Derbi Mulhacen 659

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Dueruote » mer nov 23, 2011 1:59 pm

Mi chiedevo se qualcuno del forum ha mai avuto modo di provarla. Si trova a prezzi bassissimi (attorno ai 2000 Euro con meno di 10.000Km). Non la comprerei mai probabilmente, perchè sarebbe come sposarsela, però lo stile e la tipologia mi piacciono.

Solo curiosità... non è una richiesta di opinione per un acquisto.

Immagine
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da _GM_ » mer nov 23, 2011 2:53 pm

L'estetica mi è sempre paiciuta e i dettagli curati.

Motore è il solito minarelli delle varie xt-pegaso-mto3 e i dettagli sembrano curati.

Probabilmente patisce lo scarso appeal del marchio, anche perchè altre Derbi sopra la soglia dei 125cc, non ne conosco.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Hyperion » mer nov 23, 2011 3:39 pm

Sì, l'avevo notata anche io, costa veramente niente, soprattutto rispetto a quanto costava da nuova.

Ma il problema è: che moto è? Cosa ci fai?
Ed a questo, sinceramente, non riesco a trovare risposta.
In città no, in 2 no, sui passi nì (meglio le naked), in autostrada no, per i viaggi no, allora per cosa va bene?
Per andare in montagna in qualche sterrato? prenderei un trasnalp, od a limite un vstrom.

Non so, ecco, mi sembra molto limitata, e non capisco alcune scelte: forcelle marzocchi davanti, pinza brembo ad attacco radiale, leverismo al posteriore, mono sachs di livello, e poi telaio in acciaio per arrivare ai 200 kg col pieno... tanto valeva ficcarci un bicilindrico tipo l'er6, ed avevi una moto più sfruttabile; il mono è la tipologia di motore che meno mi piace in assoluto, e lo tollero soltanto se la moto che ne viene fuori è leggerissima, e non è questo il caso.
E delle ruote da 18 ne vogliamo parlare?

Ok, è dolce bevanda a base di fiori di guaranà (mah, siamo ottimisti), ha fascino (idem), non passi inosservato (ma qui forse è quasi un male), al bar fai bella figura solo fino a quando non ti leggono lo stemma sul serbatoio, costa niente e quasi sicuramente vale molto di più di quanto la si paga, ma se l'avessi in garage non so quale occasione avrei per tirarla fuori, ed a vedere i chilometraggi di chi la sta vendendo sembra un problema comune a molti.

Qui una recensione abbastanza dettagliata:
http://www.motocorse.com/news/prove_mot ... php?page=5" onclick="window.open(this.href);return false;
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Tequi » mer nov 23, 2011 3:46 pm

Minchia hyper.. ma che ti hanno fatto sti telai in acciaio?!?! :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Hyperion » mer nov 23, 2011 3:59 pm

tequi ha scritto:Minchia hyper.. ma che ti hanno fatto sti telai in acciaio?!?! :asd:
:lol:

Niente.
Un mio pallino è la leggerezza, ed un telaio in acciaio non aiuta.
Poi esistono ottime eccezioni (monster 1100 -telaio ibrido acciaio-alluminio-, che insieme alla street triple per quanto mi riguarda è la moto più adatta per divertirsi sui passi, senza avere il limite dei motard), ma appunto, sono eccezioni.

E su questa moto non è che non ci vorrei vedere un telaio in acciaio, è che non vorrei vederla pesare 200 kg col pieno, soprattutto per una moto con monocilindrica, e soprattutto dopo averle ficcato tutta quella roba di qualità in tutti gli altri reparti della ciclistica.
Tutto qui.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Tequi » mer nov 23, 2011 4:05 pm

Sul peso sono d'accordo con te.. il problema è che il peso stesso non dipende dal materiale del telaio.. ma da come è fatto il telaio. ;)
Sogno una moto da città.. leggera (max 130 kg) con un 350cc.. con gomme che non siano tassellate... il tutto ad un costo mooolto ragionevole.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Dueruote » mer nov 23, 2011 4:06 pm

Concordo sul peso. Non concordo sui telai in acciaio. La Thundercat aveva il telaio in acciaio ed era leggera. I Monster vecchi avevano il telaio in acciaio (ho avuto il 620 ed il 900 entrambi ad iniezione) era erano leggerissimi.

La GSR600 ha il telaio in alluminio e pesa come un trattore. Stesso discorso per molte altre moto. Il telaio in acciaio è anche più robusto (sgrat sgrat...) in caso di urto o caduta.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Dueruote » mer nov 23, 2011 4:08 pm

tequi ha scritto:Sul peso sono d'accordo con te.. il problema è che il peso stesso non dipende dal materiale del telaio.. ma da come è fatto il telaio. ;)
Sogno una moto da città.. leggera (max 130 kg) con un 350cc.. con gomme che non siano tassellate... il tutto ad un costo mooolto ragionevole.
Siamo in due e ce la stanno facendo !

E' la nuova KTM Duke che faranno in cilindrata 200cc prima e 350cc in seguito. Verranno portate anche in Italia.... sembra.

Peseranno poco, consumeranno meno e costeranno il giusto, poichè nate per mercati più poveri dei nostri.

Un'alternativa (a cui ogni tanto penso) è la Beta M4 350 !

