Un piccolo grande sogno che si avvera..

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Filo89 » lun nov 28, 2011 6:44 pm

Pal ha scritto:Non posso dirti altro che è una gran bella moto :up: ......anche se alcuni particolari mi lasciano dubbioso.
Prima di tutto che cos'è, visto che manca l'adesivo 916/748/996 sulla carena? Escludo il 998 visto che aveva la carena tutta chiusa.
Il telaio, il telaietto sottosella e il telaietto reggifaro sono stati riverniciati, o sono bruniti o grigi, non di sicuro rossi.
Riverniciati anche i cerchi visto che neri a tre razze non sono mai esistiti.
Le forcelle sono sfilate rispetto all'assetto originale, e per concludere spero ti abbiano consegnato anche portatarga,frecce e contrappesi originali.
Hai preso una moto incidentata?
Per esperienza personale auguri per la manutenzione visto che richiede mani competenti.
996 anno '99, nessun incidente, il telaio rosso e i cerchi neri sono solo la "malsana" idea del precedente proprietario che ha approfittato del tagliandone dei 30000 (credo che si sia ispirato alle recenti 1098r)..ora ne ha 35000..sinceramente la preferivo con i colori originali, ma fa lo stesso (per ora)! si le forcelle sono state sfilate per adattare l'assetto alla sua guida, ora vedrò se riportarle alle quote iniziali..aproposito, cosa cambia in fatto di guida? Per la manutenzione "semplice" mela cavo bene da solo..per quella più complessa penso di portarla dal mio meccanico di fiducia (ex possessore di 996) evitando i centri assistenza Ducati (che si fanno pagare di brutto)..per il resto incrocio le dita! :-?

Una domanda, visto che hai esperienza, prima dell'inizio della stagione mi consiglio di farla controllare dal meccanico? bilanceri, cinghie serraggi vari ecc??
pike ha scritto:Filo, congratulazioni.
Sincere
Ora, porco mondo, smettila di sbavare, stai bagnando tutte le carene :asd:
non ci riesco :lol: è più forte di me..

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » lun nov 28, 2011 8:37 pm

Bene, se non è incidentata ok, però a riportarla originale il costo c'è anche perchè una moto del genere merita di essere iscritta ASI e potrebbero fare storie per la colorazione. Tieni presente che il valore collezzionistico è riferito al mezzo completamente originale.
Le forche sfilate danno più carico sull'anteriore, manovra secondo mè inutile per strada e su una moto con un avantreno già molto stabile di suo (parere personale e quindi discutibile).
Se a 30000 km il tagliandone è stato fatto correttamente sei a posto per un bel pò. In caso di duddio sui lavori effettuati non fare il "tirchio" e almeno sostituisci le cinghie, andrebbero fatte ogni due anni ma l'officina ducati dove vado io dice che anche ogni quattro va bene.
I bilanceri se sei fortunato non presentano usura, se sei sfortunato (come è capitato a mè) i modelli di quegli anni potevano presentare l'usura eccessiva del riporto superficiale in cromo del bilancere causa errore del fornitore.....costo più o meno 180 euro a bilancere, più il lavorone per smontarli e regolare le valvole (problema risolto con il testastretta dove i tempi per la manutenzione sono stati notevolmente accorciati).
Comunque se il tuo meccanico è pratico di Ducati non dovresti avere problemi.
Però ricorda che la maggiorparte delle voci sulla scarsa affidabilità sono dovuti a scarsa manutenzione, effettuata da persone poco competenti.
Ultima cosa.........monta un bel carter frizione aperto (almeno suona bene :wink: ) e controlla l'usura dei dischi!
Immagine.Immagine.[img]

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » lun nov 28, 2011 8:48 pm

Non resisto alla tentazione di farti vedere le mie due "amate"
748 base del 2001
Immagine.

E 748 S del 1998 con un passato "pistaiolo" alle spalle e ora dedicata alla strada
Immagine.
Immagine.Immagine.[img]

polo-sv
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: gio feb 25, 2010 9:38 pm
Località: Rodeano Alto Udine

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da polo-sv » lun nov 28, 2011 9:12 pm

complimenti bella!!!quando un ragazzo dalle mie parti la prese nuova tutti anche a quelli come mè che al epoca no interessava la moto si voltavano a guardarla e sopratutto a sentirla grazie al sound dei termignoni!E come allora, come dici tu ,a distanza di molti anni resta ancora magifica con una linea che non stuferà mai.
galamel

