Prova Multistrada 1200 - Recensione
Prova Multistrada 1200 - Recensione
Riporto anche qui le mie impressioni sulla nuova sport tourer Ducati
Mi ritrovo per una volta, a recensire "seriamente", su questa pagina, una moto che al momento rappresenta la perfetta quadratura del cerchio. Curioso che stia facendo riferimento ad un marchio a cui storicamente non sono affezionato. Ma bisogna dare onore al merito, e stavolta ci si deve inchinare a Ducati. Il bicilindrico in oggetto è la Multistrada 1200. Per gentile concessione di Ducati Roma, mi viene lasciata l'opportunità di testarla per una mattina, su un percorso variegato, che va dall'urbano, al misto fino al veloce (molto veloce...).
Vista da "fuori": è BELLA. sono riusciti a mantenere una linea aggraziata ma allo stesso tempo sportiva, facendo combaciare perfettamente un monobraccio, un traliccio ed un reparto sospensioni che oltre ad essere un tripudio per gli occhi, sono anche terribilmente efficaci. Sella un pelo dura per essere una tourer, ma nulla a cui non si possa rimediare con del buon aftermarket.Rifiniture al top: i tempi delle vecchie Ducati con fili elettrici in bella mostra sono finiti, qua siamo ai livelli di Yamaha e Honda come qualità costruttiva.
In sella da fermo: la prima impressione, che poi sarà una costante per tutto il tragitto, è la leggerezza: nonostante non risulti bassissima da terra, rimane maneggevolissima nelle manovre da fermo (grazie ad un angolo di sterzo molto ampio) confermando da subito la bontà del progetto; non è facile far rimanere sotto i 190 kg una sport tourer 1200 (la concorrenza, gs in primis è su altri pianeti in quanto a peso..). Pazzesco e rivoluzionario il sistema d'accensione: un mini trasponder controlla automaticamente lo start, quindi niente più chiavi, niente più bloccasterzi, fà tutto da sè. Prima occhiata alla strumentazione completamente digitale con azzeccato colore di sfondo azzurro/ghiaccio. Ed è proprio quando guardi la strumentazione che cominci a capire che anche il reparto elettronica è di prima categoria. Ricorderete tutti quanto Ducati abbia sponsorizzato le 4 "anime" derivate da 4 diverse mappature di questa Multistrada; nulla di più vero.. con un semplice tasto hai 4 moto REALMENTE DIVERSE su una base ciclistica senza uguali (discorso che necessita di un approfondimento più in là). Posizione di guida tipica delle sport tourer di oggi: busto eretto, braccia e gomiti a 90°. Postura che non nasconde velleità teppistiche nello stretto ma che al contempo non stanca neanche dopo tanti km.Utilissimo cupolino regolabile su più posizioni, che protegge bene petto e testa, lasciando forse un pò scoperte le spalle.
MI PARE CHE CI SIAMO, POSSIAMO PARTIRE.
Sound tipico del desmodromico: cupo al minimo, è un concerto di emozioni ma mano che sale di giri. Prima dentro, basta snocciolare qualche marcia per rendersi conto che il cambio è un burro ( e lo rimarrà durante tutta la prova, mantenendo doti di straordinaria precisione). In città parto con la mappa URBAN,che esalta la maneggevolezza e la fruibilità della Multistrada 1200,senza mai strappare e risultando sempre lineare e progressiva. Ciclistica che copia perfettamente le imperfezioni ed il pavè cittadino (Marzocchi da 50 completamente regolabile..). Frenata che risulta modulabilissima (ma più in là mi renderò conto di quanto sia efficace..) grazie alla coppia di Brembo non monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini. Come già anticipato la moto non risulta affatto stancante neanche nel traffico cittadino, dove si districa facilmente grazie ad un peso limitato (che in movimento è ancora meno percettibile)
Il motore: lo conoscevo già ,in fondo in fondo.. 1198 e SF1200 le ho provate più volte, il DNA è quello. Qui però và data la nota di merito a Ducati; in primis fui portatore (sin dalla presentazione..chi frequenta il nostro forum lo sà) di grandissimi dubbi sul come avrebbero fatto a adattare un motore esasperato e decisamente sportivo su una moto con un range d'utilizzo totalmente diverso.
STUPORE.
L'elettronica nasconde magie; passando da URBAN A RAIN A SPORT (la mappa enduro non ho avuto modo di inserirla) si ha un comportamento radicalmente diverso che trasforma questa moto in quello che ti serve, a seconda delle esigenze di strada.
Modulabile e fruibile su urban, incaxxata e cattivissima su sport, quasi strozzata su rain. Rimango abbagliato da tutto ciò ed una volta uscito dal centro, cerco di tirare un pò il collo a questo capolavoro (eufemismo, visto che su certi mezzi il limite sta nel pilota e non nella moto).
Praticamente l'efficacia (su strada) di una sportiva, senza però affaticare come quest'ultima. Perdona tantissimo gli errori, ti permette di uscire dalle curve in maniera gloriosa, anche con una marcia sbagliata. Tu apri e lei senza incertezze riprende con un vigore impressionante. E tutto questo, con la comodità di una tourer!!!! Mi piace, ci prendo tanto gusto, forse esagero un pò, ma è talmente emozionante e facile da guidare che gli si perdona "qualche" infrazione al codice della strada. Permette staccate celestiali con un solo dito sulla leva destra, mantiene la traiettoria stile treno eurostar, velocissima nei cambi di direzione improvvisi. L'anteriore, fuori dalle curve strette, perde praticamente sempre il contatto con l'asfalto.
Il DTC non è mai invasivo; probabilmente necessita di un utilizzo tra i cordoli per capire realmente la sua efficacia.
Rientro con piccola deviazione sul raccordo. Stabilità da riferimento, copertura dal vento più che soddisfacente anche ben oltre velocità codice.. VOTO 10. Per le umili capacità del sottoscritto è vicinissima alla perfezione.
Sul prezzo non mi soffermerò: la qualità si paga e se vogliamo proprio dirla tutta,i 14000 euro richiesti da Ducati, confrontati ai 15000 chiesti da Bmw per un Gs (senza accessori), la fanno quasi sembrare "a buon mercato"...
Se siete arrivati a leggere fin qui, permettetemi una conclusione: questa moto è il classico mezzo che sposta "più in là" l'asticella di riferimento della categoria (sbaragliando di fatto la concorrenza).
Lo fece l'R1 quando uscì la prima versione nel 98 a carburatori... lo ha fatto Suzuki (nell'85 mi pare..) con l'esplosività due tempi del gamma 500.
Ecco, questa Multistrada sposta i riferimenti delle sport tourer attuali.
Ed in quanto tale, è destinata a rientrare nella striminzita elite delle moto che, per un verso o per un altro, verranno ricordate dagli appassionati nel tempo, rimanendo di fatto, nella storia delle due ruote.
Un consiglio spassionato a tutti voi: conoscete ( chi più chi meno) il mio spiccato spirito critico e difficilmente mi esalto così tanto da non rilevare difetti sostanziali in una moto; perdeteci un'oretta ed andate a provarla, non ve ne pentirete.
Salumi e baci a tutti.
Mi ritrovo per una volta, a recensire "seriamente", su questa pagina, una moto che al momento rappresenta la perfetta quadratura del cerchio. Curioso che stia facendo riferimento ad un marchio a cui storicamente non sono affezionato. Ma bisogna dare onore al merito, e stavolta ci si deve inchinare a Ducati. Il bicilindrico in oggetto è la Multistrada 1200. Per gentile concessione di Ducati Roma, mi viene lasciata l'opportunità di testarla per una mattina, su un percorso variegato, che va dall'urbano, al misto fino al veloce (molto veloce...).
