Moto d'epoca
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Moto d'epoca
Complice un collega appassionato...mi sta prendendo lo schiribizzo di pigliarmi una moto d'epoca!
l'idea è di prendere una moto messa abbastanza bene (o comunque da non spenderci troppo per rimetterla in sesto...lavoro che farei da me...magari supportato da questo mio collega)...da spenderci sui 1.500€...che consumi poco e che mi faccia risparmiare nella gestione! l'utilizzo sarebbe casa-lavoro...il CBR...bè devo ancora capire...sicuro non lo vendo!!
mi piace molto il CB o il CX...deve avere la sella bassa e imbottita!!
sotto con i consigli...ci sono controindicazioni...cose che non ho valutato??
l'idea è di prendere una moto messa abbastanza bene (o comunque da non spenderci troppo per rimetterla in sesto...lavoro che farei da me...magari supportato da questo mio collega)...da spenderci sui 1.500€...che consumi poco e che mi faccia risparmiare nella gestione! l'utilizzo sarebbe casa-lavoro...il CBR...bè devo ancora capire...sicuro non lo vendo!!
mi piace molto il CB o il CX...deve avere la sella bassa e imbottita!!
sotto con i consigli...ci sono controindicazioni...cose che non ho valutato??
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Re: Moto d'epoca
La controindicazione che vedo io è nell'utilizzo che pensi di farne: per il tragitto quotidiano casa-lavoro è meglio usare mezzi recenti, che offrono standard di sicurezza sicuramente più elevati di una moto d'epoca.
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Re: Moto d'epoca
Un po' mi sono interessato alla cosa, e qualcosa so (non necessariamente corretto).
Costi di gestione bassissimi: tra bollo ed assicurazione partono sui 120-150 €.
Per l'assicurazione agevolata, o serve una moto iscritta asi, oppure si deve andare da qualche assicurazione che fa assicurazioni a costi agevolati per mezzi che hanno 20 anni.
I mezzi d'epoca non hanno restrizioni ai blocchi del traffico, le altre sì, e sono tutte euro 0, quindi fai le tue scelte.
Per l'utilizzo casa lavoro il mezzo migliore sarebbe uno scooter, è più protettivo, se piove ti bagni poco, puoi usare qualunque paio di scarpe e sai dove riporre guanti e casco.
L'unico di 20 anni è l'honda cn250, un barcone di 2 metri, interasse infinito, freno a pedale tipo vespa; però è honda, l'honda di altri tempi aggiungo, e con una corretta manutenzione ci fai tutti i km che vuoi.
Consuma niente.
In alternativa puoi mettere su una moto con un minimo di protezione: di roba ne trovi quanta ne vuoi, dipende da cosa vuoi, e quanto vuoi spendere.
Ad esempio ci sono moto che non sono state capite quando uscite sul mercato, e dopo con il tempo sono state sempre più apprezzate, vedi honda pc800, quella sì protettiva come uno scooter, ma ora costa uno sproposito.
Come moto ti posso consigliare: tdm 850 (è del 91 quindi asi ne trovi poche, ma costa poco), supertenerè (ne trovi quante ne vuoi, anche asi), transalp, revere (la mamma dell'sv col motore del transalp: purtroppo ha gomme che si trovano male), ...
A proposito di gomme: fai attenzione a cosa compri perchè rischi di avere non pochi problemi a trovare delle gomme per la tua moto, perchè ora bene o male ci sono degli standard abbastanza diffusi ma all'epoca ogni moto aveva le sue gomme, chi aveva i cerchi da 16, o da 18, e msiura tutte bastarde.
Per alcune c'è il nulla osta della casa (vedi le fzr, ci monti le classiche 120/70 e 180/55), ma sono casi rari, quindi occhio.
Manutenzione: mah, niente di preoccupante, anzi ci sono dei muli che anche con 20 anni alle spalle danno molte meno noie di qualche modello attuale.