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Filo89 » lun nov 28, 2011 10:35 pm

concordo in pieno con te Pal, la moto completamente originale acquista molto più valore; infatti penso che piano piano la riporterò alle sembianze di quando la sfornò mamma Ducati, infatti, salvo casi estremi, mi sono già prefissato di non venderla più (al massimo la tengo in salotto)!

penso che inizierò subito rimettendole frecce e portatarga originali e un bel carter aperto..però in mente ho anche un pò di carbonio qua e la (mi ha sempre fatto sbavare l'airbox come il tuo) e se li trovo a un buon prezzo anche un bel paio di marchesini che sono la fine del mondo!..ecco diciamo che se tene vuoi sbarazzare sarei molto lieto di aiutarti!!!!!! :-)

Complimenti per le tue bestiole!! c'è molta differenza di potenza e assetto tra le due??

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da DTJ » lun nov 28, 2011 11:20 pm

ecco......una ducati di 10 anni,996 , la vedi ti giri la vuoi,e invidi chi c'ha il kulo sopra.......le altre ste cose non te le danno,checchese ne dica,e io una ducati non ce l'ho ma o ammetto,ducati è ducati.STOP cmq complimenti,per curiosita il tagliandone dei 30000 in cosa consiste?prezzo dei pezzi necessari?come mai è difficile mettere mano a questi motori?se qualcuno volesse fare la stessa,a cosa bisognrebbe dare occhio per non prendere un esemplare "andato"?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Teobecks » lun nov 28, 2011 11:39 pm

Pal ha scritto:Ultima cosa.........monta un bel carter frizione aperto (almeno suona bene :wink: )
Filo89 ha scritto: e un bel carter aperto..

Non smetterò mai di ripeterlo....LASCIATE IL COPERCHIO FRIZIONE ORIGINALE!!!

Spessoratelo (come ho fatto io), fate delle fresate, lavoratelo come vi piace (senza esagerare), ma LASCIATE L'ORIGINALE.

Ergal, carbonio o altro materiale "morbido" in caso di caduta con motore acceso (anche dal cavalletto per dirne una) si piega e finisce tra le colonnette del tamburo frizione, tranciandole e creando tanti più danni di un semplice bozzo sul serbatoio.
Il coperchio originale invece si consuma solo in caso di lunga scivolata e cmq non si rompe/piega

;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Teobecks » lun nov 28, 2011 11:47 pm

DTJ ha scritto:ecco......una ducati di 10 anni,996 , la vedi ti giri la vuoi,e invidi chi c'ha il kulo sopra.......le altre ste cose non te le danno,checchese ne dica,e io una ducati non ce l'ho ma o ammetto,ducati è ducati.STOP cmq complimenti,per curiosita il tagliandone dei 30000 in cosa consiste?prezzo dei pezzi necessari?come mai è difficile mettere mano a questi motori?se qualcuno volesse fare la stessa,a cosa bisognrebbe dare occhio per non prendere un esemplare "andato"?

Non c'è nulla di così stratosferico...se riesco a registrami le valvole da sololo può fare chiunque abbia un minimo di conoscenza di un motore a scoppio, del funzionamento del Desmo, un po' di manulità...e un po di buonsenso ;)

Il più delle volte il prezzo lievita a causa delle ore di manodopera. Giusto per farti capire sui Desmoquattro per accedere ai registri di chiusura bisogna togliere l'albero a cammes del lato che ci serve (aspirazione o scarico ovviamente) e per fare questo vuol dire togliere la batteria (su SBK e ST), telaietti vari, segnare i riferimenti e poi togliere le cinghie, aprire un paio di coperchi sui lati delle teste, togliere (o spostare) i bilanceri di apertura e poi si può sfilare l'albero...

Oddio...detto così sembra una apocalisse ma non è complicato in se il lavoro...ma ci vuole il suo tempo ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Filo89 » mar nov 29, 2011 12:00 am

Teobecks ha scritto:
Pal ha scritto:Ultima cosa.........monta un bel carter frizione aperto (almeno suona bene :wink: )
Filo89 ha scritto: e un bel carter aperto..

Non smetterò mai di ripeterlo....LASCIATE IL COPERCHIO FRIZIONE ORIGINALE!!!

Spessoratelo (come ho fatto io), fate delle fresate, lavoratelo come vi piace (senza esagerare), ma LASCIATE L'ORIGINALE.