Vista da "fuori": è BELLA. sono riusciti a mantenere una linea aggraziata ma allo stesso tempo sportiva, facendo combaciare perfettamente un monobraccio, un traliccio ed un reparto sospensioni che oltre ad essere un tripudio per gli occhi, sono anche terribilmente efficaci. Sella un pelo dura per essere una tourer, ma nulla a cui non si possa rimediare con del buon aftermarket.Rifiniture al top: i tempi delle vecchie Ducati con fili elettrici in bella mostra sono finiti, qua siamo ai livelli di Yamaha e Honda come qualità costruttiva.
In sella da fermo: la prima impressione, che poi sarà una costante per tutto il tragitto, è la leggerezza: nonostante non risulti bassissima da terra, rimane maneggevolissima nelle manovre da fermo (grazie ad un angolo di sterzo molto ampio) confermando da subito la bontà del progetto; non è facile far rimanere sotto i 190 kg una sport tourer 1200 (la concorrenza, gs in primis è su altri pianeti in quanto a peso..). Pazzesco e rivoluzionario il sistema d'accensione: un mini trasponder controlla automaticamente lo start, quindi niente più chiavi, niente più bloccasterzi, fà tutto da sè. Prima occhiata alla strumentazione completamente digitale con azzeccato colore di sfondo azzurro/ghiaccio. Ed è proprio quando guardi la strumentazione che cominci a capire che anche il reparto elettronica è di prima categoria. Ricorderete tutti quanto Ducati abbia sponsorizzato le 4 "anime" derivate da 4 diverse mappature di questa Multistrada; nulla di più vero.. con un semplice tasto hai 4 moto REALMENTE DIVERSE su una base ciclistica senza uguali (discorso che necessita di un approfondimento più in là). Posizione di guida tipica delle sport tourer di oggi: busto eretto, braccia e gomiti a 90°. Postura che non nasconde velleità teppistiche nello stretto ma che al contempo non stanca neanche dopo tanti km.Utilissimo cupolino regolabile su più posizioni, che protegge bene petto e testa, lasciando forse un pò scoperte le spalle.
MI PARE CHE CI SIAMO, POSSIAMO PARTIRE.
Sound tipico del desmodromico: cupo al minimo, è un concerto di emozioni ma mano che sale di giri. Prima dentro, basta snocciolare qualche marcia per rendersi conto che il cambio è un burro ( e lo rimarrà durante tutta la prova, mantenendo doti di straordinaria precisione). In città parto con la mappa URBAN,che esalta la maneggevolezza e la fruibilità della Multistrada 1200,senza mai strappare e risultando sempre lineare e progressiva. Ciclistica che copia perfettamente le imperfezioni ed il pavè cittadino (Marzocchi da 50 completamente regolabile..). Frenata che risulta modulabilissima (ma più in là mi renderò conto di quanto sia efficace..) grazie alla coppia di Brembo non monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini. Come già anticipato la moto non risulta affatto stancante neanche nel traffico cittadino, dove si districa facilmente grazie ad un peso limitato (che in movimento è ancora meno percettibile)
Il motore: lo conoscevo già ,in fondo in fondo.. 1198 e SF1200 le ho provate più volte, il DNA è quello. Qui però và data la nota di merito a Ducati; in primis fui portatore (sin dalla presentazione..chi frequenta il nostro forum lo sà) di grandissimi dubbi sul come avrebbero fatto a adattare un motore esasperato e decisamente sportivo su una moto con un range d'utilizzo totalmente diverso.
STUPORE.
L'elettronica nasconde magie; passando da URBAN A RAIN A SPORT (la mappa enduro non ho avuto modo di inserirla) si ha un comportamento radicalmente diverso che trasforma questa moto in quello che ti serve, a seconda delle esigenze di strada.
Modulabile e fruibile su urban, incaxxata e cattivissima su sport, quasi strozzata su rain. Rimango abbagliato da tutto ciò ed una volta uscito dal centro, cerco di tirare un pò il collo a questo capolavoro (eufemismo, visto che su certi mezzi il limite sta nel pilota e non nella moto).