L'importante è restare in ambito jap; passerò per uno che ha i paraocchi, ma 20 anni fa c'erano le jap, e c'erano gli altri, uno o più gradini sotto.
Ora è diverso, ma prima per me è così.
Sicurezza: una volta messo a posto il capitolo gomme, una guida accorta può fare la differenza più che pinze radiali o forche usd.
Ah non fare la scelta per la sella: quella te la fai imbottire come vuoi da un sellaio.
Costi di gestione bassissimi: tra bollo ed assicurazione partono sui 120-150 €.
Per l'assicurazione agevolata, o serve una moto iscritta asi, oppure si deve andare da qualche assicurazione che fa assicurazioni a costi agevolati per mezzi che hanno 20 anni.
I mezzi d'epoca non hanno restrizioni ai blocchi del traffico, le altre sì, e sono tutte euro 0, quindi fai le tue scelte.
Per l'utilizzo casa lavoro il mezzo migliore sarebbe uno scooter, è più protettivo, se piove ti bagni poco, puoi usare qualunque paio di scarpe e sai dove riporre guanti e casco.
L'unico di 20 anni è l'honda cn250, un barcone di 2 metri, interasse infinito, freno a pedale tipo vespa; però è honda, l'honda di altri tempi aggiungo, e con una corretta manutenzione ci fai tutti i km che vuoi.
Consuma niente.
In alternativa puoi mettere su una moto con un minimo di protezione: di roba ne trovi quanta ne vuoi, dipende da cosa vuoi, e quanto vuoi spendere.
Ad esempio ci sono moto che non sono state capite quando uscite sul mercato, e dopo con il tempo sono state sempre più apprezzate, vedi honda pc800, quella sì protettiva come uno scooter, ma ora costa uno sproposito.
Come moto ti posso consigliare: tdm 850 (è del 91 quindi asi ne trovi poche, ma costa poco), supertenerè (ne trovi quante ne vuoi, anche asi), transalp, revere (la mamma dell'sv col motore del transalp: purtroppo ha gomme che si trovano male), ...
A proposito di gomme: fai attenzione a cosa compri perchè rischi di avere non pochi problemi a trovare delle gomme per la tua moto, perchè ora bene o male ci sono degli standard abbastanza diffusi ma all'epoca ogni moto aveva le sue gomme, chi aveva i cerchi da 16, o da 18, e msiura tutte bastarde.
Per alcune c'è il nulla osta della casa (vedi le fzr, ci monti le classiche 120/70 e 180/55), ma sono casi rari, quindi occhio.
Manutenzione: mah, niente di preoccupante, anzi ci sono dei muli che anche con 20 anni alle spalle danno molte meno noie di qualche modello attuale.
L'importante è restare in ambito jap; passerò per uno che ha i paraocchi, ma 20 anni fa c'erano le jap, e c'erano gli altri, uno o più gradini sotto.
Ora è diverso, ma prima per me è così.
Sicurezza: una volta messo a posto il capitolo gomme, una guida accorta può fare la differenza più che pinze radiali o forche usd.
Ah non fare la scelta per la sella: quella te la fai imbottire come vuoi da un sellaio.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Moto d'epoca
sticaxxi Hyper...risposto molto dettagliata!!
sò bene che lo scooter è decisamente meglio per l'utilizzo che ne dovrei fare...però vorrei evitarlo...senza contare che "storici" non c'è nulla (apparte il cn250 che però non mi piace per niente). io sono abituato ad usare la moto quotidianamente...quindi questo aspetto non mi spaventa!
l'ipotesi tenere-tdm-ecc. purtroppo la devo scartare a priori perchè non ci tocco...quindi tra le varie scelte stavo appunto valutando l'Honda CB e CX...Kawa la serie Z...Yamaha non so cosa c'è di simile!! Il CB400 mi piace molto...devo valutare...come hai detto anche tu...il discorso gomme!! il mio collega (che ha un pò di moto storiche) si è appena preso un tenere dell'84 e ha avuto un pò di difficoltà a reperire le gomme perchè le misure riportate sul libretto sono in pollici...mentre in giro si trovano appunto le misure in mm (120/70)...l'unica "casa" che le fa è Dunlop!!
