrice... o finire gli sgocciolii di benzina in un altro serbatoio (sempre che uno vada a giro in compagnia).
Io ho fatto da 200 a 280 km dal pieno...
Sul fazer l'indicatore era molto preciso (per caso sei abituato al multistrada 1000?), 5 tacche più la riserva, e con un serbatoio più capiente (19,4 l) non ci sono problemi di sorta; con l'sv mi è toccato una volta fare a metà con un altro al benzinaio perchè non sapevo se sarebbero entrate 10 €.

Quello che mi chiedo perchè no all'indicatore di benzina: non pagheresti di più la moto, non sarebbe più pesante, quindi il lato negativo quale sarebbe?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Provata fz8

Messaggio da enjoyash » dom mar 27, 2011 5:50 pm

5 tacche x 19 litri ovvero quasi 4 litri a tacca.ora mi spieghi come fai a sapere avendo 3 tacche, se hai ancora 12 litri o 11 o 10? Se lo scopo è fare il pieno preciso al self col contante l'indicatore è inutile.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Provata fz8

Messaggio da Jacob » dom mar 27, 2011 6:32 pm

Mi sembra che si sia aperta una discussione sul sesso degli angeli. Se c'è a me non dà problemi, anzi. Non è indispensabile..se c'è meglio. Poi utilizzando la moto ci si rende conto di quanto sia affidabile o meno!Sulla mia sv la spia fissa si accende quando c'è più benzina di quanta invece ce ne dovrebbe essere, ma comunque lo trovo un indicatore utile :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: Provata fz8

Messaggio da lethalsveapon » dom mar 27, 2011 7:07 pm

mamma mia che due palle
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Re: Provata fz8

Messaggio da enjoyash » dom mar 27, 2011 7:33 pm

lethalsveapon ha scritto:mamma mia che due palle
Tromba che ti passa

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: Provata fz8

Messaggio da Salento_SV » dom mar 27, 2011 7:38 pm

:noia: :noia: :noia: :noia: :noia: :noia:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Provata fz8

Messaggio da Hyperion » dom mar 27, 2011 8:08 pm

enjoyash ha scritto:5 tacche x 19 litri ovvero quasi 4 litri a tacca.ora mi spieghi come fai a sapere avendo 3 tacche, se hai ancora 12 litri o 11 o 10?
5 tacche escluso la riserva.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Provata fz8

Messaggio da hoshimoto » dom mar 27, 2011 8:52 pm

fare il pieno col bancomat, no? :roll:
così metti quelli che serve ad arrivare al pieno e sei tranquillo....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Provata fz8

Messaggio da hoshimoto » dom mar 27, 2011 8:58 pm

Jacob ha scritto: la cosa che mi ha fatto sorridere è stato che mi ha detto, "è un bicilindrico da 70 cv, quel motore è al palo". Onestamente una delle cose che mi piace dell'sv forse è proprio il suo motore, che non definisco una potenza, ma un motore ben equilibrato.
infatti, una delle cose ottime di quella moto è appunto il motore, affidabile e potente il giusto per un uso stradale... ma evidentemente al giorno d' oggi è da sfigati girare con un bicilindrico di soli 70 cv
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: Re: Provata fz8

Messaggio da lethalsveapon » dom mar 27, 2011 9:27 pm

enjoyash ha scritto:
lethalsveapon ha scritto:mamma mia che due palle
Tromba che ti passa
dillo a tegolino
Immagine

Rispondi