Praticamente l'efficacia (su strada) di una sportiva, senza però affaticare come quest'ultima. Perdona tantissimo gli errori, ti permette di uscire dalle curve in maniera gloriosa, anche con una marcia sbagliata. Tu apri e lei senza incertezze riprende con un vigore impressionante. E tutto questo, con la comodità di una tourer!!!! Mi piace, ci prendo tanto gusto, forse esagero un pò, ma è talmente emozionante e facile da guidare che gli si perdona "qualche" infrazione al codice della strada. Permette staccate celestiali con un solo dito sulla leva destra, mantiene la traiettoria stile treno eurostar, velocissima nei cambi di direzione improvvisi. L'anteriore, fuori dalle curve strette, perde praticamente sempre il contatto con l'asfalto.
Il DTC non è mai invasivo; probabilmente necessita di un utilizzo tra i cordoli per capire realmente la sua efficacia.
Rientro con piccola deviazione sul raccordo. Stabilità da riferimento, copertura dal vento più che soddisfacente anche ben oltre velocità codice.. VOTO 10. Per le umili capacità del sottoscritto è vicinissima alla perfezione.
Sul prezzo non mi soffermerò: la qualità si paga e se vogliamo proprio dirla tutta,i 14000 euro richiesti da Ducati, confrontati ai 15000 chiesti da Bmw per un Gs (senza accessori), la fanno quasi sembrare "a buon mercato"...
Se siete arrivati a leggere fin qui, permettetemi una conclusione: questa moto è il classico mezzo che sposta "più in là" l'asticella di riferimento della categoria (sbaragliando di fatto la concorrenza).
Lo fece l'R1 quando uscì la prima versione nel 98 a carburatori... lo ha fatto Suzuki (nell'85 mi pare..) con l'esplosività due tempi del gamma 500.
Ecco, questa Multistrada sposta i riferimenti delle sport tourer attuali.
Ed in quanto tale, è destinata a rientrare nella striminzita elite delle moto che, per un verso o per un altro, verranno ricordate dagli appassionati nel tempo, rimanendo di fatto, nella storia delle due ruote.
Un consiglio spassionato a tutti voi: conoscete ( chi più chi meno) il mio spiccato spirito critico e difficilmente mi esalto così tanto da non rilevare difetti sostanziali in una moto; perdeteci un'oretta ed andate a provarla, non ve ne pentirete.
Salumi e baci a tutti.
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- Smanettone
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Non comprerò mai una Multistrada, però volevo farti i complimenti per la recensione.
Scrivi meglio di mooolti giornalisti cosiddetti professionisti!
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
l'ho presa l'anno scorso e ti dirò che ho scoperto un altro andare in moto
prima avevo il millone poi sono passato alla multi 1200 base...proprio quella che hai provato tu
la moto è comoda, stabile potente.viaggi carico con bagagli e passeggero e manco te ne accorgi di averli.
l'elettrocica è il suo pregio e difetto,nel senso che nella prima serie il blocca sterzo elettronico dava dei problemi di inserimento e disinserimento...in pratica potevi rimanere a piedi perchè non c'era verso di toglierlo!
per tutto il resto, sono proprio soddisfatto!!!!
prima avevo il millone poi sono passato alla multi 1200 base...proprio quella che hai provato tu
la moto è comoda, stabile potente.viaggi carico con bagagli e passeggero e manco te ne accorgi di averli.
l'elettrocica è il suo pregio e difetto,nel senso che nella prima serie il blocca sterzo elettronico dava dei problemi di inserimento e disinserimento...in pratica potevi rimanere a piedi perchè non c'era verso di toglierlo!
per tutto il resto, sono proprio soddisfatto!!!!
luca
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
La moto è buona, e ci mancherebbe altro, ma il prezzo è cmq troppo alto in generale, poi si lamentano che il mercato delle moto è in crisi... le case si concentrano su mezzi da 1.200 cc da 15.000€...
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
E con la versione "s" si arriva a 17000 se non sbaglio.....davvero troppo, sicuramente un pensiero all'usato però......Drio ha scritto:La moto è buona, e ci mancherebbe altro, ma il prezzo è cmq troppo alto in generale, poi si lamentano che il mercato delle moto è in crisi... le case si concentrano su mezzi da 1.200 cc da 15.000€...
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Bella recensione, bene o male è quello che mi aspetto da questa moto.
Resto però sospettoso sul 4v a liquido da 150cv che hanno messo sotto a quella moto, forse il vecchio 2v da 110 cv ad aria era più adatto per quella moto, anche se esteticamente non c'è paragone (la nuova è bella e piace più o meno a tutti, la vecchia ha una linea molto personale, a me piace molto ma a tanti fa cacare e non posso dar loro torto).
Per curiosità, la nuova quanto consuma?
Resto però sospettoso sul 4v a liquido da 150cv che hanno messo sotto a quella moto, forse il vecchio 2v da 110 cv ad aria era più adatto per quella moto, anche se esteticamente non c'è paragone (la nuova è bella e piace più o meno a tutti, la vecchia ha una linea molto personale, a me piace molto ma a tanti fa cacare e non posso dar loro torto).
Per curiosità, la nuova quanto consuma?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Sul Multiforum ci sono pareri contrastanti e come al solito dipende molto dallo stile di guida, ma credo che alla fine si parli in media di consumi variabili tra 13 e 17 Km/l a seconda dei percorsi e del "polso", non male per un 1200 di derivazione sportiva. http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 824153&p=7Hyperion ha scritto:Bella recensione, bene o male è quello che mi aspetto da questa moto.
Resto però sospettoso sul 4v a liquido da 150cv che hanno messo sotto a quella moto, forse il vecchio 2v da 110 cv ad aria era più adatto per quella moto, anche se esteticamente non c'è paragone (la nuova è bella e piace più o meno a tutti, la vecchia ha una linea molto personale, a me piace molto ma a tanti fa cacare e non posso dar loro torto).
Per curiosità, la nuova quanto consuma?
Io ho provato la 1200 l'anno scorso, prima di prendere la 1100 e mi ritrovo con la bella recensione fatta da Essevuista; le due cose che mi hanno trattenuto dal prenderla furono appunto il prezzo (principalmente!) ed in seconda analisi il motore, scendevo dalla FZS1000 ed avevo deciso che volevo meno CV. Se tirassero fuori un modello 848....
.......
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Faccio un ragionamento bastardo...motogatto ha scritto:Io ho provato la 1200 l'anno scorso, prima di prendere la 1100 e mi ritrovo con la bella recensione fatta da Essevuista; le due cose che mi hanno trattenuto dal prenderla furono appunto il prezzo (principalmente!) ed in seconda analisi il motore, scendevo dalla FZS1000 ed avevo deciso che volevo meno CV. Se tirassero fuori un modello 848....
Vista l'elettronica, possono permettersi di avere solo il 1200 che può/potrebbe fare tutto grazie alle sue 4 mappature.
La 848 (viste le caratteristiche del motore) sarebbe inadatto all'uso di una tourer, a meno che non si riprogettino da 0 pure quello, rendendolo più fruibile e flessibile nell'uso quotidiano.
In questo momento le tourer vendono, ma le sport tourer non ci sono.
A parte il Bandit, trovo poche moto a 100cv, dalla ciclistica moderna ed in grado di essere usate come moto "all round"... Di solito si parte dai 110cv in su...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.. sono sempre graditi
come consumi il responsabile vendite ducati mi ha parlato di medie intorno ai 14-15 al litro (che possono variare al ribasso in caso di polso snodato).
quoto infine il discorso di pike: con quell'elettronica perchè fare una versione 848? il 1200 può essere ben più docile/paritario/superiore con un semplice comando alla leva...
come consumi il responsabile vendite ducati mi ha parlato di medie intorno ai 14-15 al litro (che possono variare al ribasso in caso di polso snodato).
quoto infine il discorso di pike: con quell'elettronica perchè fare una versione 848? il 1200 può essere ben più docile/paritario/superiore con un semplice comando alla leva...
