Ciao Ragazzi, oggi ho cambiato il pignone originale(15z) con uno da 14z.....-1 dente.
il rapporto corona pignone e' cambiato notevolmente (infatti -1 al pignone corrisponde a 2.75 alla corona);
la moto e' sicuramente piu' reattiva, l'ago del contagiri skizza ai 7000 giri con velocita' sicuramente superiore a prima;
le marce sono piu' corte ,mi aspettavo una prima inesistente come velocita' (nn che prima fosse lunga) ma
sostanzialmente mi sembra simile a prima...a sensazione personale e' come se si fossero accorciate tutte le altre...:-)
la moto cmq non mi sembra "trasformata" come molti sostengono (sia x cio' che riguarda la nostra SV sia per altri modelli);
la domanda e': sono io che pretendo troppo o sognavo di impennare anke di 2° (quindi di potenza) o su tutti i vari forum di moto esagerano quando parlano di trasformazione della moto togliendo 1 dente al pignone?
attendo vostre impressioni....
grazie!
cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impressioni
Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress
L'accorciamento dei rapporti lo senti di piu quando hai una prima da 140 all'ora e poca coppia come nelle supersport 4 cilindri.
Riso in bianco FINITO!!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress
provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..
il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress
Io ho invece ho messo un pignone da 16 e mi trovo meglio di prima...devo cambiare molto meno ed in certe strade dio montagna è un gran vantaggio! (oltre al fatto che ora uso tranquillamente anche la 1°....mentre prima la usavo solo per partire!)
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress
effettiva 198.... perdi 5 km orari a parità di giri motore..riposseduto ha scritto:provai anche io questa soluzione ma a mio avviso rimane un po' troppo corta.. la velocità max scende a 180 se non sbaglio e la velocità di crociera a circa 130..
il problema è che le marce diventano troppo corte e il numero di cambiate sale tanto da farti perdere del tempo rispetto al pignone 15, questo almeno è l'mpressione che ho avuto io sulla mia!
ho il pignone da 14 denti da 1 annoe ci avrò fatto 15k km con prove annesse apposta per capire lo scarto!
In Scotch Whisky we trust...
Re: cambio pignone originale con uno da 14z SV 650, impress
io ho il pignone da 14 abbinato a corona da 47 ......... 211 di tachimetro a limitatore,prima con corona 47 e pignone originale da 15 velocita massima segnata 217,ora derapa ovunque pero, è piu difficile da gestire nelle partenze a fulmine,impenna di meno poichè sal piu veloce di giri,piu di cosi non so che dirti,a a 6000 giri prima solo con la corona ero a 120 kilometri orari,ora sono a 112,se hai bisogno di altro chiedi pure!!!!!!