Immagine

Il peso della Derbi viene dato a 165Kg. In pratica pesa come un Monster 696.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Tequi » mer nov 23, 2011 4:26 pm

Vedremo.. i dubbi rimangono sui costi. La Ktm non fa roba propriamente abbordabile.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da _GM_ » mer nov 23, 2011 5:24 pm

tequi ha scritto:Vedremo.. i dubbi rimangono sui costi. La Ktm non fa roba propriamente abbordabile.. ;)
Un 350 occhio e croce lo venderanno sui 5mila e passa, spero.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Hyperion » mer nov 23, 2011 7:05 pm

tequi ha scritto:Sul peso sono d'accordo con te.. il problema è che il peso stesso non dipende dal materiale del telaio.. ma da come è fatto il telaio. ;)
Sogno una moto da città.. leggera (max 130 kg) con un 350cc.. con gomme che non siano tassellate... il tutto ad un costo mooolto ragionevole.
Eh no, il peso dipende dal materiale, ed a parità di peso, un oggetto in alluminio è più resistente di uno in acciaio, o se vuoi, a parità di resistenza, un oggetto in alluminio è più leggero di uno in acciaio, e questo viene perchè la densità dell'alluminio è 3-4 volte più bassa di quella dell'acciaio mentre la resistenza cala del 50% circa (tutto dipende poi dai leganti, trattamenti termici ecc).

E questo lo potete vedere nei prototipi: nessuno usa un telaio in acciaio, in moto2 si usano telai in alluminio, e magari in motogp qualche particolare è realizzato con materiali con rapporto resistenza/peso ancora più favorevole (titanio, carbonio, magnesio, ecc).

Poi, se si vuole parlare della diffusione del telaio a traliccio in acciaio, della semplicità costruttiva, del branding di certe scelte, della facile saldabilità in confronto con strutture pressofuse in alluminio, questo è un altro discorso.

Questo non vuol dire che per una data moto un telaio in acciaio sia meno resistente e/o più pesante di un telaio in alluminio.
Prendiamo l'sv, ed i telai in acciaio che fa ros attorno al suo motore: sono più leggeri, e probabilmente più resistenti.
Ma perdono di funzionalità; il passeggero non ci sale, non ci metti i bauletti, non li devi far durare per 10 anni per le strade con le buche che ci sono: sono oggetti per la pista, fanno quello e soltanto quello, anche se poi con altri materiali sarebbe stato ancora più resistente, o più leggero.
La bontà del traliccio sta nel fatto che può essere facilmente dimensionato e realizzato.
Ma non è la migliore scelta possibile, come l'acciaio non è la migliore scelta possibile; certo, funziona, e per noi va bene così, e da ingegnere non posso non approvare la soluzione che combina la semplicità alla finalità.
E' una soluzione furba, da russi; la sapete la storia dei primi astronauti nello spazio, della lotta tra urss ed usa per la corsa ai cieli, della necessità per gli astronauti di appuntarsi le note nello spazio: ecco le penne a sfera non funzionano nello spazio perchè l'inchiostro scende per gravità, ed in usa hanno investito qualche milione di dollari per creare una penna con inchiostro pressurizzato, mentre in urss usavano i lapis :lol: .
Oppure durante la seconda guerra mondiale c'era la necessità di corazzare i carri armati; i tedeschi mettevano degli scudi da 320 mm sui tigre, i russi inclinavano il piano della torretta per deflettere il colpo. :lol:

Tornando a noi: anche io vorrei una moto leggera, dove la ciclistica sia preponderante al motore, e per questo servirebbe una netta inversione di tendenza (all'incirca il pensiero di vittore cossalter).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Tequi » gio nov 24, 2011 12:56 pm

Hyper.. tutto giusto.. solo che fa una minima parte del peso della moto.. ;)
Fa più uno scarico di tutto il telaio. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Hyperion » ven nov 25, 2011 8:06 pm

tequi ha scritto:Hyper.. tutto giusto.. solo che fa una minima parte del peso della moto.. ;)
Fa più uno scarico di tutto il telaio. ;)
Eh?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

lowy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 571
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:30 am
Moto: BMW F800S
Località: Augusta Taurinorum

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da lowy » dom nov 27, 2011 5:29 pm

tequi penso intenda dire che fra telaio acciaio e telaio alluminio non c'è tutta questa differenza
ad esempio fra i due telai sv (alluminio e acciaio) come differenza di peso siam lì, già solo sostituendo il boiler guadagni gli stessi (e forse più) kg di differenza fra i due..
Immagine

zio pepsi 23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3344
Iscritto il: gio apr 16, 2009 5:43 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da zio pepsi 23 » dom nov 27, 2011 5:38 pm

ce l'ha un ragazzo sotto casa mia e lui mi ha detto che la usa in città a roma per le passeggiate e per i viaggi semi lunghi...la sfrutta in ogni tipo di stagione, sicuramente forcelle e mono sono meglio di quelli della mia SV... poi non so voi ma so gusti...
vai, vai,vai, e non fermarti mai...
WWW.SECURHOUSE.EU impianti di allarme, videosorveglianza, e impianti elettrici.sconto del 10% agli utenti di SV Italia

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

R: Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Tequi » dom nov 27, 2011 6:38 pm

lowy ha scritto:tequi penso intenda dire che fra telaio acciaio e telaio alluminio non c'è tutta questa differenza
ad esempio fra i due telai sv (alluminio e acciaio) come differenza di peso siam lì, già solo sostituendo il boiler guadagni gli stessi (e forse più) kg di differenza fra i due..
Esatto! ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Derbi Mulhacen 659

Messaggio da Hyperion » lun nov 28, 2011 12:52 am

Ah, ok, non avevo capito una ceppa, succede... :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi