problema elettrico- la moto non si avvia
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
problema elettrico- la moto non si avvia
moto:Honda Hornet 600
dopo aver fatto il sommergibile in un metro e mezzo d'acqua, ho portato la Hornella nel box dei miei, ho tolto la batteria scarica e ne ho messa un'altra (che non è la sua ma è quella di un SV 650 direi k5cioè quella di Mika) prestata da un amico.
il quadro e le luci si accendono.
Nel momento in cui do l'avvio si spegne tutto e mi pare di udire un piccolo rumore (stock) che sembre di natura elettrica e non meccanica. Non saprei come spiegarlo meglio.
se spengo il quadro e lo riaccendo succede la stessa cosa...
dalla moto ho "solo" smontato i collettori e il filtro dell'aria, non mi pare di aver tolto altro.
Soluzioni? Test che posso eseguire? (spiegate come se parlaste ad un bambino, please!)
dopo aver fatto il sommergibile in un metro e mezzo d'acqua, ho portato la Hornella nel box dei miei, ho tolto la batteria scarica e ne ho messa un'altra (che non è la sua ma è quella di un SV 650 direi k5cioè quella di Mika) prestata da un amico.
il quadro e le luci si accendono.
Nel momento in cui do l'avvio si spegne tutto e mi pare di udire un piccolo rumore (stock) che sembre di natura elettrica e non meccanica. Non saprei come spiegarlo meglio.
se spengo il quadro e lo riaccendo succede la stessa cosa...
dalla moto ho "solo" smontato i collettori e il filtro dell'aria, non mi pare di aver tolto altro.
Soluzioni? Test che posso eseguire? (spiegate come se parlaste ad un bambino, please!)
-
- Moto: Sv 650 R
Re: problema elettrico- la moto non si avvia
è rimasta bagnata da allora e non l'hai mai avviata? azz.........
sei sicuro del buon stato della batteria prestata?
se tutto si spegne al momento in cui premi il tasto start o la batteria è morta o hai in corto qualcosa
nei collettori avevi acqua?
se non lo hai ancora fatto, togli le candele e buttaci dentro un filo di olio motore
per escludere che il motorino si sia allagato togli il cavo che lo alimenta e prova ad avviare la moto. Ovviamente non girerà nulla ma se il difetto non si ripresenta il colpevole è lui
sei sicuro del buon stato della batteria prestata?
se tutto si spegne al momento in cui premi il tasto start o la batteria è morta o hai in corto qualcosa
nei collettori avevi acqua?
se non lo hai ancora fatto, togli le candele e buttaci dentro un filo di olio motore
per escludere che il motorino si sia allagato togli il cavo che lo alimenta e prova ad avviare la moto. Ovviamente non girerà nulla ma se il difetto non si ripresenta il colpevole è lui
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: Luca
Se le luci del quadro si affievoliscolono quando premi lo start sembrerebbe un problema di batteria scarica,ma se la hai messa nuova non dovrebbe essere questo,puoi provare a gurdare il relè di avviamento altro non mi viene in mente,in pratica quando premi lo start il pulsante comanda un relè che a sua volta chiude il contatto di avviamento che manda corrente al motorino di avviamento.Se il relè non fa bene contatto (forse causa acqua o morchia all'interno) la moto non va. Per identificarlo dovresti seguire il positivo della batteria,ad un certo punto trovi una scatoletta con fusibili sopra:
Dovrebbe esserci un fusibile da 30,che va verificato,se è buono allora potrebbe essere il relè,senti se il tic tic viene da li quando premi lo start.
Se non è il relè allora è il motorino di avviamento dato che da li in poi non c'è più nulla di elettrico,in pratica dal positivo della batteria trovi prima il relè e poi il motorino di avviamento,se quest'ultimo non gira o non arriva corrente (batteria scarica) o il relè è fottuto o è il motorino di avviamento.
Dovrebbe esserci un fusibile da 30,che va verificato,se è buono allora potrebbe essere il relè,senti se il tic tic viene da li quando premi lo start.
Se non è il relè allora è il motorino di avviamento dato che da li in poi non c'è più nulla di elettrico,in pratica dal positivo della batteria trovi prima il relè e poi il motorino di avviamento,se quest'ultimo non gira o non arriva corrente (batteria scarica) o il relè è fottuto o è il motorino di avviamento.
Ultima modifica di wiz il mar gen 31, 2012 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code
Hai spruzzato del disossidante nel pulsantone start?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
mark: non ho capito cosa sia il motorino, c'è un cilindro di 10 cm di lunghezza dietro i carburatori e 2 cm di raggio potrebbe essere quello!!!
wiz il fusibile da 30 è intatto ora cerco il relè
pike, ho spruzzato il WD40
La batteria prestata era nuova e i fari tengono una luce stupenda senza problemi!
wiz il fusibile da 30 è intatto ora cerco il relè
pike, ho spruzzato il WD40
La batteria prestata era nuova e i fari tengono una luce stupenda senza problemi!
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
per wiz, non fa tic tic tic ma un solo semplice stock e si spegne tutto e rimane tutto elettricamente bloccato fino a che non spengo e riaccendo il quadro, il tic tic tic l'ho sentito altre volte ma per altre problematiche.
-
- Paletta Racing
Molto probabilmente, si è ossidato il cavo di massa attaccato al telaio ...
-
- Pilota Ufficiale
Dimenticavo di dire che il motore lo farei girare la prima volta senza candele,se c'è acqua nei cilindri rischi di piegare qualcosa dato che l'acqua non si comprime.
Eppoi mi è venuta in mente una colorazione adeguata post immersione :
Eppoi mi è venuta in mente una colorazione adeguata post immersione :
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
questo è difficile da trovare, ti ricordi dove può essere attaccato al telaio?gidea75 ha scritto:Molto probabilmente, si è ossidato il cavo di massa attaccato al telaio ...
per Wiz: Yellow ho già l'altra belva......al massimo la pitturo color morchia....
-
- Pilota Ufficiale
Il motorino di avviamento è questo:
Il relè è quello sotto al fusibile,fa corpo unico ,li arriva il positivo della batteria e parte il cavo che va diretto al motorino di avviamento.
Il relè è quello sotto al fusibile,fa corpo unico ,li arriva il positivo della batteria e parte il cavo che va diretto al motorino di avviamento.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
ottimo,
allora, sento il relè, stacco l motorino e vedo che succede poi vi dico!!!
grazie!!!!!!!!!! a tutti
notte!! sognerò sottomarini, gialli!!!
allora, sento il relè, stacco l motorino e vedo che succede poi vi dico!!!
grazie!!!!!!!!!! a tutti
notte!! sognerò sottomarini, gialli!!!
Come già scritto, prova anche a smontare le candele, se c'è acqua nei cilindri la sua incomprimibilità impedirebbe al motorino di avviamento di far girare il motore.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Secondo me il problema è il motorino di avviamento, probabilmente si sono bagnate le spazzole e magari, asciugandosi, si sono incollate al collettore. Ti consiglio quindi di aprirlo e verificare lo stato delle spazzole. Magari prima di rimontarlo vedi, dando un colpo di start, se gira, facendo ovviamente attenzione alle mani!!!
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
se e' il cavo di massa, prova ad accenderla al buglio se e' quello dovresti vedere una leggerissima scintilla dal capicorda
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
questo lo tento sicuro!!!!nikovic ha scritto:se e' il cavo di massa, prova ad accenderla al buglio se e' quello dovresti vedere una leggerissima scintilla dal capicorda
dopo aver provato con il motorino di avviamento!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Era in un metro e mezzo di acqua???
Se è così io non proverei ad avviarla senza prima aver smontato un bel pò di cosette.
Controlla che non sia entara acqua/fango nel motore......
Se è così io non proverei ad avviarla senza prima aver smontato un bel pò di cosette.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
in verità erano 3 metri e mezzo dal fondo strada ma la moto era rialzata a due metri...olivier ha scritto:Era in un metro e mezzo di acqua???
lo scooter dopo un mese è ripartito solo pulendo i contatti della batteria (poi ho lavato filtro, marmitta e messo a posto la candela e un pò d'olio nel foro)
La moto non vale nulla, se parte la ridò al concessionario, altrimenti la vendo a pezzi....
-
- Fermone
- Moto: sv 650 k3
a me era successa la stessa cosa.... i connettori della batteria erano leggermente svitati a causa probabilmente delle vibrazioni! dopo averli riavvitati problema risolto...ma non so questo sia il tuo caso!
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
saxus17 ha scritto:a me era successa la stessa cosa.... i connettori della batteria erano leggermente svitati a causa probabilmente delle vibrazioni! dopo averli riavvitati problema risolto...ma non so questo sia il tuo caso!
questo era il problema dello scooter, si erano ossidati i connettori.
NOVITA'
ho provato a farla ripartire, prima con tutto attaccato non è cambiato nulla ma per un momento stava per avviarsi come se il motorino di avviamento fosse riuscito a muoversi di 1/8 di giro,
dopo aver staccato il motorino di avviamento dal relè:
il relè fa uno stock deciso ma questa volta luci e quadro elettrico non si spengono.
ora provo a cambiare il relè, non sono riuscito ancora a smontare il motorino di avviamento......
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
prova a togliere le candele e a far girare il motorino.. magari c'è dell'acqua nei cilindri!