vedo se riesco a trovare qualche info in giro in merito...e poi vedo anche il discorso consumi e se ha difetti "congeniti"!!!
sò bene che lo scooter è decisamente meglio per l'utilizzo che ne dovrei fare...però vorrei evitarlo...senza contare che "storici" non c'è nulla (apparte il cn250 che però non mi piace per niente). io sono abituato ad usare la moto quotidianamente...quindi questo aspetto non mi spaventa!
l'ipotesi tenere-tdm-ecc. purtroppo la devo scartare a priori perchè non ci tocco...quindi tra le varie scelte stavo appunto valutando l'Honda CB e CX...Kawa la serie Z...Yamaha non so cosa c'è di simile!! Il CB400 mi piace molto...devo valutare...come hai detto anche tu...il discorso gomme!! il mio collega (che ha un pò di moto storiche) si è appena preso un tenere dell'84 e ha avuto un pò di difficoltà a reperire le gomme perchè le misure riportate sul libretto sono in pollici...mentre in giro si trovano appunto le misure in mm (120/70)...l'unica "casa" che le fa è Dunlop!!
vedo se riesco a trovare qualche info in giro in merito...e poi vedo anche il discorso consumi e se ha difetti "congeniti"!!!
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Re: Moto d'epoca
moto d'epoca significa poter rimanere per strada da un momento all'altro...e poi per l'utilizzo che ne vuoi fare mi pare troppo...la moto d'epoca va usata il sabato e la domenica per fare qualche giretto...non per andare a lavoro...
vai, vai,vai, e non fermarti mai...
WWW.SECURHOUSE.EU impianti di allarme, videosorveglianza, e impianti elettrici.sconto del 10% agli utenti di SV Italia
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Re: Moto d'epoca
zio pepsi 23 ha scritto:moto d'epoca significa poter rimanere per strada da un momento all'altro...e poi per l'utilizzo che ne vuoi fare mi pare troppo...la moto d'epoca va usata il sabato e la domenica per fare qualche giretto...non per andare a lavoro...
e perchè scusa?!??! nel parcheggio dell'ufficio c'è un tizio che ha il CB Four e uno addirittura con un Ducati Scrambler (quest'ultimo c'è da dire che quando deve partire qualche minuto lo perde per accenderlo...ma è uno spettacolo...anche se è gialla!!!!).
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Re: Moto d'epoca
prenditi un dominator....
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Moto d'epoca
Se lo fai per spirito di collezionismo o passione e' un'ottima idea e le moto che hai citato sono eccezionali, robuste ed affidabili, oltretutto hanno fatto la storia del motociclismo!
Anzi a me piacerebbe molto averne una per girare la domenica qui attorno o per fare qualche viaggio storico
Se lo fai per andare a lavoro, cerca un monocilindrico giapponese antecedente il 1991 (Dominator, Xt, KAwasaki KLR, Suzuki DR o similari...) : io ne ho una e mi trovo benissimo, oltre ad essere affidabilissima ha dei costi fissi e chilometrici ridicoli.... io pago circa 200e/anno tra bollo, assicurazione "buona" (con massimali alti, rinuncia alla rivalsa ecc) e iscrizione a motoclub, il tagliando annuale (olio, filtro, candela, filtro aria) ti costa 20-25 euro, percorrono 20km/L, nessun problema coi blocchi del traffico, nessuno cerca di rubartela, tutti i meccanici sanno sistemarne i problemi: e all'uso puoi pure utilizzarla nei weekend divertendoti o farci dei viaggetti!!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: Moto d'epoca
CB four, e' uno spettacolo, ma anche i CB normali in fondo. Poi si trovano anche in cilindrate "easy".