Ergal, carbonio o altro materiale "morbido" in caso di caduta con motore acceso (anche dal cavalletto per dirne una) si piega e finisce tra le colonnette del tamburo frizione, tranciandole e creando tanti più danni di un semplice bozzo sul serbatoio.
Il coperchio originale invece si consuma solo in caso di lunga scivolata e cmq non si rompe/piega

;)
quindi suggerisci di modificare il suo?? al massimo potrei prenderne uno usato e aprirlo come piace a me....spenderei anche meno!! :lol:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Teobecks » mar nov 29, 2011 12:09 am

Filo89 ha scritto:quindi suggerisci di modificare il suo?? al massimo potrei prenderne uno usato e aprirlo come piace a me....spenderei anche meno!! :lol:

io suggerisco di spessorarlo (come ho fatto anche io) con delle semplici rondelle e basta.

Entra meno sporco (ma allo stesso tempo la polvere di materiale resta dentro), fa un po' di sano rumore senza cmq dar fastidio, protegge meglio la frizione in casi estremi

Per il resto...i complimenti per la "Tamburini" te li ho fatti "di là" :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » mar nov 29, 2011 6:37 pm

Teobecks ha scritto:
Pal ha scritto:Ultima cosa.........monta un bel carter frizione aperto (almeno suona bene :wink: )
Filo89 ha scritto: e un bel carter aperto..

Non smetterò mai di ripeterlo....LASCIATE IL COPERCHIO FRIZIONE ORIGINALE!!!

Spessoratelo (come ho fatto io), fate delle fresate, lavoratelo come vi piace (senza esagerare), ma LASCIATE L'ORIGINALE.

Ergal, carbonio o altro materiale "morbido" in caso di caduta con motore acceso (anche dal cavalletto per dirne una) si piega e finisce tra le colonnette del tamburo frizione, tranciandole e creando tanti più danni di un semplice bozzo sul serbatoio.
Il coperchio originale invece si consuma solo in caso di lunga scivolata e cmq non si rompe/piega

;)
Tutto giustissimo, infatti se guardi i miei sono si forati e fatti in alluminio ma molto più spessi dell'originale proprio per i motovi da te descritti :wink:
Immagine.Immagine.[img]

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » mar nov 29, 2011 6:40 pm

Teobecks ha scritto: Il più delle volte il prezzo lievita a causa delle ore di manodopera. Giusto per farti capire sui Desmoquattro per accedere ai registri di chiusura bisogna togliere l'albero a cammes del lato che ci serve (aspirazione o scarico ovviamente) e per fare questo vuol dire togliere la batteria (su SBK e ST), telaietti vari, segnare i riferimenti e poi togliere le cinghie, aprire un paio di coperchi sui lati delle teste, togliere (o spostare) i bilanceri di apertura e poi si può sfilare l'albero...

Oddio...detto così sembra una apocalisse ma non è complicato in se il lavoro...ma ci vuole il suo tempo ;)
Non sarei riuscito a descriverlo meglio :up:
Immagine.Immagine.[img]

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » mar nov 29, 2011 6:47 pm

Filo89 ha scritto:concordo in pieno con te Pal, la moto completamente originale acquista molto più valore; infatti penso che piano piano la riporterò alle sembianze di quando la sfornò mamma Ducati, infatti, salvo casi estremi, mi sono già prefissato di non venderla più (al massimo la tengo in salotto)!

penso che inizierò subito rimettendole frecce e portatarga originali e un bel carter aperto..però in mente ho anche un pò di carbonio qua e la (mi ha sempre fatto sbavare l'airbox come il tuo) e se li trovo a un buon prezzo anche un bel paio di marchesini che sono la fine del mondo!..ecco diciamo che se tene vuoi sbarazzare sarei molto lieto di aiutarti!!!!!! :-)

Complimenti per le tue bestiole!! c'è molta differenza di potenza e assetto tra le due??
Tranquillo.....non me ne libero per nulla al mondo! :linguetta:
In realtà la differenza tra le due è principalmente che sulla S c'è il cannotto di sterzo regolabile, che unito ai cerchi più leggeri rende più svelta la moto.
Il motore è praticamente identico a parte la manciata di cavalli data dall'airbox maggiorato, centralina rimappata e scarichi svuotati. Non sono mai stato un amante delle grosse potenze ma della ciclistica "svelta" (altrimenti avrei preso direttamente la cilindrata più grossa).
Immagine.Immagine.[img]

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2808
Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
Moto: SchifoVomito
Località: Roma

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da jallow » mar nov 29, 2011 10:22 pm

è una ducati? :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da TkMatt » mer nov 30, 2011 4:18 pm

è bello quando i sogni si avverano e.....adesso mi linciate....io preferisco la 999 :asd:

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Filo89 » mer nov 30, 2011 5:48 pm

..la 999 a molti non piace, però io dico sempre che bisogna vederla dal vivo! ha il "difetto" di non essere fotogenica..un mio amico ha un 749 e devo dire che non è brutta, anzi!!! e poi ciclisticamente è meno "dura" e scomoda delle tamburini, e di motore più affidabile e meno brusco! però che ti devo dire? a me la serie del 916 ha quel qualcosa che mi attira da matti...mi fa sangue!!!!