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
bah...io l'ho provata e non mi ha particolarmente impressionato, debbo dire che perferisco di gran lunga l'hipermotard,ma questa è solo la mia impressione
smanettare si ma con prudenza.....sempre
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Sono 2 bestiole un po' diverse...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
certo ,ma sono andato a provarla perchè un mio amico ne era ed è entusiasta, torno a dire....boh.... preferisco l'hiper , ma questo è solo il mio gusto personale , se avessi la possibilità di prenderne una sceglieri l'iper ,senza dubbioEssevuista Inside ha scritto:un bel pò diverse...
smanettare si ma con prudenza.....sempre
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
E' un'ottima moto io la provai 2 anni fa appena uscita in versione "S" !
In ogni caso troppo costosa in generale, sia come prezzo d'acquisto che come consumi che come manutenzione ordinaria, straordinaria e ricambi, tassa e assicurazione furto.
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
ciao cisga, ci mancavano le tue perle da genovese scherzi a parte è un piacere sentirtiCisgaso ha scritto:
E' un'ottima moto io la provai 2 anni fa appena uscita in versione "S" !
In ogni caso troppo costosa in generale, sia come prezzo d'acquisto che come consumi che come manutenzione ordinaria, straordinaria e ricambi, tassa e assicurazione furto.
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
lungo68 ha scritto:ciao cisga, ci mancavano le tue perle da genovese scherzi a parte è un piacere sentirtiCisgaso ha scritto:
E' un'ottima moto io la provai 2 anni fa appena uscita in versione "S" !
In ogni caso troppo costosa in generale, sia come prezzo d'acquisto che come consumi che come manutenzione ordinaria, straordinaria e ricambi, tassa e assicurazione furto.
Comunque e' stupenda quando l'ho provata ho tirato 2 marce su un drittino e ho fatto i 170 km/h, pensando di essere a 90!
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Si certo, non pensavo al 848 esistente ma ad uno scaling down di quello della 1200; è anche vero che con le mappe Urban e Enduro si ottiene qualcosa di simile anche dal 1200, almeno in termini di CV erogati, però io lo vedevo come un modello intermedio anche come peso, consumi, costo etc..pike ha scritto:Faccio un ragionamento bastardo...motogatto ha scritto:Io ho provato la 1200 l'anno scorso, prima di prendere la 1100 e mi ritrovo con la bella recensione fatta da Essevuista; le due cose che mi hanno trattenuto dal prenderla furono appunto il prezzo (principalmente!) ed in seconda analisi il motore, scendevo dalla FZS1000 ed avevo deciso che volevo meno CV. Se tirassero fuori un modello 848....
Vista l'elettronica, possono permettersi di avere solo il 1200 che può/potrebbe fare tutto grazie alle sue 4 mappature.
La 848 (viste le caratteristiche del motore) sarebbe inadatto all'uso di una tourer, a meno che non si riprogettino da 0 pure quello, rendendolo più fruibile e flessibile nell'uso quotidiano.
In questo momento le tourer vendono, ma le sport tourer non ci sono.
A parte il Bandit, trovo poche moto a 100cv, dalla ciclistica moderna ed in grado di essere usate come moto "all round"... Di solito si parte dai 110cv in su...
Qualcosa che andasse a competere nella fascia appannaggio della Tiger 800, F800 etc. D'altra parte l'Hyper 796 l'hanno fatto, no? Comunque era pura speculazione, sono contentissimo della mia 1100 (che tanti trovano brutta ma a me invece piace proprio perchè "inconsueta" .... e poi tanto quando ci si è sopra mica la si vede )
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Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
Bella recensione e bellissima moto !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: Prova Multistrada 1200 - Recensione
@motogatto: a mio modesto parere Triumph con la Tiger 800 ha cannato di brutto. Doveva farla con i 17 e pneumatici stradali, ma se le vendite danno ragione a loro, il coiote sono io e loro i geni.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.