Vorrei prenderne una anch'io.
Ma ci sono anche delle Kawa e Suzu molto interessanti, molto simili.
Vorrei prenderne una anch'io.
Ma ci sono anche delle Kawa e Suzu molto interessanti, molto simili.
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Re: Moto d'epoca
Inde.. sto cercando e valutando da un paio di mesi. Me la vorrei regalare per i 40 anni (certo che se continua così me sa che me la prendo 'nder posto.. come diceva il grande funari).
Le Cb sono moto assolutamente affidabili. Se la devi prendere valuta solo le four.. le altre lasciale perdere.
Quando la vai a vedere devi ascoltare il motore.. se fa rumore la catena di distribuzione lascia perdere. O meglio.. prendila solo se è veramente un buon prezzo.
Altro punto da valutare sono le cromature.. costa una fucilata rifarle.. quindi moto con cromature vecchie e rovinate devono costare poco.
Le 350 difficilmente si trovano completamente originali (sostituivano tutti lo scarico).. più facile trovare le 400 originali.
La più bella in assoluto è la 500.. ma li i prezzi salgono un po'.
Dalla 750 in su non mi piacciono.. le trovo dei pachidermi.
Considera anche (a livello costi) che una moto d'epoca deve fare la revisione ogni anno (65 euro da sommare ad assicurazione storica e bollo storico).
Le Cb sono moto assolutamente affidabili. Se la devi prendere valuta solo le four.. le altre lasciale perdere.
Quando la vai a vedere devi ascoltare il motore.. se fa rumore la catena di distribuzione lascia perdere. O meglio.. prendila solo se è veramente un buon prezzo.
Altro punto da valutare sono le cromature.. costa una fucilata rifarle.. quindi moto con cromature vecchie e rovinate devono costare poco.
Le 350 difficilmente si trovano completamente originali (sostituivano tutti lo scarico).. più facile trovare le 400 originali.
La più bella in assoluto è la 500.. ma li i prezzi salgono un po'.
Dalla 750 in su non mi piacciono.. le trovo dei pachidermi.
Considera anche (a livello costi) che una moto d'epoca deve fare la revisione ogni anno (65 euro da sommare ad assicurazione storica e bollo storico).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: Moto d'epoca
Valutare qualcosa di non troppo vecchio tipo un GPZ 500?
Mio suocero ha una honda vt500e del 1985, la usa solo ogni tanto e va discretamente bene. Si trovano a poco in buone condizioni. Solo i ricambi sono un po' difficili da trovare.
Io rimpiango la mia vecchia Ducati Mach 3. Una delle primissime moto che ho avuto. Una sofferenza per metterla in moto ogni volta.
Venduta a due lire per comprarmi la vespa...
Mio suocero ha una honda vt500e del 1985, la usa solo ogni tanto e va discretamente bene. Si trovano a poco in buone condizioni. Solo i ricambi sono un po' difficili da trovare.
Io rimpiango la mia vecchia Ducati Mach 3. Una delle primissime moto che ho avuto. Una sofferenza per metterla in moto ogni volta.
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Re: Moto d'epoca
Hyperion ha scritto: Per l'assicurazione agevolata, o serve una moto iscritta asi, oppure si deve andare da qualche assicurazione che fa assicurazioni a costi agevolati per mezzi che hanno 20 anni.
NON e' necessario sia iscritta ASI/FMI, basta iscriverla ad un motoclub storico e poi assicurarsi con le convenzionate. Si spendono sui 140 euro all'anno tutto compreso...
PRO - revisione ogni 2 anni anziche' 1, possibilita' di modificare le parti della moto a proprio piacimento, non si paga la quota ASI (100e/anno circa) comprensiva della rivista
CONTRO - bollo, limitazioni al traffico che applicano alcuni comuni, svantaggio assicurativo in caso di sinistro
Io ho esperienza di entrambe le soluzioni (mio padre ha 2 moto storiche io 1) ed e' piu conveniente (di poco) NON iscriverle Asi/Fmi, poi dipende dalle esigenze di ognuno
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Re: Moto d'epoca
Una bella enduro anni 80-90, dominator, xt 600 o tenerè yamaha.
Comode, indistruttibili, con cerchi da 21 davanti e 17 dietro, quindi trovi le gomme.
Io ho una xt600 e del 1991 che sto facendo d'epoca, in 20 anni a parte la manutenzione base, non hà chiesto nulla, le lampadine di faro dietro e frecce sono quelle originali
Comode, indistruttibili, con cerchi da 21 davanti e 17 dietro, quindi trovi le gomme.
Io ho una xt600 e del 1991 che sto facendo d'epoca, in 20 anni a parte la manutenzione base, non hà chiesto nulla, le lampadine di faro dietro e frecce sono quelle originali
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Moto d'epoca
no ragazzi le enduro no...deve avere ASSOLUTAMENTE la sella bassa...io sono bassino!!
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Re: Moto d'epoca
anche a me piacerebbe avere una moto d'epoca, una di quelle che sognavo quando ero ragazzino.
Per dire la verità avrei anche l'opportunita di recuperare una Honda (credo) CB 400, dico credo perchè e messa in un garage di una mia vicina di casa e da quando io abito quì cioè 11 anni non l'ho mai vista fuori.
l'ultima volta che ho avuto modo di parlare con lei mi disse che se la voglio me la regala pure, il problema è che è del marito (separato), ma se è stata radiata d'ufficio basta una scrittura privata con chi la detiene.
Mah, non so neanche io cosa fare, uno di questi giorniparlo con il marito e se me la vende per una cifra ridicola la prendo.
Per dire la verità avrei anche l'opportunita di recuperare una Honda (credo) CB 400, dico credo perchè e messa in un garage di una mia vicina di casa e da quando io abito quì cioè 11 anni non l'ho mai vista fuori.
l'ultima volta che ho avuto modo di parlare con lei mi disse che se la voglio me la regala pure, il problema è che è del marito (separato), ma se è stata radiata d'ufficio basta una scrittura privata con chi la detiene.
Mah, non so neanche io cosa fare, uno di questi giorniparlo con il marito e se me la vende per una cifra ridicola la prendo.
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Re: Moto d'epoca
pigliati una vespa!
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Re: Moto d'epoca
ho un cx 500 del 81 se vuoi.. in ottime condizzioni di meccanica e discrete di carrozzeria.. sarebbe da dargli una rinfrescata la vernice è ancora quella originale.. ho fatto un mega tagliando 2 annifa con oli batterie pompa acqua eccc.. ma ha fatto solo 70 km.. da allora..
Jessi is back
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Re: Moto d'epoca
jessi james ha scritto:ho un cx 500 del 81 se vuoi.. in ottime condizzioni di meccanica e discrete di carrozzeria.. sarebbe da dargli una rinfrescata la vernice è ancora quella originale.. ho fatto un mega tagliando 2 annifa con oli batterie pompa acqua eccc.. ma ha fatto solo 70 km.. da allora..
al momento sono in contatto con un paio di persone per dei CB 400 (che mi piace decisamente di più)...comunque se mi dici il prezzo e mi manderesti qualche foto...valuto!!
grazie!
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Re: Moto d'epoca
girando...mi piace molto anche il Kawa Z400!!!
p.s. immagino che i CB four abbiano 4cil...mentre i CB "normali" siano bicilindrici...giusto??
p.s. immagino che i CB four abbiano 4cil...mentre i CB "normali" siano bicilindrici...giusto??
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Re: Moto d'epoca
indegno2000 ha scritto:
p.s. immagino che i CB four abbiano 4cil...mentre i CB "normali" siano bicilindrici...giusto??
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