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Messaggi: 25074
Iscritto il: gio giu 13, 2002 12:00 am
Moto: Gsxr 1000 L1
Località: Ciampino RM

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da motorman » mer nov 30, 2011 9:43 pm

Veramente stupenda nonostante l'età.
Io farei come Di Pillo, la prenderei per metterla in salotto (senza l'olio) :D

Il mio capo appassionato Ducatista aveva preso un 748 giallo un paio di anni fa. Era stupenda, con meno di 20.000km veri sulle spalle, ma alla prima tirata l'ha sbiellata! :asd:

Alla fine dopo estenuante ricerca di un motore (cosa consigliatagli dal suo conc. uff. Ducati) l'ha data dentro insieme alla Multistrada 1000s che aveva in contemporanea ed ha preso l'Hyper.

Ora convertila in S se puoi. ;)
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Pal » mer nov 30, 2011 11:06 pm

TkMatt ha scritto:.....adesso mi linciate....io preferisco la 999 :asd:
:frustate:
Immagine.Immagine.[img]

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera..

Messaggio da Filo89 » mer nov 30, 2011 11:58 pm

motorman ha scritto:Veramente stupenda nonostante l'età.
Io farei come Di Pillo, la prenderei per metterla in salotto (senza l'olio) :D

Il mio capo appassionato Ducatista aveva preso un 748 giallo un paio di anni fa. Era stupenda, con meno di 20.000km veri sulle spalle, ma alla prima tirata l'ha sbiellata! :asd:

Alla fine dopo estenuante ricerca di un motore (cosa consigliatagli dal suo conc. uff. Ducati) l'ha data dentro insieme alla Multistrada 1000s che aveva in contemporanea ed ha preso l'Hyper.

Ora convertila in S se puoi. ;)
eh ho tante idee per la testa, però non voglio "rivinarla"..ma da qui ad aprile qualcosa cambierà.. :wink:

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Un piccolo grande sogno che si avvera.....7 mesi dopo...

Messaggio da Filo89 » lun lug 02, 2012 6:35 pm

Ciao ragazzi, volevo farvi vedere come è diventata la mia 996 dopo averci messo le mani quest'inverno con in "nevone"..a dir la verità, come mi ero prefissato in partenza, gli interventi non sono stati molto pesanti; mi sono solo limitato a delle modifiche che staccassero un pò tutto quel rosso..
Per prima cosa ho montato dei marchesini a 5 razze neri, delle cover in vero carbonio per condotti aria, airbox e puntale, il codone monoposto in ABS replica della "sps" e per finire un bel paio di terminali Exan in carbonio omologati (purtroppo Termignoni omologati per la serie perfetta non esistono), infine ho aperto il carter della frizione (ne ho aperto uno originale, mi hanno consigliato così perchè quelli in ergal sono un pò troppo gracilini, anche per cadute da fermo)
A livello di motore non ho toccato assolutamente nulla, ho solo fatto il cambio dell'olio (bardahl xtc 60) e dei filtri, per il resto il mio meccanico dice che "gira" bene, problemi non mene ha dati però per la stagione prossimo farò il bel tagliandone dei 40000 :evil: (anche se il vecchio proprietario lo aveva già fatto a 35000, preferisco stare sicuro).
Come guida posso dire che con la mia vecchia SV ha poco o nulla in comune, è rigida, stancante per polsi, avambracci, collo e schiena; pur essendo sempre un bicilindrico lavora a regimi più alti dell'SV e ai bassi non è molto lineare, dai 6500 in su è un cannone..nelle strade di montagna è un pò stancante, il suo forte sono le soprattutto strade scorrevoli con curvoni veloci o di medio raggio..non ama la città, scalda come un crematorio..frena forte e secondo me ha un buon pacchetto di sospensioni completamente regolbili..in due ancora non l'ho provata ma non credo sia il top!
Alcuni mi chiedono se ho qualche vite lenta perchè non si spiegano il motivo di quello strano rumore, molti lo associano a mezzi agricoli o da muratori (betoniera), altri quando gli dico che è del "99 storcono un pò il naso.....ma che vi devo dì? a me piace da matti così com'è!!!! :batticuore:

Immagine

Immagine

Rispondi